Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su compositing ed SFX realizzati con il software di casa Adobe...

Moderatore: Moderatori

#849648
Un saluto a tutti.
Chiedo aiuto per creare l'effetto dei riflessi (bagliori, flash, ...) creati dallo schermo di una TV sul viso di una persona, ripresa di fronte, che sta giocando con la play station sulla TV.
Lavoro con Premiere e AF CS4
Grazia per l'aiuto.
#849732
"Riflessi" .... che si proiettano "Frontalmente" ....
.... dipende dall'anbiente,dalle carateristiche del soggetto,del proiettore(tv),'illuminazione etc...
Se ti serve roba alla spicciola.... credo che il software di montaggio sia piu' che sufficente ... e abbia gia' di suo strumenti idonei...
Con il minimo sindacale,di confidenza di strumenti base per il "ritocco-dinamico" .....
Ti limiti a utilizzare della grafica(quello che poi dovrebbe essere il proiettato in tv)sul volto della persona.
Lo applichi e lo contieni con "maschera",vai in inpose etc..
E lo rendi +o- opaco,distorto, etc... etc... con fusioni,filtri etc...


Mentre per un ritocco certosino e iperealistico ....
Considera il fatto che : solo tu sai e che vedi la "scena".... conosci la "posa",la "dinamica","illuminazione","piani","focali","anbiente" ...... etc... etc... etc...
Noi che ne sappiamo .... se di fatto poi ci mancano il 99% delle informazioni.
Magari possiamo fantasticare o stereotipare ..... ma comunque lavoreremmo di fantasia o idea ..... o no ?
Ultima modifica di briciola.bixio il mer, 10 ago 2011 - 23:40, modificato 3 volte in totale.
#849744
Come dice Briciola credo che non sia uno scherzo simulare realisticamente in post l'effetto "gibigiana" quando per varie ragioni non è stato possibile realizzarlo attraverso un'appropriato trick di illuminazione in sede di ripresa (il che sarebbe sempre preferibile, inutile dirlo).
Io non me n'intendo di After Effects e spero che gli esperti di questo sw possano darti le dritte necessarie, tuttavia oso proporti un'alternativa semplicissima, ovvero la "soggettiva dall'interno del display". :dimen:
Visto che la persona, come hai specificato, è stata "ripresa di fronte"... :P

Certo che può risultare una soluzione rozza, spudorata, megalomane, barocca, chiaramente tutto dipende dallo stile nel quale intendi muoverti e dall'atmosfera che intendi creare, io tempo fa ho risolto un problemino che avevo su un filmato istituzionale proprio con questo banalissimo sistema a 2 tracce.

La password è: omeenotekniko

[vimeo]http://vimeo.com/27531502[/vimeo]

Ben vengano consigli più attinenti all'esigenza in topic, ciao! :wink:
#849747
un'alternativa semplicissima, ovvero la "soggettiva dall'interno del display". :dimen: Visto che la persona, come hai specificato, è stata "ripresa di fronte"... :P


E si .... :wink:
Ottima soluzione .... il fatto che ha un "buon-inpatto" ... deconcentra sia sul "contorno" che sui "dettagli" etc... etc...
E tra l'altro ha tutta una sua atmosfera (e sempre .... attuale).
#849749
Visto che la persona, come hai specificato, è stata "ripresa di fronte"...


per "di fronte" intendevo a 45° circa.
L'attore gioca con la play station sulla TV e guarda il monitor della TV. Viene ripreso con la camera all'altezza della TV, a circa 45° di modo che nella inquadratura non entri la TV.

Ringrazio per le risposte ma io non sono tanto bravo da poterle applicare. Cerco (se possibile) una cosina semplice, senza troppe pretese e possibilmente anche qualche dritta su come realizzarla.
Grazie ancora.
#849751
Ad es :
Io me ne vado per "Idea" ... e "stereotipizzo". (prescindendo da fattori del : enfatizzare con e per "trama-visiva" .... *drammatico,commedia, o etc... etc..)
Ti direi che,ambiente,compositivo,scena,tecnico etc.. etc.. di iniziare a con il farti un'idea dal " (Wikipedia) Film - Poltergeist ".
(ha fatto scuola)
Guardati gli screenshot (publicati su internet)(Immagini)" Poltergeist "

Se trovi l'idea li .... o trovi altro a cui ispirarti o + idoneo a te.... segnala *screenshot (che si ricavano molte informazioni dalle immagini)......
.... "angolo" e "centro-interesse" (proiettivo,prospettico etc.. etc... poi si vede ....) ... e etc... etc.. vediamo dopo.

Cerco (se possibile) una cosina semplice, senza troppe pretese e possibilmente anche qualche dritta su come realizzarla.

Vedo e prova a cercare anche tu ... qualche tutorial (in giro)che +o- si presta.
Ultima modifica di briciola.bixio il mer, 10 ago 2011 - 22:37, modificato 1 volta in totale.
#849772
Grande Faust!!!! :birra: :birra: :birra:
Il sistema più veloce è quello "arcaico"! Cato la tua ripresa è fissa e il soggetto è fermo?
Se è così sarà più facile da ottenere l'effetto,altrimenti devi animare le maschere. La procedura che ti indico fa riferimento ad una proiezione "notturna",quindi salotto con luci spente ad esempio e unica fonte luminosa la tv:
1 - Crea un nuovo solido celeste (un po' più scuro);
2 - Disattiva il livello selezionando l'occhio sulla sinistra della timeline in modo da non vederlo;
3 - Crea una maschera sulla fronte dell'attore che ne contenga la metà (se la luce proviene dalla tv posizionata a 45° rispetto al soggetto sarà illuminato solo metà volto). La maschera non deve essere precisa e non deve comprendere tutta la fronte. Cerca di seguire i lineamenti della fronte dell'attore ed immagina dove potrebbe finire la luce della tv.
4 - Duplica il solido,elimina la maschera e creane una nuova che segua l'incavo degli occhi e parte della guancia;
5 - Attiva i solidi,selezionali entrambe e premi la lettera F sulla tastiera. Potrai sfumare le maschere che hai creato (prova 4 pixel per iniziare).Adesso devi contrarle restringendo l'espansione in modo che non sconfinino oltre il volto dell'attore (prove -2 pixel).
6 - Scegli come modalità per i blending modes ADD (aggiungi);
7 - Seleziona i due solidi e premi la lettera T sulla tastiera. Avrai visibile l'opacità dei due livelli. Clicca sul cronometro dell'opacità come se volessi inserire un keyframe tenendo premuto ALT. Potrai scrivere un'espressione nel box che si crea:
wiggle(1,30);
8 - Scrivi la stessa espressione per l'opacità del secondo solido.
9 - I solidi cominceranno a flickerare indipendentemente. Se il flicker è troppo veloce puoi modificare il primo valore dell'espressione: quindi ad esempio wiggle(0.5,30). Il wiggle è un'espressione per randomizzare i parametri e funziona così:
wiggle(//quante volte al secondo il parametro deve essere randomizzato//,//valore del random-in questo caso l'opacità varierà del 30% partendo dal tuo valore iniziale.Se l'opacità è a 50 il wiggle randomizzerà questo valore un certo numero di volte al secondo aggiungendo o sottraendo un valore massimo del 30%//).
10 - Se sono sufficienti due maschere hai terminato! Altrimenti con lo stesso principio puoi crearne di nuove collocandole nei luoghi in cui solitamente la luce viene riflessa dal volto umano.
#849788
Cacchius, però mi piacerebbe proprio prendere pratica con 'sto benedetto "Dopo Effetti" :D, in quanto a compositing sono fermo a Boris FX v.8... :(

CatoCato, àrmati di buona volontà e segui i preziosi consigli di Action/Roberto, è uno che fagocita quotidianamente pucce ultrafarcite di porketta, fiori di zukka e nutella (leggi: puccia multilivello) e più o meno ogni mezz'ora mette a scaldare una "Mocha"... ;)
#849800
P.S.
Non mi parlare di pucce che nel Salento sono stato vittima di tremenda indigestione!!!! :birra: :birra: :birra:
#849802
Grazie ActionCamStudio; è quello che cercavo.
Grazie ancora.
#849807
:birra: :birra: :birra:
Su Videocopilot.net ci sono un paio di tutorial che illustrano in maniera dettagliata questa tecnica. Ho un problema con la connessione e non riesco ad accedere al sito di Kramer....
Il primo è abbastanza vecchiotto e credo si chiami Muzzle Flash e qualcos'altro. In quel caso vengono utilizzati dei solidi gialli per simulare il bagliore prodotto dall'esplosione di un colpo di pistola.
Nel secondo ,HUD + qualcos'altro, questa tecnica è utilizzata per far riflettere sul volto dell'attore le grafiche proiettate dal casco virtuale.
Spero tu riesca a trovarli nonostante la mia spiegazione barbara o che qualcuno (briciola,Claudio ;) ) posti i link!
Fausto fai un giro su Videocopilot.net se non ci sei già stato e ne vedrai delle belle!!!!!
#849817
Oggi hanno caricato il nuovo spot per l'iPhone con la presentazione dell'app. Demon Camera...mi sa che hanno intasato il web!!!! :lol: :lol: :lol:
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

per esperienza passata con Pronto a Tutto, l'audio[…]

Intelligenza Artificiale

Salve ragazzi, volevo chiedervi, un consiglio. Ho[…]

Ho registrato un account appositamente per ringra[…]

Ciao William, ti ricopio qui la parte che non ved[…]