Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#725434
so che ormai quasi tutto si può realizzare virtualmente con 3D Studiomax o altri programmi, però il fascino di costruire uno scenario in miniatura in modo tradizionale è sempre alto. Il fatto è che non sono riuscito a trovare dei siti di riferimento adeguati. Vorrei costruire una città in miniatura per simulare l'arrivo di un'astronave in uno spazioporto. A parte la costruzione del modello ovviamente in scala ingegneristica, restano altri fattori di cui non so come risolverli. Quali ottiche usare perchè il paesaggio sembri reale? Non è possibile costruire il modello già con in prospettiva altrimenti si ha un solo possibile angolo di ripresa. Cosa usano gli altri? Guardavo ad esempio i contenuti speciali di Indiana Jones e il set dei carrelli in miniera; è stato girato in un modellino e con delle riprese a passo 1 fatte con una macchina fotografica. L'anno scorso per girare il corto ho costruito un paesaggio sottomarino di mt 1,50 x 1,80 dove inserire un modellino di sommergibile lungo 10 cm. Però appunto mi sono scontrato con le difficoltà delle proporzioni poco realistiche.

[vimeo]http://vimeo.com/5313305[/vimeo]

qui gli scenari si vedono al minuto 3:45 - 4:54 - 5:30 - 6:00
per quest'ultimo, è stato costruito lo scenario utilizzando del materiale plastico misto a polistirolo e posizionato sopra un cartoncino green screen. In seguito, con after effect ho messo una vista dall'alto del lago di Como e dei modelli navali fotografati in una mostra dell'Anmi
Ultima modifica di rezan il sab, 16 ott 2010 - 16:43, modificato 1 volta in totale.
da klatu
#725439
Essendo stato recentemente a visitare il nazario sauro a genova, non posso che complimentarmi per la tua realizzazione.
Se sei dotato della 5d2 o altra videoreflex potresti valutare le ottiche tilt&shift che grazie alle loro caratteristiche restituiscono prospettive adatte ai tuoi scopi.
da rezan
#725464
Essendo stato recentemente a visitare il nazario sauro a genova, non posso che complimentarmi per la tua realizzazione.
Se sei dotato della 5d2 o altra videoreflex potresti valutare le ottiche tilt&shift che grazie alle loro caratteristiche restituiscono prospettive adatte ai tuoi scopi.


grazie Klatu, non ho video reflex, ho appena preso una videocamera panasonic P2 ma le ottiche sono fisse, magari esistono delle lenti iaggiuntive, anche se a dire il vero non mi sono mai piaciute. Però dispongo di una nikon D80. le riprese a passo 1 non mi spaventano più di tanto. Quel tipo di ottiche sono dei grandangoli decentrati per caso?
da klatu
#725482
sì esatto sono grandangoli ma anche normali e tele decentrabili .
Ad es per nikon cerca
24mm f/3.5D ED PC-E NIKKOR
PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED
PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D
potresti noleggiarli
da Rider
#725508
Ciao.
per dare la sensazione di grandezza serve una prospettiva adeguata, quale quella data dagli obbiettivi grandangolari piuttosto spinti. Serve che la profondità di campo sia ampissima (molta luce e diaframmi chiusi).
Serve che i modellini si muovano fluidamente e lentamente (infatti anche il rallenty è spesso utile), cosa molto difficle mancando della massa necessaria.
Nonostante certi accorgimenti i modelli non possono essere minuscoli, ma sempre abbastanza grandi.

Gli obbiettivi Tilt-shift a me risulta che servano piuttosto al contrario, cioè a far sembrare modellini degli oggetti che invece sono a grandezza naturale...ma forse mi è capitato di vederne sempre e solo un uso particolare, rispetto alle loro reali potenzialità :book: .
da rezan
#725738
sì esatto sono grandangoli ma anche normali e tele decentrabili .
Ad es per nikon cerca
24mm f/3.5D ED PC-E NIKKOR
PC-E Micro NIKKOR 45mm f/2.8D ED
PC-E Micro NIKKOR 85mm f/2.8D
potresti noleggiarli


grazie delle info
quel "potresti noleggiarli" sta per "costano uno sproposito?"
da rezan
#725740
Ciao.
per dare la sensazione di grandezza serve una prospettiva adeguata, quale quella data dagli obbiettivi grandangolari piuttosto spinti. Serve che la profondità di campo sia ampissima (molta luce e diaframmi chiusi).
Serve che i modellini si muovano fluidamente e lentamente (infatti anche il rallenty è spesso utile), cosa molto difficle mancando della massa necessaria.
Nonostante certi accorgimenti i modelli non possono essere minuscoli, ma sempre abbastanza grandi.

Gli obbiettivi Tilt-shift a me risulta che servano piuttosto al contrario, cioè a far sembrare modellini degli oggetti che invece sono a grandezza naturale...ma forse mi è capitato di vederne sempre e solo un uso particolare, rispetto alle loro reali potenzialità :book: .


ho fatto alcune prove. Mettendo la videocamera piccola a livello del suolo e squintandola leggermente verso lìalto si ottiene un effetto abbastanza simile a quello che mi interessa. I modelli comunque non possono essere molto piccoli infatti. Diciamo che un palazzo alto grossomodo 20 metri, potrebbe essere miniaturizzato 1:100, ovvero una ventina di cm. Senza l'uso di ottiche eccentriche, dovrei costruire degli spaccati e utilizzare la video camera su un minidolly posto al di sotto del plastico in modo che l'ottica rimanga sempre a livello del suolo. Le dimensioni del modello però implicano una cura maniacale nei particolari (cosa alquanto dubbia per la mia capacità manuale), però posso sempre rimediare con dei modellini già esistenti. A proposito di modellini. Mi servirebbe un'astronave star treck molto particolareggiata, però non da spendere una fortuna. Avete qualche indicazione?
#726127
Stai incappando proprio nelle difficoltà a cui ho accennato: se i modelli son troppo piccoli ti scontri con le difficoltà di inserire correttamente nel paesaggio stesso la (relativamente) ingombrante videocamera. In quel caso le ottiche eccentriche favorirebbero il posizionamento.
Un piccolo trucco utile può essere quello di usare la videocamera e il suo supporto in modo capovolto, ma il vantaggio dipende anche dal fattore di forma della VC
Una cosa ottimale per la situazione che hai descritto sarebbe di avere modellini grandi 3-5 volte quello che hai detto di voler usare, ma capisco la difficoltà nel realizzarli :cran: .

Per l'Enterpreise: non credo che tu abbia altra scelta che acquistarla già fatta o in scatola di montaggio :uffy:
#726136
Stai incappando proprio nelle difficoltà a cui ho accennato: se i modelli son troppo piccoli ti scontri con le difficoltà di inserire correttamente nel paesaggio stesso la (relativamente) ingombrante videocamera. In quel caso le ottiche eccentriche favorirebbero il posizionamento.
Un piccolo trucco utile può essere quello di usare la videocamera e il suo supporto in modo capovolto, ma il vantaggio dipende anche dal fattore di forma della VC
Una cosa ottimale per la situazione che hai descritto sarebbe di avere modellini grandi 3-5 volte quello che hai detto di voler usare, ma capisco la difficoltà nel realizzarli :cran: .

Per l'Enterpreise: non credo che tu abbia altra scelta che acquistarla già fatta o in scatola di montaggio :uffy:



beh sarà una bella sfida, per intanto faccio prove e magari le metto qui così potete darmi un parere. L'enterprise la comprerei anche ma dovrei vedere se il modello è sufficientemente dettagliato e per il momento di tutte le ricerche che ho fatto non sono riuscito a vedere nulla. C'è un negozio qui a Verona di modellistica Star Trek e Star Wars, ma credo che un'astronave vera costi di meno :uffy: comunque proverò

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]