Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#968959
Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento, essendomi iscritto proprio oggi. Seguo il forum già da parecchio tempo e voglio ringraziare tutti i componenti oltre che ai fondatori, che hanno creato un servizio davvero utile a chi, non facendo questo di mestiere, non ha quasi mai possibilità di confrontarsi con gli altri sulle tecniche. E soprattutto ringrazio già sin d'ora chi vorrà cimentarsi a capire il mio quesito e soprattutto a proporre delle idee.. :foto: .

Non ho trovato nulla nel forum, ecco perchè scrivo qui. Allora il problema è il seguente: Ho bisogno di realizzare un'animazione su un titolo. In pratica il testo appare con una normale dissolvenza (e fino a qui ci arrivo), ma dopo qualche secondo, vorrei che "switchasse" con un secondo testo che compare dal basso. In quel momento il testo1 si sposta in alto per fare posto al testo 2. Solo che, dato che entrambi i testi non si trovano o non vanno fuori dallo schermo, ma si trovano già all'interno devo trovare un modo di nasconderli, il testo1 mentre esce e il testo2 mentre fa la sua comparsa. Il testo2 infatti, dovrebbe rimanere appunto nascosto come dietro una sorta di mascherino.

Ho provato a realizzare l'effetto di base, appunto usando due mascherini neri coprenti, uno collocato più in alto del testo1 (collocato uno strato più in alto proprio per coprirlo una volta che lo stesso testo1 vi si trova sotto) e uno più in basso (dietro al quale il testo2 "aspetta di entrare in scena")... vediamo se con lo schemino mi spiego meglio...

Codice: Seleziona tutto
PRIMA                                                                DOPO
____________________________________               ____________________________________
mascherino coprente                                             mascherino coprente
(sotto ora non c'è ancora nulla)                       (nel livello sottostante c'è, nascosto, il TESTO1)
____________________________________               ____________________________________



TESTO1                                                             TESTO2


____________________________________               ____________________________________
mascherino coprente                                             mascherino coprente   
(nel livello sottostante c'è, per ora nascosto,                    (sotto ora è vuoto)
il TESTO2 in attesa che esca e vada al posto del TESTO1
___________________________________                _____________________________________



...il problema è che questa soluzione dei mascherini funziona solo quando il background è uniforme, e non sarà il mio caso visto che invece il testo andrà come titolazione su un video, quindi con pixel di colori continuamente diversi.

Dovrei quindi realizzare una delle seguenti:
1) un mascherino che copia esattamente per ogni frame i pixel del video sottostante, così da nascondere sempre il testo una volta che si muove dietro ad esso, ma non facendo sembrare che c'è qualcosa.
oppure
2) boh una specie di mascherino trasparente, che però nasconde (magicamente) lo stesso i livelli che ci sono sotto (ovviamente tranne il video, o il background che dir si voglia)
oppure
3)un'effetto (che non so realizzare però) aggiungendo un livello videocamera che riprende però una piccola parte dello schermo anzichè tutta, e si sposta da un testo all'altro, visualizzando così automaticamente solo uno dei due testi...
4) qualsiasi altro modo che mi volete proporre... sono tutt'orecch :dimen: ... tutt'occhi

Spero di essermi spiegato, in fondo l'idea di base non dovrebbe essere così complicata... ma l'inesperienza mi porta a non sapere come muovermi. Magari scopro che tutto questo è proprio una transizione già bell'e fatta...!

Grazie in anticipo

P.S. Scusate i 15Kg di testo... i prossimi post saranno più "leggeri" !! :kill:
Ultima modifica di neecks il sab, 04 ago 2012 - 13:14, modificato 6 volte in totale.
da Clicknclips
#968965
Ciao neeks e benvenuto :wave:
Vedrai che qualcuno verrݡ in tuo soccorso, ma non prima che tu ti sia presentato, come da regolamento che, probabilmente non hai letto con attenzione o non hai letto proprio.
Ti invito a metterti in regola prima che qualche mod ti prenda a :lol:
Buona permanenza :birra:
da neecks
#968969
Bene... appena entrato e già mi faccio odiare!!!! Leggo subito le istruzioni allora!!!!

Grazie
#984916
Ciao,
la sezione giusta era quella specifica di AE, visto che questo software utilizzi.
Non puoi creare la transizione in una Composizione senza background (sfondo trasparente) e poi importarla in una seconda composizione dove c'è lo sfondo? I mascherini non influenzeranno più il tuo bg perchè non sono presenti in quella scena.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]