Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#555734
Ho bisogno di effettuare una transizione che simuli un movimento camera da sn verso dx attravero una parete che divide due case.

come realizzare la parte centrale? (deve sembrare l'interno di una parete)
Mi consigliate di riprendere i due interni con un movimento-camera effettivo o riprendo a camera ferma e poi realizzo il movimento esclusivamente in post?


lavoro con vegas, after effect,
da TheLead
#555751
Ma non dovrebbe essere un piano sequenza? Chiedo perché credo che nel nostro video abbiano usato quella tecnica, o almeno mi era sembrato di capire cosi. Boh.. :book:
da brumil
#555776
bel pezzo, bella clip.....ma non ho trovato l'effetto in questione.
un unico piano sequenza non è possibile perchè non ho un set ma semplicemente due appartamenti!!
da TheLead
#555800
Grazie mille per i complimenti! No non intendevo proprio il tuo caso con il muro, ma piu in generale se era lo stesso stile di trasizione. Cioé, invece del muro che ''impalla'' la camera per quel frame che serve per cambiare poi set in uscita, noi ci avvicinavamo con le mani o con gli strumenti di modo da creare quella frazione di nero che poi in post serviva per staccare e riattaccare. Non so se mi son spiegato bene.. (di fatto perݳ ricordo che loro parlavano di un ''finto'' piano sequenza per il nostro video..) insomma volevo solo capire se era la stessa tecnica.. Mi piacerebbe iniziare a capirci un po di piu. :wink:
da brumil
#555809
il concetto è simile; il problema è che voi avevate la mano o gli strumenti e vi bastava avvicinarli all'obiettivo per ottenere il frame nero. Io il muro non ce l'ho! Ho due azioni che si svolgono vicino a pareti, ma non posso fisicamente penetrarle per "impallare" la camera.
da TheLead
#555834
Allora credo sia un lavoro per after effects o after effects e un programma 3D. E ovviamente la scena va ben ben pianificata a tavolino. Scusa la fredda ma devo scappare a fare il check per stasera! Ciau! :wink:
da Pier70
#556133
Allora se ho capito bene è una cosa semplicissima da fare con AE:

Nel primo appartamento devi fare una carrellata (con carrello o steady
meglio il primo) dalla prima stanza alla seconda riempiendo totalmente
l'inquadratura al momento del passaggio dalla porta o meglio la cornice
di quest'ultima, fino a passare alla stanza successiva.
In AE, importi questa sequenza e quella del'altra camera, alla prima
applichi una maschera a filo della cornice della porta che seguirà il
movimento della cam facendo apparire così la seconda camera.

Per renderla verosimile, devi fare la stessa carrellata (stesso movimento
ad es. destra sinistra anche nel secondo appartamento), così sembrerà
davvero un piano sequenza. Se fatto bene, difficilmente si noterà l'effetto!
E' più difficile dirlo che farlo, credimi!
da Rider
#556239
Ciao Brumil
Ciao Pier, come butta?

Hai dato il suggerimento che avevo in mente. Mi pare che hai dimenticato un pezzo: dovrebbe fare un inquadratura ravvicinata (sfocata e buia) di una sezione di muro sbrecciato ed inserirla nella mascheratura.
Se sia conveniente fare il movimento di carrello o simularlo in post, dipende parecchio dall'ottica che usi, da come sono disposte le cose nella stanza e da quanto spostamento vuoi simulare. Infatti se non c'è molta variazione di prospettiva potresti anche provare a simulare la carrellata, altrimenti si nota.

Ovviamente tutto vien più facile se il passaggio del muro è velocizzato in modo che non duri più di 2sec . ;)
da Pier70
#556318
Ciao Brumil
Ciao Pier, come butta?

... mi pare che hai dimenticato un pezzo: dovrebbe fare un inquadratura ravvicinata (sfocata e buia) di una sezione di muro sbrecciato ed inserirla nella mascheratura.


Benone Rid, grazie :wink:

No, non ho dimenticato un pezzo, solo che dando lo spunto magari ci
arriva da solo, altrimenti diventa cosa altrui e non credo che se uno si
ferma un attimo a riflettere non ci arriva da solo. :wink:
da brumil
#556365
mi sa che non sono stato chiaro.
Io possso utilizzare una stanza in un appartamento e una in un altro appartamento. Non posso fare nessuna carrellata da una stanza all'altra!!.....vorrei simularla.....ma forse mi conviene cambiare idea
da feed.forward
#556567
No no, ti sei spiegato benissimo Brumil...
Io non lo farei con la camera ferma fintando il movimento in post.
Fai la prima carrellata e arrivi dove ti devi fermare.
Fai la seconda carrellata nella second stanza stando attento a mantenere la stessa velocità di movimento, stessa altezza, etc..
Io non sono un utilizzatore avanzato con AE e quindi.... a questo punto cercherei un muro "aperto" in un cantiere e riprenderei anche l'interno del muro carrellando, giusto per aiutarmi o per usarlo davvero realizzando l'effetto in post con AE.

Vedrai che qualcuno ti consiglierà su come fare l'interno del muro tutto con AE, senza riprenderlo.
ciao
da Rider
#556652
Sì, Brumil
per avere dei buoni effetti bisognerebbe simulare il meno possibile. In questo senso ti abbiamo suggerito di usare una carrellata tra due stanze comunicanti: non è una cosa difficile da trovare e garantisce un risultato migliore. Se proprio non puoi allora il consiglio di Feedforward è l'unico attuabile, con le accortezze del caso, tra cui quella che la cam deve arrivare a battuta sul muro e ripartire da questo nell'altra stanza.
Per lo stesso motivo è sempre meglio una ripresa del muro piuttosto che una sua ricostruzione virtuale.

Boh , ho l'impressione che quanto ti stiamo dicendo fosse facilmente intuibile anche a chi ha poca esperienza. La parte difficile sarà quella della lavorazione in post, ma non hai chiesto nulla in merito... :wacko:
da Pier70
#556831
mi sa che non sono stato chiaro.
Io possso utilizzare una stanza in un appartamento e una in un altro appartamento. Non posso fare nessuna carrellata da una stanza all'altra!!.....vorrei simularla.....ma forse mi conviene cambiare idea


Questo l'avevo capito benissimo, vedo però che tu non hai capito!!!

La prima stanza, comunicherà pure con un'altra no? Avrà una porta
da cui vi si entra oppure è l'unica al mondo che ti ci cali in elicottero?

Se ha una porta d'ingresso, usa questo battente facendo una carrellata
della stanza fino a fuoriuscire da questa dalla porta in cui sei entrato
proseguendo anche oltre ok?
Fatto ciò, nel secondo appartamento, seconda stanza, fai la medesima cosa solo che qui parti dal battente della porta dalla quale entri fino a mostrare la stanza per intero, facendo attenzione che il movimento sia
nella stessa direzione destra sinistra per entrambi o viceversa, altrimenti
viene fuori un pasticcio. Quando hai le due riprese, su AE una bella
maschera che copre il battente della seconda ripresa e scorrendo
mostri la seconda stanza. La maschera seguirà l'evolversi della scena,
con i keyframe è una passeggiata!

Brumil, ragionaci, è più facile a dirsi che a farsi!!!

P.S. Rider, mi sa che mi sbagliavo quando dicevo di dare lo spunto e bla bla bla... ;)
da nessundorma
#557267
Mi sembra abbiano dato tutti consigli molto utili.
Il metodo che dice Pier dovrebbe essere quello da seguire. Anche se avere una scenografia fatta apposta è la condizione ottimale.

Dipende poi da come gestisci la scena, però è probabile che due stanze di appartamenti diversi abbiano leggere incongruenze (profondità differenti, altezza del soffitto, ecc.)
#725752
ciao
su www.videocopilot.net nella sezione tutorial trovi il tutorial n. 96 submerged. Credo sia proprio quello che serve a te, anche se quello è in verticale la tecnica comunque è analoga. In pratica dovrai spostare con un movimento di transizione orizzontale il quadro contenente la prima stanza sul secondo contenente la seconda stanza, inserendo in mezzo la foto di uno spaccato di muro animandolo in 3D come indicato nel tutorial. Non dovrebbe essere molto complicato da fare.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]