Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

da Kletten
#748953
Salve a tutti.
Scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più adatta ;)

È un po' di tempo che mi sto cimentando nel tracking con mocha, il quale è un programma utilissimo, e che senza il mitico Andrew K. non avrei scoperto.
Dopo un po' di prove ecco che mi trovo con un dubbio:
Come posso tracciare una superficie in 3D con Mocha ed esportare il "tracciato" in Cinema 4d (suppongo alla telcamera), così da poter integrare oggetti a tre dimensioni in un video base?
Grazie mille a chi mi saprà illuminare.

P.s. Se qualcuno ha provato il tutorial della Videocopilot "Magic tracking", ma sa dire come ha risolto per l'eventuale errore (penso che succeda solo con la versione italiana o in altre lingue) riguardante il plug-in corner-to-pin NULL che avverte sul fatto che non è riuscito a trovare l'applicazione (o effetto, non ricordo) "Layer"?

Grazie x2 a chi saprà rispondere ad entrambe le domande :-D

Kletten :wink:
da Kletten
#752521
Ciao,
ci ho messo qualche giorno ma ora ho imparato a tracciare in 3d e a inserire oggetti con C4D ( ecco il mio video prova http://www.youtube.com/watch?v=9RoYgFvdgWQ ),
ma ora vorrei capire alcune cose: come posso creare delle ombre senza dover inserire un pavimento con una texture frontale, che viene influenzata dalle luci?
A me piacerebbe poter avere solo l'oggetto e l'ombra, e con after effects inserire il video ed effettuare vari masking, per far sì che il tutto sia più "regolabile".
Consigli?
Grazie mille

Egon
#821421
Ciao! Spero tu abbia già risolto...e che tu sia un po' pratico di Cinema!
Per le ombre la soluzione è abbastanza semplice. Basta creare un piano da inserire al di sotto del tuo oggetto nella scena tracciata,aggiungere una o più luci ( dipende dalla ripresa che hai ) e usare il compositing Tag tra i Tag di Cinema 4D. Devi usare sul piano un materiale che abbia nel canale del colore lo stesso tuo filmato originale ( serve solo il canale del colore,elimina lo specular ). La proiezione del materiale sul piano deve essere impostata su frontal e nel tag devi deselezionare seen by camera. Per il rendering devi usare la stessa tecnica per il background che hai usato con il tuo video.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]