Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sulle varie tecniche utilizzate per la realizzazione di compositing e SFX senza riferimento a software specifici...

Moderatore: Moderatori

#915403
Salve a tutti! Nel corso di questi due mesi ho fatto ricerche per migliorare il mio workflow per la correzione del colore di filmati H.264 girati con Canon EOS. Quello che ho appreso è che i .mov che escono dalla camera sono codificati con profondità di colore 8 bit e con un sottocampionamento della crominanza pari a 4:2:0, e se voglio operare una correzione del colore che sia efficiente sono costretto a "cestinare" l'H.264 e transcodificare con codec 10b 4:2:2, come ad esempio il Cineform Neoscene o il Sony MXF. Ho provato a utilizzare Avid DNxHD, considerato un'ottima alternativa gratuita al Cineform, ma i risultati mi hanno lasciato perplesso: il Cineform, il Sony e i l'Avid sono codec a 10bit 4:2:2, e mentre i primi due quando viene alzata l'esposizione (su After Effects, con progetti a 32bpc) si comportano similmente a una fotografia HDR, l'Avid semplicemente non lo fa, come se rimanesse sempre a 8b.
Mi riferisco a quanto illustrato in questa pagina http://help.adobe.com/en_US/aftereffect ... 0ECC7.html e in questo video:
[vimeo]http://vimeo.com/6916475[/vimeo]
(EDIT: Avevo linkato il video sbagliato)

1) La colpa può essere del contenitore .mov?
2) Non ho ben chiara ancora la correlazione tra sottocampionamento (4.2.0-4.2.2) e profondità di colore (8-10 bit), qualcuno potrebbe spiegarmela?

3) Un altro dubbio che ancora non mi è chiaro è il seguente: dopo aver transcodificato a 10 bit, operato la correzione del colore ed essere pronto per il rendering finale, produrre un output (ad esempio AVC) a 8 bit mi cestinerebbe tutta la correzione del colore? Dovrei produrre d'ora in poi sempre a 10 bit?

Grazie :)
#918684
ok, mi rendo conto di aver fatto un bel po' di confusione, ma in questa settimana ho avuto modo di fare ricerche e qualcosa l'ho capita:

1) profondità di bit e sottocampionamento non sono correlati: il primo descrive la gamma dinamica del colore (0-255 a 8bit e 0-1023 a 10bit), il secondo è una tecnica di compressione delle informazioni di colore, che è indipendente dalla profondità.

2) sony mxf NON E' a 10 bit.

3) i video non possono comportarsi come una fotografia hdr (cioè un RAW), perchè questa è scattata a 12 o 14 bit, mentre i video sono girati a 8 bit. Nemmeno convertendoli a 10 bit, perchè la transcodifica non aggiunge informazioni

4) transcodifica e upsampling servono soltanto se si intende eseguire denoising + color correction, in questo caso si creerebbero nuovi pixel con campionamento meno stretto del 4:2:0 e in una gamma 0-1023, lasciando molto più range alle regolazioni

5) per rispondere alla mia ultima domanda: no, devo esportare di nuovo a 8 bit, e per evitare il "banding" (l'effetto tipo posterizzazione) causato dal troncamento degli ultimi 2 bit sarebbe opportuno introdurre il dithering prima del rendering
Ultima modifica di kyle89 il mer, 07 mar 2012 - 21:14, modificato 1 volta in totale.
#918712
A riguardo avrei una domanda. Ma se l'immagine viene ripresa a 4:2:0, ossia ogni 4 campini di luminanza ne viene fatto 1 di crominanza, come può essere poi converito in 4:2:2, ossia ogni 4 di luminanza 2 di crominanza?
Se il secondo campione di crominanza non è presente nella ripresa inizale, come può essere aggiunto?
Grazie!
#918877
Di per se la conversione 4:2:0 -> 4:2:2 non aggiunge nuove informazioni, ma se poi smanetti con software di denoising e deartifacting direttamente sul 4:2:2 i nuovi pixel che crei faranno parte dello spazio colore con sottocampionamento 4:2:2.

Edit: ora mi stavo chiedendo se ulteriori ri-campionamenti dello stesso filmato possano modificare ulteriormente la crominanza, ma sono piuttosto certo di no. Esempio:
In input abbiamo questi pixel:
1234
5678

campionandoli in 4:2:2 avremmo

1234
5678

ricampionandoli in 4:2:2 avremmo di nuovo la stessa crominanza, perchè il pattern rimane lo stesso
#932036
Ciao ma se io scavalco il codec usando un hd recorder che registra in 10 bit a 4.2.2 ho un file su cui posso lavorarlo in post sul color che è diverso dal mov. a 8bit e poi processato a 10 bit,io possiedo già il cineform neoscene,ma adesso credo che passerò a prendermi un hyperdeck 2 shuttle che registra in ssd a 10 bit 4.2.2. Poi farò dei test con entrambi i file.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]