Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1300611
Ciao a tutti.
Ho un “problema” su un mio video: ho 3 hot pixel (uno verde e 2 rossi). Premetto che si tratta di un’intervista e, quindi, di riprese fisse. Ovviamente il soggetto un po’ si muove e quindi in alcuni frame la mano o il braccio del soggetto potrà andare proprio in quella zona dell’hot pixel. Ho visto che c’è un plugin della RED GIANT (Wire/Rig Remover che fa parte della Keying Suite di RED GIANT) e su YouTube sono rimasto davvero colpito dal suo funzionamento “facile” ma, soprattutto, efficace. Ne sapete qualcosa? Se voi avete altri metodi per eliminare gli hot pixel da video sono tutto orecchi.
Grazie in anticipo.
Saluti,
Federico Luciano.
P.S.: Spero che questa volta il titolo rispetti le regole del blog.
#1300619
che programma di editing utilizzi? puoi fare 3 maschere e campionare il pixel affianco , dello stesso frame , e applicarlo sopra i pixer con problema
#1300653
Mentre @iachi si prepara la spiegazione, da perfetto ignorante di Premiere ti dico come proverei a risolvere.
Metterei la stessa traccia video sopra la principale, eseguirei un crop della traccia superiore che contenga una porzione piccola a piacere di una zona adiacente al hot pixel, sposterei l'immagine risultante sopra l'hot pixel.
Resterebbe il problema del passaggio di altri oggetti sopra quei pixel, ma va valutato quanto sia visibile.
Nel caso, per quei brevi istanti si può ripetere la procedura indicata sopra.
Ovviamente se Premiere ha vie più veloci per ottenere il risultato aspetta indicazioni in proposito.

P.s. Potrebbe essere più fruttuoso spostare il topic in sezione Adobe Premiere Pro.
Se lo ritieni opportuno devi dire di che versione di tratta in modo da modificare il titolo prima dello spostamento (cose che farei io o qualsiasi altro moderatore).
#1300657
Io preparerei una maschera degli hotpixel in bianco e nero con photoshop o altri programmi simili, facile da fare se hai un fotogramma nero e vedi gli hotpixel. Sfondo bianco e nero l'hotpixel. Poi farei due tracce con il video una sopra l'altra, e quella sopra gli applicherei la maschera di cui sopra. Quella sotto basta spostarla a destra o sinistra o in alto o in basso di un pixel, o due se gli hottpixel sono attaccati.
Ci sono anche altri metodi, ma questo funziona bene (l'ho usato) perchè una volta che hai fatto la maschera di una certa camera la usi sempre, almeno fino a che non "muore" qualche altro pixel. Se la camera è tua, diventa un modus operandi, ma anche se stai montando materiale di altra provenienza è utile.
A me capitato con riprese TV dove due camere avevano degli hot pixel, mi sono fatto le due maschere, ho messo le camere in una timeline con la correzione e usavo la timeline innestata per l'editing come se fosse la camera stessa.
#1300658
puoi creare la maschera ipoteticamente anche dentro premiere stesso, anche se forse individuare singoli pixel è più facile in photoshop , che ingrandisce e gestisce i singoli pixel più facilmente. il siscorso poi è lo stesso.
dai una letta qui al buon Sandro e vedi se risolvi.
viewtopic.php?f=36&t=88501#p851117
correggi il tuo titolo iniziale in alto , sposterò io o altro mod la discussione in sezione di Premiere, visto che utilizzerai premiere per eseguire l'operazione
#1300659
Ringrazio tutti davvero! Gentilissimi. Il metodo di William sembra più semplice; anche se una spiegazione te la chiedo comunque. In pratica dovrei prima scattare un frame nero (con stessi iso e impostazioni del video da correggere). Giusto? Poi creare la maschera. Ecco: mi spieghi nel dettaglio come creare la maschera e poi applicarla alla seconda traccia video? Ti ringrazio. Scusa la mia ignoranza. So che questo tipo di passaggi si eseguono molto in fotografia notturna o comunque in fotografie che richiedono alti iso. Io, purtroppo, fotografo molto raramente in scarse condizioni di luce e, quando capita, di solito utilizzo il timbro clone.
Grazie ancora.
#1300663
guarda il link che ti ho messo, probabilmente riuscirai ad utilizzare le istruzioni per capire come creare la maschera e come riutilizzarla poi in premiere.
#1300700
mi spieghi nel dettaglio come creare la maschera e poi applicarla alla seconda traccia video?
Allora, il mascherino lo crei facendo una ripresa o una foto con il tappo. Per accentuare l'effetto dei pixel prova a aumentare molto gli iso. Devi ottenere una immagine nera con i pixel più luminosi che puoi.
In photoshop aumenti il contrasto e abbassi il nero per eliminare il noise (con le curve ad esempio). Devi ottenere una immagine nera con i puntini bianchi dove ci sono i dead pixel. Poi a mano allarghi un poco i puntini e applichi alla fine una leggera sfocatura. Devi fare delle prove.
Su premiere, metti 3 tracce. Sulla prima dal basso e sulla seconda metti la stessa clip. Sulla terza metti il mascherino.
La traccia con il mascherino la nascondi (non visibile). Applichi alla traccia 2, quella sotto al mascherino, l'effetto "imposta mascherino" e nei parametri metterai:
prendi mascherino da livello "Video 3" (o dove hai messo la maschera, puoi anche rinominarlo maschera per comodità)
Usa per mascherino "luminanza". Se il mascherino è nero con i puntini bianchi metti anche la spunta a "inverti mascherino"
A questo punto selezioni la traccia sotto, la più in basso e negli effetti di movimenti la sposti di lato si 1 o 2 pixel (o in alto o in basso o come viene meglio).
Fine del discorso.
#1300710
Perfetto Wlliam. Sei stato davvero molto chiaro! Proverò subito. Quindi su Photoshop devo ingrandire gli hot pixel selezionandoli e ingrandendoli. E poi fare il processo su Premiere. Perfetto! Grazie a tutti davvero.
bada bene, io dico di ingrandirli perchè poi sfocando si otterà un miglior "blend" tra le due immagini, meno percepibile. Di per se potresti anche lasciarli come sono. Come ho scritto, fai una prova, tanto la maschera ti rimane e andrà sempre bene per quel sensore.
#1319691
Buongiorno ragazzi,
sono da pochissimo passato ad adobe premiere 2020 e per la prima volta mi trovo a dover montare un video multicam nel quale alcune di queste riprese (2 per la precisione) hanno un dead pixel rosso quasi al centro del fotogramma. Il pixel in questione è fisso ma a volte è sul bordo di una chitarra quindi sfondo marrone, altre volte è sul body della chitarra quindi sfondo giallo, altre volte va a finire sulla camicia in jeans del soggetto.

Su premiere una volta duplicata la traccia video, esportato un fotogramma con il dead pixel in .png
è giusto creare una maschera completamente bianca con un punto nero (o del colore di copertura) in corrispondenza del dead pixel, salvare l’immagine come .png e metterla in adobe premiere sopra la seconda traccia video?
E’ giusto che l’immagine debba avere un sfondo bianco o devo creare uno sfondo trasparente, lasciando solo il pixel di copertura?

Una volta fatto questo cosa devo fare per coprire i dead pixel in premiere? Qualcuno mi spiegherebbe passo passo quali comandi di a.p. 2020 utilizzare per avere la traccia video coperta? Grazie per eventuali aiuti
Allegati:
DEAD PIXEL 3c.png
DEAD PIXEL 3c.png (501.47 KiB) Visto 1915 volte

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]