Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1307389
Ciao a tutti, vorrei creare un breve filmato con i video del mio ultimo viaggio registrati con OSMO Pocket con risoluzioni 1080p 30 o 60 fps e 4K 60 fps.

Utilizzando Premiere CC 2019 quale formato devo utilizzare nel progetto?
Ho letto in internet che per una riproduzione su PC e TV basta un normale 1080/4K a 25 fps. Siete d'accordo? e in quale formato conviene? H264 ? MP4?

Se avete anche link a guide e/o spiegoni in generale, sono molto ben accetti.
Grazie
#1307406
Ciao Ginepro,
è vero ciò che hai letto: 1080 o 4K @25fps in H264 in contenitore mp4 è quello che più comunemente i TV supportano (ovviamente anche i PC).
Nel tuo caso, però, essendo le registrazioni a 30 e 60fps si creerà qualche problema nella visione su TV (microscatti).
Se possibile, era meglio scegliere di registrare a multipli di 25fps, che è il nostro standard televisivo.
Su pc o web nessun problema invece.
#1307434

Rider ha scritto: Nel tuo caso, però, essendo le registrazioni a 30 e 60fps si creerà qualche problema nella visione su TV (microscatti).
Se possibile, era meglio scegliere di registrare a multipli di 25fps, che è il nostro standard televisivo.
Su pc o web nessun problema invece.
Da molto tempo ormai i TV anche in Europa riproducono correttamente i 60 herz e l'Ntsc, se il TV non è troppo vecchio non ci saranno problemi.



William Fanelli

#1307437
Le risposte precedenti, tutte corrette, a mio modo di vedere nascondono dei piccoli trabocchetti invisibili agli occhi di un neofita come il nostro nuovo amico ginepro85.
L'assunto e la domanda sono:
ginepro85 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei creare un breve filmato con i video del mio ultimo viaggio registrati con OSMO Pocket con risoluzioni 1080p 30 o 60 fps e 4K 60 fps.
......
Ho letto in internet che per una riproduzione su PC e TV basta un normale 1080/4K a 25 fps. Siete d'accordo?
La mia risposta è NO, è assai meglio un "normale" 1080p a 30 fps.
I 30 fps sono preferibili perché rispettano il frame rate di partenza e consentono un'ottima possibilità di slow motion con le clip girate a 60 fps (che però vengono correttamente interpretate anche se lasciate a velocità normale) e possono essere riprodotte senza problemi su PC/web e su tutti i TV fullhd (o superiori) di produzione recente.
Un 25 fps (1080 o 4K) comporterebbe, nel caso specifico, la perdita di almeno 5 frame per ogni secondo di girato (di cui ai micro scatti paventati da Rider).
Un 4K comporterebbe un upscale del materiale FullHD che risulterebbe degradato rispetto al 4K originale e inoltre potrebbe non essere riproducibile su TV fullhd.

Un discorso a parte va fatto rispetto al suggerimento, giusto, di riprendere dall'origine a 25/50 fps che evita problemi di flickering nelle riprese con luci artificiali. Questo ovviamente se si riprende in zone in cui l'elettricità viaggia a 50Hz come da noi. Altrimenti meglio riprendere a 30/60 fps nelle zone in cui la frequenza è 60Hz.
Un po' tutte le foto/video camere hanno la possibilità di essere impostate in Pal (50Hz) o in Ntsc (60Hz).
Errore da non fare è mescolare materiale girato a 25/50 fps con quello girato a 30/60.

Vero inoltre che gli apparecchi TV, nella stragrande maggioranza, leggono file video h.264 in contenitore MP4 1080p a 25 o 30 fps.
#1307439
beh, mi sa che allora è ora di ricomprarmi il TV 8)

Chissà se invece di chiarire, stiamo confondendo le idee a Ginepro :book:

Forse è il caso di specificare:
1- se il tuo TV è recente e siccome ormai ciò che è registrato non lo puoi cambiare, esporta tutto a 1080@30fps.
2- per la prossima volta, per evitare a priori problemi con luci artificiali o TV vecchi, registra a 25 o 50fps ed esporta a 25 o 50fps.
N.B. 25fps son sempre bastati, però richiedono una maggiore cura nelle riprese. Oggi si tende ad usare 50fps, anche (ma non solo) per agevolare il Vmaker meno attento
#1307440
Rider ha scritto:Chissà se invece di chiarire, stiamo confondendo le idee a Ginepro
:cry:
Rider ha scritto:beh, mi sa che allora è ora di ricomprarmi il TV 8)
Non so da quale mia considerazione nasce questo tuo dubbio, ma se è il caso allora fallo.
Rider ha scritto:1- se il tuo TV è recente e siccome ormai ciò che è registrato non lo puoi cambiare, esporta tutto a 1080@30fps.
E io questo ho scritto; aggiungerei che anche la sequenza che andrà a creare per il montaggio, prima di esportare, sarà analogamente a 1080@30fps.
Rider ha scritto:2- per la prossima volta, per evitare a priori problemi con luci artificiali o TV vecchi, registra a 25 o 50fps
Al netto dei TV vecchi (ma credo si capisse) anche questo è ciò che ho scritto.
Rider ha scritto:ed esporta a 25 o 50fps
Allora aggiungo; a 50fps se hai solo materiale a 50, altrimenti esporta a 25fps.
Rider ha scritto:N.B. 25fps son sempre bastati, però richiedono una maggiore cura nelle riprese. Oggi si tende ad usare 50fps, anche (ma non solo) per agevolare il Vmaker meno attento
Come non essere d'accordo?
#1307441
Caro Fabrizio,
il mio precedente post non era inteso a "correggere" nessuno, ma solo a riassumere in 2 soli punti i nostri suggerimenti, perchè potevano sembrare in contrasto se non si specificava bene bene in quale situazione applicarli.

L'acquisto del TV non nasce dalle tue considerazioni, ma da quella di Willy. Il mio TV è probabilmente così vecchio che qualche problema coi frame rate non EU me li dà.

Che c'è, oggi hai dormito male che sei così suscettibile? :P :scusa:
Io sì che ho dormito poco e male (e questo non è buono)
#1307442
Carissimo Pierce,
non ho affatto dormito male, anzi sto ancora dormendo mentre scrivo. :P
Neanche il mio intervento era teso a correggere ma solo ad integrare, avendo specificato che le risposte erano corrette ma, forse, con troppi impliciti sottintesi per un neofita quale si è qualificato il nostro amico nella sua presentazione.
:-D Ecco, mi sono appena svegliato, prendi un :coffee: con me?
#1307443
;) il caffè mi rende nervoso (sì, più di come lo sono solitamente).

Mi hai ricordato una storiella:
Una mattina un tizio si presenta dal medico di guardia accusando continui dolori al fegato.
Il medico: lei beve?
Il tizio: sì grazie! Però pago io, eh?
#1307445
Hai colto nel segno (poi la finiamo qui con gli OT).
Ieri, tornando a casa in bicicletta, mi è venuta voglia di grappa. Mi sono fermato all'enoteca e ne ho preso una bella bottiglia. Poi mi è venuto il dubbio che nel portarla a casa sarei potuto cadere e la bottiglia si sarebbe potuta rompere. :wacko: Allora mi sono deciso e l'ho bevuta tutta subito.
E ho fatto proprio bene!!! Non sai quante volte sono caduto dopo!!! :birra:
#1307466
ma... hai usato una emoje?!?!
Allora ti stai sciogliendo, pian pianino :P

Nonostante l'aiuto della faccina, ho tre interpretazioni della tua frase:
1- siccome sei responsabile, nonostante hai letto degli sfondoni nei post, ti astieni dall'evidenziarli :angel:
2- ti sei pentito di aver innescato una serie di "botta e risposta" che hanno complicato il topic :cran:
3- hai anche tu una storiella da raccontare, ma ti astieni dal continuare con gli OT come richiesto dal :police:
#1307483
Urca ragazzi!! Non credevo di innescare una simile discussione. Vi ringrazio per i numerosi aiuti, vi tranquillizzo che ho una Smart Tv Samsung molto recente che legge anche i sassi, quindi non ho problemi di scelta di codec/fomati particolari.

Quindi ricapitolando quanto avete scritto: nel mio caso avendo registrato video MP4 @30 e 60 fps mi conviene, per questa volta, utilizzare in Premiere un progetto 1080p@30fps, corretto?

In generale e per le volte future, mi consigliate di registrare filmati in a 1080p/4K @ 25 (per scongiurare il flickering,).
Mentre in Premiere: in generale, consigliate l’utilizzo di un progetto 1080p@25fps con codec H264 e codec MP4.

Mi indicate un preset 1080p e uno 4K in Premiere tra i tanti presenti? Non trovo un preset 4k AVCHD o un preset 4k H265/H264, o ho visto male?

Ma a questo punto, perdonate la domanda stupida, che utilità ha una registrazione a 50 fps? slow motion in post produzione? Perché c’è una ricerca continua ad offrire registrazioni a fps sempre più elevati?

Appena avrò un po' di tempo inizierò a smanettare al progetto. Ancora grazie!
#1307507
Sui preset non posso aiutarti perchè non ho la tua stessa versione.
Per la domanda stupida: sì, soprattutto per lo slow motion, ma fino ai 60fps anche per la visione realtime, in quanto ormai è un rate sostenibile dai lettori ed ad alcuni ne piace la maggiore fluidità, soprattutto in presenza di molto movimento

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]