Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1322088
Ragazzi, chiedo il vostro prezioso aiuto.
Da ieri mi succede che esportando un filmato con le usuali impostazioni, ottengo un filmato di bassa qualità nel senso che non appare omogeno ma sgranato e quasi pixelloso.
Sono riprese in Full HD 60 Fps fatte con il Mavic mini. Nello specifico in una mattinata di sole e cielo terso ho ripreso un noce solitario. Nella parte di inquadratura in cui riprendo la montagna sullo sfondo ed il cielo, il filmato appare come dicevo non omogeno e quasi pixelloso.
Ho fatto varie esportazioni scegliendo sempre come formato H264 e come predefinito YouTube 1080p Full HD ma il risultato è sempre il medesimo.
La cosa strana è che riprese fatte nel medesimo luogo un mese fa in analoghe condizioni meteo mi hanno restituito in filmato che non presenta questo inconveniente.
Cosa mi consigliate?
#1322089
Ciao,
intanto dovresti controllare se la diversità sia già presente sui video registrati un mese fà ed ora, sia controllandone i parametri fondamentali (risoluzione, fps, bitrate) che osservandoli attentamente.
#1322091
Ciao, la timeline su cui lavori è conforme alla clip? Una domanda: come mai hai registrato a 60fps? Non dovresti, a meno che devi rallentare il filmato; inoltre i 30fps e 60fps non sono compatibili con lo standard europeo, ma con quello americano.
Con tutto ciò procedi così: fai cli destro sulla clip nel pannello Project > New sequence from clip. Esporta il filmato a lavoro terminato impostando come formato H264, seleziona la casella dove dice Use Maximum Bit Depth ed esporta in VBR 2 PASS con un bitrate Target almeno di 30 bitrate e max a 40 e facci sapere.
#1322092
Rider ha scritto: mar, 23 feb 2021 - 14:35 Ciao,
intanto dovresti controllare se la diversità sia già presente sui video registrati un mese fà ed ora, sia controllandone i parametri fondamentali (risoluzione, fps, bitrate) che osservandoli attentamente.
Un mese fa ho usato le stesse impostazioni ovvero Full Hd a 60 fps e dopo l'esportazione ho ottenuto un video di molto superiore a quello che ottengo oggi usando le nuove riprese
#1322093
Fearless ha scritto: mar, 23 feb 2021 - 14:40 Ciao, la timeline su cui lavori è conforme alla clip? Una domanda: come mai hai registrato a 60fps? Non dovresti, a meno che devi rallentare il filmato; inoltre i 30fps e 60fps non sono compatibili con lo standard europeo, ma con quello americano.
Con tutto ciò procedi così: fai cli destro sulla clip nel pannello Project > New sequence from clip. Esporta il filmato a lavoro terminato impostando come formato H264, seleziona la casella dove dice Use Maximum Bit Depth ed esporta in VBR 2 PASS con un bitrate Target almeno di 30 bitrate e max a 40 e facci sapere.
Si, timeline conforme alle clip che inserisco.
Si, mi piace fare slow motion e con i 60 fps vengono bene.
Quindi da ora in poi mi consigli di usare 50 fps Pal e non 60 fps ntsc?
#1322095
e riesco a rallentare in modo qualitativo?

altra cosa relativa ad esportazione per Youtube: se ho clip 4K posso creare una timeline 1080p ed esportare usando formato H264 e predefinito Youtube 2160p 4K scegliendo output come sorgente?
O è una cavolata che non porta a nulla?
#1322096
Raf1975 ha scritto: mar, 23 feb 2021 - 14:44 Un mese fa ho usato le stesse impostazioni ovvero Full Hd a 60 fps e dopo l'esportazione ho ottenuto un video di molto superiore a quello che ottengo oggi usando le nuove riprese
Questo lo avevi già scritto anche prima, ma non ci dice dove può essere il problema.
Se fosse vero che tutto (video registrato e impostazioni di Premiere )sia identico a prima, allora anche oggi il video sarebbe OK. Invece non è così. Quindi qualcosa nelle tue convinzioni, seppur in buona fede, è errata.
Chi ti dà la certezza che il video del mavic fatto un mese fà sia davvero identico a quello di oggi?

FullHD e 60fps sono solo 2 dei parametri che caratterizzano la qualità di un video e non possono bastare a dare la certezza che servirebbe.
Poi magari il problema è nelle innumerevoli impostazioni di Premiere, ma prima di affrontarle non era più semplice fare la breve verifica che ho chiesto?
#1322103
Qui non è possibile, ma puoi mettere la clip su un sito di hosting e poi postare qui il link.
Ovviamente spezzoni brevi.

Non postare clip sul tubo, perchè le clip vengono compresse di nuovo e non sarebbero perciò attendibili
#1322105
Ed allora posto tramite mega una breve clip così come ottenuta dal drone.
Gentilmente se poteste fare una prova di esportazione con Premiere.
Ecco il link:

https://mega.nz/file/SppEnLDR#eHTrHrpM2 ... cQTSs0kRzw

A questo link invece il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere, ho fatto un po' di color correction ed aggiunto nitidezza.
Il risultato anche se non più pixeloso non mi convince nella parte cielo-montagna:

https://mega.nz/file/ekhyFZpQ#SkJzGDTCU ... 5D8W9mUfh8
#1322106
Ciao, ho fatto una prova.

Ho scaricato il tuo video (quello originale) e poi l'ho esportato utilizzando questi parametri: H264, Software Encoding (e non Hardware Encoding), VBR 2 PASS impostando come Target Bitrate 40 e Maximum Bitrate 50 e selezionando la voce Use Maximum Bit Depth.

A me il risultato lo da uguale alla clip di partenza, vista ad occhio nudo.

Secondo me nella tua clip il problema si nota anche a causa della Color Correction e Color Grading che accentuano il problema da te descritto. Infatti se guardi bene la clip originale presenta anche questo problema, solo che essendo registrato con colori più "caldi" si nota di meno...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]