Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Premiere Pro e Premiere Elements.

Moderatore: Moderatori

#1322447
Un vostro consiglio ed aiuto in merito a questi dubbi circa la creazione di un progetto e sua relativa esportazione.
Io parto dal presupposto che è sempre meglio avere clip dalla maggiore qualità possibile ovvero meglio 4K che 2K
oppure Full HD.
Solitamente creo la mia sequenza di Premiere rispettando le stesse specifiche delle clip di cui dispongo.
Se ad esempio ho clip 4K 30 fps creo la mia sequenza in 4K 30 fps.
E' giusto procedere in questo modo?
Che utilità e vantaggio potrebbe avere invece il creare una timeline ad esempio in 2K o addirittura in full hd?
In fase di esportazione poi seleziono il formato H264, VBR 2 passate con bitrate target di 20/30 e bitrate max di 40/50 facendo in modo che il filmato finale abbia la stessa larghezza ed altezza delle clip usate, ad esempio 3840X2160.
Che vantaggio potrebbe avere invece quello di creare un filmato in 1920X1080 anzichè in 3840X2160?
#1322449
Ciao, la cosa da tenere in mente è cosa devi fare nel e del video. Cioè: se hai intenzione di realizzare un video in 4K, allora crei la sequenza in 4K (clic destro sulla clip > New Sequence from Clip) ed esporti in 4K mantenendo le impostazioni della sequenza (puoi scegliere il bitrate audio e video e tante altre cose).

Se invece hai intenzione di realizzare un video in Full HD allora puoi benissimo registrare in 4K e creare una sequenza FHD dove devi scalare le clip, cioè ridurle di dimensione, ma qui puoi giocare con le inquadrature, se serve o addirittura creare delle zoomate nel video giocando con i keyframe. In questo modo avrai una qualità maggiore rispetto a registrare in FHD.

È chiaro che l'8K è migliore del 4K, ma in questo caso se registri in 4K non ha senso creare una sequenza di quelle dimensioni, perché il tuo video non riesce a coprirlo.

Devi sempre lavorare con sequenze coerenti alla clip oppure più piccole (ad esempio FHD con video 4K).
#1322450
Prima di tutto, fammi capire perchè cogli una notevole differenza tra il 2K e il full HD, e poi chiami 4K il UHD...
Il 2K e il full HD hanno una differenza di pochi pixel, il 4K e l'UHD sempre un a differenza di pochi pixel ma doppia.
Detto questo, il problema è la destinazione. Lavorare in HD non è come lavorare in UHD, inoltre se devi fare stabilizzazioni e/o reframe lavorare in HD con materiale in 4K può essere utile, tant'è vero che per lavorare in 4K ormai è usuale, almeno da noi, girare in 6k.
ma in linea di massima occorre chiedersi quale destinazione ha un prodotto, è abbastanza inutile renderizzare a 4K ad esempio un filmato che va su facebook o instagram che accettano al massimo il 720
#1322453
Grazie per i preziosi consigli, anzitutto.
Sono filmati a livello amatoriale, ricordi di famiglia insomma.
Non li posto sui social ma li conservo nel mio HD o li invio ad amici e parenti.
Mi par di capire quindi che sarebbe giusto procedere così:
- girare clip in 4K
- creazione in Premiere di una sequenza in FULL HD ricorrendo poi a quel lavoro di riduzione di scala
Rispettando questo metodo di lavoro, per l'esportazione vado sempre di H264, VBR 2 passate, massima profondità di rendering e filmato finale in FULL HD 19080X1080?
Ho capito bene o sbaglio qualcosa?
#1322454
Giusto, e seleziona anche la spunta Max Bit Depth così l'esportazione viene fatta con una precisione migliore.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]