Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1064576
ciao a tutti,
ho un problema molto serio che purtroppo mi e' costata una profonda incazzatura e la rottura di una amicizia di vecchia data.
:(
ora vorrei entrare nel merito della questione si tratta di questo :

circa un anno fa ho girato un video matrimoniale cone la mia telecamera full hd panasonic ag-hmc151e che riprende in avchd full hd a 1080i , le clips presenti su un paio di sdhc verbatin class 6 le ho poi riversate su una chiavetta usb da 16gb e consegnate a una mia amica dotata di mac portatile mi pare acquistato un paio di anni fa'
e che utilizza final cut come programma di montaggio purtroppo non so dirvi la versione esatta .
dopo circa un anno di ritardo questa "ex " amica ha consegnato il dvd sd al committente, e questo ha sollevato immediatate obiezioni sulla qualita' dello stesso
per quanto rigurada le carrellate che a detta del tipo portano a un notevole traballamento delle immagini, in particolare durante le riprese dei tavoli e qualche ripresa in chiesa.
io con il mio sw di montaggio video in ambiente windows vedi edius e sony vegas non ho mai avuto di questi problemi, ma con finalcut mi hanno detto che questo problema potrebbe essere dovuto alla non corretta configurazione dei parametri relativi ai file d'ingresso e dei parametri di encoding verso il dvd finale.
logicamente chi ha montato sbagliando i parametri , ha pensato bene d'incolparmi e accusare me o problemi di ripresa della telecamera, e la cosa credetemi mi ha fatto
inferocire, perche' odio essere accusato ingiustamente per colpe e negligenze altrui.
:evil:
logicamente io di questa persona non ne voglio piu' sapere, ma vorrei che qualcuno di voi esprimesse il suo giudizio sulla vicenda.
c'e' qualcuno che mi puo' spiegare per benino cosa puo' essere successo ???
mi piacerebbe fornire alla persona incapace di fare i montaggi tutte quelle nozioni per consentirgli di rimediare e di poter produrre un dvd video senza i problemi citati.
mi potete dare dei suggerimenti ??'
grazie infinite a chi mi aiutera'
;)
ciaoo levideo
Ultima modifica di Levideo il ven, 05 lug 2013 - 22:46, modificato 1 volta in totale.
#1064581
A prescindere dalla telecamera che sia (ho la 151) se si effettuano riprese a mano libera camminando, un certo traballamento è normale che avvenga.
Posso dedurre che non sia stato attivato l'OIS?
Ovviamente ci possono essere camere che hanno un sistema di compensazione più efficace delle altre.
Ma comunque sia andata, se la ripresa è traballante anche dopo la lavorazione in post si hanno gli stessi effetti per di più amplificati proporzionalmente alla grandezza dello schermo di visualizzazione, a meno che non si utilizzi la plug-in Mercalli per attenuare il mosso.
Mi è difficile individuare la causa, a meno di non disporre la clip originale e nemmeno oso pensare che possa dipendere da errata configurazione di Final Cut se non vedo neanche il risultato finale.
Ma la domanda che ti faccio hai le clip originali?
Così dissipi qualsiasi dubbio tu stesso con i tuoi programmi (Edius o Vegas)
#1064583
ciao clabart,
lo stabilizzatore della 151 lo tengo sempre inserito, perche con edius e sony vegas i dvd sd prodotti sono perfetti mentre con final cut ci sono problemi di deinterlacciamento nelle carrelate....???
faccio fatico a capirlo anche se ...
un utente mac mi ha detto che le impostazioni di finalcut sopratutto per le versioni meno recenti e' aperta a un mare di problematiche, e a volte un settaggio sballato compromette tutto.
mi piacerebbe capire e far capire alla mia ex maica montatrice come deve impostare il suo programma di editng prima di accusare gli altri...
:lol:
grazie levideo
#1064584
Mah... ho dei dubbi
Final Cut (ho la versione X, ma la uso poco perché preferisco Edius) si comporta come una qualsiasi altro programma di editing: nell'impostazione del progetto s'impostano le proprietà video come Formato (Pal o NTSC SD o HD), risoluzione (da 720x576 all'HD in tutti i formati e il frame rate da quello NTSC di 23,98 o 29,98 o 24p puro a quello in Pal a 25 o 50.
Altro non mi viene in mente.
Si può sentire qualche utente che usa solo FCP
#1064884
ciao clabart,
lo stabilizzatore della 151 lo tengo sempre inserito, perche con edius e sony vegas i dvd sd prodotti sono perfetti mentre con final cut ci sono problemi di deinterlacciamento nelle carrelate....???
faccio fatico a capirlo anche se ...
un utente mac mi ha detto che le impostazioni di finalcut sopratutto per le versioni meno recenti e' aperta a un mare di problematiche, e a volte un settaggio sballato compromette tutto.
mi piacerebbe capire e far capire alla mia ex maica montatrice come deve impostare il suo programma di editng prima di accusare gli altri...
:lol:
grazie levideo


come pensi tu è sicuramente un problema di deinterlacciamento dei campi.
AVCHD come tutti i formati HD dovrebbe essere upperfield.

Se la montatrice lavora con FCP7 può intervenire aggiustando i campi selezionando la clip, tasto destro> item properties> format>field dominance>cambiare i campi.
oppure: assegnare alle clip il filtro deinterlace e scegliere il campo
oppure: assegnare alle clip il filtro shift field
si tratta di fare qualche test, ma in genere si risolve.
Importante è controllare il risultato finale una volta masterizzato il dvd su tv. Se viene controllato sul monitor del mac probabilmente il difetto si nota meno.


se invece lavora con FCPX il software interviene se trova i field invertiti.
#1064900
Il problema del deinterlacciamento può dare l'effetto strobo ma non le "carrellate" traballanti (come dice Levideo) che invece sono dovute alla camera non perfettamente stabilizzata.
Sono 2 cose completamente diverse.
L'unico modo per giudicare è visionare il filmato originale e quello montato.
#1064912
A prescindere dalla telecamera che sia (ho la 151) se si effettuano riprese a mano libera camminando, un certo traballamento è normale che avvenga.
Posso dedurre che non sia stato attivato l'OIS?
Ovviamente ci possono essere camere che hanno un sistema di compensazione più efficace delle altre.
Ma comunque sia andata, se la ripresa è traballante anche dopo la lavorazione in post si hanno gli stessi effetti per di più amplificati proporzionalmente alla grandezza dello schermo di visualizzazione, a meno che non si utilizzi la plug-in Mercalli per attenuare il mosso.
Mi è difficile individuare la causa, a meno di non disporre la clip originale e nemmeno oso pensare che possa dipendere da errata configurazione di Final Cut se non vedo neanche il risultato finale.
Ma la domanda che ti faccio hai le clip originali?
Così dissipi qualsiasi dubbio tu stesso con i tuoi programmi (Edius o Vegas)


ciao clabart,
lo stabilizzatore lo lascio sempre inserito.
certo che ho le clip originali posso spedirtele 4 cosi ti rendi conto in forma privata per evidenti motivi di privacy.
ciao ti ringrazio levideo
#1064953
La tua amica ha usato quasi sicuramente smoothcam, che nella vecchia versione di FCPX, stabilizzava e perdeva però il controllo dell'interlacciamento...
Mi succedeva spesso e quindi dovevo mettere un deinterlacciamento alle clip in questione.

La tua amica aveva poca esperienza con fcp, ecco tutto l'arcano.
#1065209
La tua amica ha usato quasi sicuramente smoothcam, che nella vecchia versione di FCPX, stabilizzava e perdeva però il controllo dell'interlacciamento...
Mi succedeva spesso e quindi dovevo mettere un deinterlacciamento alle clip in questione.

La tua amica aveva poca esperienza con fcp, ecco tutto l'arcano.


grazie infinite teppy, ma e' la cosa che ho sospettato fin da subito, sono stato incolpato ingiustamente , cosa che non sopporto.
ciaooo levideo

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]