Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1293906
Salve a tutti :)
Sto familiarizzando con FCPX ed ho riscontrato lo stesso problema che avevo sul mio vecchio macbook pro 13 2015..

Ad oggi utilizzo un macbook pro 15 touch bar 2017 ( la versione da 2900€ per intenderci), anche con questo quando lavoro su video 4k (DJI mavic pro) ho problemi legati al dettaglio che sparisce nel momento in cui avvio la riproduzione del video, mentre mettendo in pausa il dettaglio torna, questo lo noto sia nella piccola anteprima che a schermo intero.

Vorrei capire se si tratta di un problema legato al setting di FCPX oppure è il mio portatile? :uffy:

Grazie!!
#1293923
Certamente hai impostato il viewer come "Better Performance" che privilegia la fluidità di scorrimento delle clip con un piccolo degrado delle immagini durante il play. Questo soprattutto se usi materiale 4K o fotografie. Quando fermi il play la visualizzazione ritorna ottimale.

Puoi provare a settare il viewer come "Better Quality"; avrai una visualizzazione perfetta ma potresti incorrere in impuntature durante il play soprattutto se applichi effetti, transizioni, color correction, ecc.
L'impostazione del viewer comunque non influenza la qualità del video finale che esporterai.

La tua macchina, se ho ben compreso, dovrebbe avere 16GB Ram e una GPU Radeon Pro 555 con 2GB di memoria. Più che sufficienti per trattare agevolmente materiale fullhd ma che può trovarsi in maggiore difficoltà con il 4K. Se la ridotta qualità di visualizzazione costituisce un problema, e non hai ancora provveduto a farlo, puoi far convertire il materiale in formato Prores direttamente all'interno di FCPX. L'editing, anche in Better Quality, dovrebbe risultare più fluido a discapito di un aumento considerevole di spazio disco occupato.

Se hai bisogno di approfondire torna pure a chiedere. :birra:
#1293982
intanto ti ringrazio per la risposta tempestiva..

Effettivamente la versione che utilizzo ha delle caratteristiche ottime soprattutto quando faccio editing fotografico non ne risento minimamente, mentre con il vecchio 13 avevo dei lag quando usavo i filtri e pennelli vari.
#1293983
Mi interessa approfondire il discorso "Prores", ma dovresti spiegarmi come ottimizzare il tutto, visto che con fcpx non ho ancora molta dimestichezza.

Inoltre prima mentre riproducevo il progetto mi è comparsa la seguente schermata di avviso:

Issues that may affect playback include available memory, disk speed, graphics performance, and processor performance.

You may be able to get better performance by doing the following:
- Use proxy playback by changing the Media setting to 'Proxy' in the Viewer Options pop-up menu. (Requires proxy media.)
- Optimize your source clip media.

Onestamente non sono riuscito a trovare la seguente opzione all'interno del menù playback, quindi se possibile ti chiedo un aiuto anche su questo.
#1293990
mi è comparsa la seguente schermata di avviso:

Issues that may affect playback include available memory, disk speed, graphics performance, and processor performance.

You may be able to get better performance by doing the following:
- Use proxy playback by changing the Media setting to 'Proxy' in the Viewer Options pop-up menu. (Requires proxy media.)
- Optimize your source clip media.
Cominciamo da qui per dire che il tuo computer sta facendo fatica a visualizzare correttamente e in modo fluido le tue clip. Ti sta suggerendo:
1) Optimize your source clip media, ovvero crea e usa i file Prores
2) Usa i Proxy (se li hai creati, altrimenti fallo) settando il viewer in Proxy.
Ma come si fa? Cerchiamo di andare con ordine.

Dovendo trattare materiale in 4k le tue CPU e GPU devono fare un gran lavoro di decodifica da un formato compresso e con un data rate piuttosto elevato. Per facilitare il compito il primo tentativo da fare è quello di decomprimere gli originali facendo creare a FCPX dei Prores 422.
Questi file possono essere ottenuti già dall'importazione spuntando, nell'opzione Transcoding della finestra di Import, il flag su Create Optimized Media (ovvereo crea media ottimizzati).
Il tipo di file che stai trattando lo vedi dalla finestra dell'Inspector (quella più a destra se ce l'hai attivata; se non l'hai attivata devi cliccare sull'iconcina con i cursori in alto a destra)
Inspector.jpg
Inspector.jpg (95.29 KiB) Visto 2150 volte
Il pallino verde indica il tipo di file attivo; il triangolo rosso quello non attivo.
Se non hai spuntato questa opzione durante l'importazione puoi creare i Prores anche a posteriori. Per farlo basta selezionare (tutte) le clip nel browser degli eventi e poi: usare il click destro del mouse e scegliere Transcode Media; oppure usare il comando da menù File -> Transcode Media. In entrambi i casi si aprirà una finestra dove sceglierai Create optimized media.
Transcode.jpg
Transcode.jpg (42.57 KiB) Visto 2150 volte

Fatto questo dovresti notare immediatamente un miglioramento delle prestazione in quanto FCPX pescherà le risorse dai file prores ottimizzati senza dovergli dire altro (diverso per i proxy).

Per utlimo ti ricordo che l'impostazione Better Quality/Better Performance (come pure l'uso degli originali/prores o dei proxy si imposta dalla finestra dell viewer.
Viewer.jpg
Viewer.jpg (171.18 KiB) Visto 2150 volte


Spero di aver risposto a tutto.
#1293992
Più o meno ho capito tutti i passaggi tranne uno (ovvero il secondo) ma poco importa perchè ormai questo lavoro è terminato ed ho già impostato il settaggio come mi ha detto, mi riferisco a quello nella sezione *import --> create optimized media.

Mentre per l'ultimo passaggio FCPX di default ha impostato Better Performance / Optimized Original, devo spostare su Proxy?
Inoltre se puoi darmi un consiglio su come esportare il video, (se tenerlo in 4k o meno) considerando che voglio caricarlo sul tubo.

Grazie ancora per l'attenzione :)
#1293994
per l'ultimo passaggio FCPX di default ha impostato Better Performance / Optimized Original, devo spostare su Proxy?
Se hai ancora problemi di fluidità puoi fargli creare i proxy e poi usi quelli per l'editing.
Prima di esportare devi ricordarti di settare nuovamente su Optimized/Original, altrimenti esporterai i proxy.
Inoltre se puoi darmi un consiglio su come esportare il video, (se tenerlo in 4k o meno) considerando che voglio caricarlo sul tubo.
Questo dipende da molteplici fattori tra cui la velocità di upload della tua adsl. Se ti basta un fullhd puoi usare quello (un fullhd da 4K è migliore di un fullhd da fullhd).
Però questo è un tema diverso e sarebbe OT.
#1293996
per l'ultimo passaggio FCPX di default ha impostato Better Performance / Optimized Original, devo spostare su Proxy?
Se hai ancora problemi di fluidità puoi fargli creare i proxy e poi usi quelli per l'editing.
Prima di esportare devi ricordarti di settare nuovamente su Optimized/Original, altrimenti esporterai i proxy.
Inoltre se puoi darmi un consiglio su come esportare il video, (se tenerlo in 4k o meno) considerando che voglio caricarlo sul tubo.
Questo dipende da molteplici fattori tra cui la velocità di upload della tua adsl. Se ti basta un fullhd puoi usare quello (un fullhd da 4K è migliore di un fullhd da fullhd).
Però questo è un tema diverso e sarebbe OT.


Vabbè ho la fibra quindi non è un problema..

Vorrei capire invece che tipo di ottimizzazione effettua fcpx dando quell'impostazione nella sezione import, in questo modo dovrei già notare un miglioramento nel workflow?
#1293997
Per capire i Prores ti consiglio di leggere la white paper https://support.apple.com/en-us/HT200224
L'ottimizzazione nella finestra di import fa creare i prores (o i proxy) da quel momento per nuove importazioni non per quelle già avvenute. Per le clip già importate ti ho spiegato prima come fare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1294009
Per capire i Prores ti consiglio di leggere la white paper https://support.apple.com/en-us/HT200224
L'ottimizzazione nella finestra di import fa creare i prores (o i proxy) da quel momento per nuove importazioni non per quelle già avvenute. Per le clip già importate ti ho spiegato prima come fare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ok grazie per il supporto :birra:

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]