Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#1312942
Cerca con un motore di ricerca "FCPX transition download" te ne usciranno una quantità impressionante sia free sia a pagamento. Ma davvero te ne servono di più e di diverse dalla quantità pure eccessiva che sono già comprese nel software?
#1312944
Onestamente quelle presenti nel software non mi piacciono molto. Cioè uso spesso quelle della sezione light, le altre sono un po’ troppo “invasive”. Mi piace sfumare da una clip all altra o comunque cose soft.
da Clicknclips
#1312949
E' appunto quello che ho detto. Premesso che le transizioni rappresentano qualcosa di analogo alla punteggiatura quando si scrive, e usare cose oltre il punto e la virgola rende la lettura meno agevole, quelle usate (poco) comunemente nei prodotti cinematografici e video in generale si contano sulla punta delle dita di una mano e non vanno molto oltre la dissolvenza/assolvenza (cross dissolve) e il fade in/fade out (fade to color) di solito col nero. Ciò che viene usato nella stragrande maggioranza è il taglio puro e semplice. Oltre queste cose (che già ci sono) non esiste altro di meno invasivo.
da alessandra2712
#1312954
Grazie per la risposta. Ma il fade in/out lo devi far manualmente o sbaglio? Non ce la transizione già impostata. Il cross dissolve come si fa? Alla fine a me interesserebbero quelle cose lì, ma non mi sembra ci siano tra le transizioni già pre impostate
da Clicknclips
#1312957
Sia il Cross Dissolve sia il Fade to li trovi nella sezione Dissolve. In ogni caso se resti nella sezione All e sotto scrivi ciò che cerchi (basta "cross" o "fade") vedrai che usciranno fuori senza dover sapere dove stanno.
Schermata 2020-04-23 alle 14.17.33.png
Schermata 2020-04-23 alle 14.17.33.png (437.63 KiB) Visto 1679 volte
Tutte le transizioni funzionano nella medesima maniera, ovvero basta trascinarle tra due clip adiacenti e l'effetto verrà applicato automaticamente. Devi solo fare attenzione a due cose:
1) a come hai impostato il valore in secondi per la durata delle transizioni
Schermata 2020-04-23 alle 14.26.08.png
Schermata 2020-04-23 alle 14.26.08.png (162.46 KiB) Visto 1679 volte
2) e di conseguenza al fatto di avere una eccedenza pari ad ameno la metà di quel valore alla fine della clip a sinistra e all'inizio di quella a destra.

Es: se la durata delle transizioni è impostata a 2 secondi per metterla tra le due clip dovrai aver tagliato la clip a sinistra almeno un secondo prima della sua fine naturale e quella a destra almeno un secondo dopo il suo inizio naturale.
Se questi paramentri non vengono rispettati FCPX ti avverte di non avere "media" a sufficienza per portare a termine l'operazione ma, volendo, puoi imporgli di farlo comunque. La conseguenza sarà che uno (o entrambe) le clip verranno accorciate per quel tanto che basta per effettuare la fusione.
Le transizioni poi hanno dei parametri specifici di ognuna modificabil. Una volta inserita la transizione selezionala con un click del mouse (deve diventare con un riquadro giallo) e poi vai a vedere nell'inspector quali sono questi parametri.
Ovviamente se questo metodo non ti soddisfa puoi sempre sovrapporre due clip e giocare con l'Opacity.
Ti dico ulteriormente che qualsiasi transizione volessi cercare o scaricare dal web funzionerebbe nello stesso identico modo.
da Clicknclips
#1312962
Cinque anni che vivi in un mondo chiuso? :-D E io che mi lamento di due mesi di quarantena! :dimen:
Forse dovresti dedicare più tempo a studiare Final Cut, anche a tempo perso, ma ti assicuro che ne vale la pena. Sa fare molte cose.
Buon proseguimento. :wink:

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍