Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

da Arabella
#1318252
Buonasera
l'anno scorso finalmente ho realizzato il sogno di acquistare un Mac per l'editing video. Fino ad allora ho lavorato su piattaforma windows S.O. Windows 7, con premiere pro (credo l'ultima versione che ho usato fosse cs3)
Come dicevo finalmente realizzo il mio sogno e l'anno scorso acquisto un iMac 27 Sistema operativo attuale macOS Catalina versione 10.15.5. Quest'anno la macabra scoperta che con questo sistema operativo non è più possibile acquisire video da videocamera con miniDV. Finora ho provato con Imovie, vorrei acquistare final cut ma prima volevo chiedervi se qualcuno sa se con final cut posso acquisire il video da video camera con minidv. O comunque se c'è un qualunque altro sistema per risolvere questo problema. Se si, se mi spiegate anche gli attacchi, se Usb o Usbc.
Vi sono grata se qualcuno potesse aiutarmi.
Ultima modifica di iachidda il gio, 23 lug 2020 - 19:59, modificato 1 volta in totale.
da Rider
#1318255
Buonasera a te.
Per quanto io non conosca l'ambiente mac (a proposito, condoglianze per l'acquisto ;) ) posso dirti con certezza che per acquisire le miniDV non puoi usare connettori USB di alcun tipo, ma appunto il connettore DV detto anche IEEE1394 o firewire e relativo cavo.
Perciò, prima ancora dell'aspetto software, devi verificare la presenza di una presa DV sul tuo hardware. Non so se su Mac siano poi installabili apparecchi sulle USB che ricevano anche il cavo DV e ti permettano di aggirare l'osstacolo almeno dal punto di vista delle connessioni fisiche.
Vedrai che qualche Mac user interverrà eruditamente
da Arabella
#1318258
Grazie mille intanto per la tua veloce risposta. Io ho usato un cavo che da FireWire diventava USB e poi ho utilizzato un altro cavo che da FireWire diventava USBc ( il nuovo connettore presente su Mac). In tutti e due i casi Mac non lo vede proprio. Sono andata all'apple store e ho contattato anche l'assistenza online ma nessuno è riuscito a risolvere. Poi ho contattato la Sony e li mi hanno detto che con i nuovi sistemi operativi, non solo di Mac ma sembrerebbe anche windows 10, non è più possibile acquisire da videocamera con supporto analogico. E io ho un sacco di nastri minidv da riversare! :evil:
da CatoCato
#1318262
Ma il vecchio PC con win7 e il vecchio Premiere non ce l'hai più?
La cosa più semplice a mio parere sarebbe trovare un vecchio PC con porta IEEE1394 (firewire) con Win7 e un vecchio Premiere
da Arabella
#1318263
Si ce l'ho ancora, ma non funziona più, dovrei farlo sistemare spendendo ovviamente altri soldi perché penso si sia danneggiata la scheda madre. Ma con un Mac di questa portata mi sembra veramente assurda una cosa del genere!
da Rider
#1318266
Allora è la stessa situazione che si ha su PC con l'avvento di win10. In ambiente win la cosa è aggirabile installando delle schede di espansione firewire con il chip della texas instruments, mentre su mac non saprei... :(
da Arabella
#1318268
Cosi mi hanno detto quelli di Sony, che ho contattato perché la videocamera da cui acquisisco è Sony.
da Rider
#1318273
Ammesso e non concesso che sia irrisolvibile in mac, dovrai rivolgerti ad un negozio dove ti fanno proprio questo servizio di riversamento da Nastro miniDV a hard-disk portatile (opzione preferibile), anche se usano windows.
Una volta che colleghi l'HDD avrai i tuoi file DV da lavorare su mac
da iachidda
#1318277
trova un vecchissimo computer con XP e porta firewire. Da li anche con movie maker, acquisisci in avi dv, sperando che poi il MAC lo riesca a tollerare (essendo un contenitore per pc)
da Clicknclips
#1318287
Ciao Arabella, non sono a conoscenza di problemi tra OS X Catalina e videocamere DV. Non posso dartene testimonianza diretta in quanto sono fermo a Mojave per non perdere compatibilità con altri software, ma almeno nella teoria non vedo quale genere di problemi potrebbero esserci.
Come ti è stato giustamente detto non puoi usare le porte usb per fare l'acquisizione ma puoi usare tranquillamente le porte Thunderbolt. Ciò di cui hai bisogno è un adattatore Thunderbolt/FireWire https://www.apple.com/it/shop/product/M ... a-firewire facendo attenzione alla grandezza dei connettori. Quel convertitore ha una FireWire 800 ma se la tua videocamera esce con un cavo FireWire 400 dovrai acquistare anche quel convertitore (400/800).
Ti consiglio di fare i tuoi acquisti su un sito in cui sia facile l'eventuale restituzione (tipo Amazon) nel caso in cui il collegamento per qualche ignoto motivo non dovesse funzionare.
Per acquisire puoi usare tranquillamente iMovie, poi eventualmente penserai a passare a Final Cut.
da Arabella
#1318295
Ciao Clicknclips intanto grazie. Quindi tu con Mojave acquisisci da videocamera DV? Te lo chiedo perché quando ho contattato l'assistenza apple, mi hanno detto che già con Mojave non si poteva acquisire da videocamera DV.
da Clicknclips
#1318300
Che posso dirti, l'assistenza Apple non sempre è all'altezza del compito. Il problema non può mai essere costituito dal sistema operativo che usi ma, eventualmente, solo dalle interfacce. FireWire e Thunderbolt sono compatibili tra loro e puoi usarle nel modo che ti ho detto; iMovie (ma anche FCPX ovviamente) è in grado di controllare il flusso video proveniente dalla videocamera.
Del resto nelle pagine informative di iMovie sul sito Apple è riportata la nota: "iMovie funziona con la maggior parte delle videocamere che registrano su cassette MiniDV nei formati DV e HDV. Usa la porta FireWire per i dispositivi che registrano su cassette."
da Arabella
#1318324
Ciao Clicknclips
grazie mille perché grazie alla tua risposta sono riuscita a risolvere!!Infatti dopo aver letto le tue indicazioni e il link che mi hai inviato, sono riandata sul sito della Sony, che evidentemente ha aggiornato recentemente le informazioni (infatti riporta la data del 23 aprile), e io invece lo avevo consultato e chiamato verso dicembre-gennaio, e li ho trovato le tue stesse indicazioni. Riporto di seguito il link, sarà sicuramente utile a qualcun altro:
https://www.sony.it/electronics/support ... s/00029443
Aggiungo però, che l'adattatore Apple "firewire-thunderbolt" è dotato di thunderbolt2 mentre io ho sul Mac la thunderbolt3, quindi ho dovuto aggiungere un altro adattatore da thunderbolt2 a thunderbolt3.
Quindi riassumendo a partire dalla videocamera: cavo che da firewire 4 pin diventa firewire 9 pin - adattatore firewire 9 pin a thunderbolt2 - adattatore da thunderbolt2 a thunderbolt3...
Ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno risposto anche se alcune delle cose che mi sono state suggerite le avevo pensate anch'io, ma solo come ultime soluzioni da usare solo nel caso non fossi riuscita ad acquisire con il Mac. Il mio obiettive era questo, sapevo che da qualche parte esisteva una soluzione!
da Clicknclips
#1318332
Hai ragione, sono stato incompleto nell'indicazione. Se il tuo iMac è successivo al 2015 allora hai thunderbolt 3 e serve un altro adattatore da 1/2 a 3.
Comunque lieto di esserti stato utile. :wink:
da Rider
#1318335
alla faccia degli adattatori, hai dovuto scostare il computer dal muro! ;)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]