Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Apple Final Cut Pro, Final Cut Pro X ed iMovie.

Moderatore: Moderatori

#949322
FCPX versione 10.0.4 usa l'uscita video tramite dispositivi I / O, ovvero schede PCIe o Thunderbolt (per esempio Aja, BlackMagic, Matrox, ecc.).
Il tutto al momento funziona esclusivamente con Lion OS X.
Queste schede supportano il video out in HD/SD component, SDI HD/SD, Y/C, Composito, HDMI, ed a quanto pare non più l'uscita video tramite firewire.

NB: per gambadilegno il Mac non ha porte HDMI ma Thunderbolt.
Si può usare il cavo HDMI tramite adattatore mini displayport to HDMI per collegare ulteriori monitor esterni privi di ingresso DVI.
#949432
alzo le mani sulla thunderbolt... piu che altro la mia era una risposta di differenza tra uscita HDMI (che ha per forza un segnale video e audio) e una firewire...(che NON HA ALCUN SEGNALE VIDEO E AUDIO...ma dati) ...perche la porta firewire cmq per il protocolli che usa non puo avere uscite video...SE NON sfruttata in modo particolare...cioe' in sd e solo DVAVI, tramite appunto una cam o un convertitore con DV IN abilitato..che quindi a sua volta puoi collegarci un dispositivo video a seconda dei conettori presenti.
in questo caso sfrutti l'uscita firewire come PREVIEW su secondo monitor , anche se con piccolo delay ...
per esser sfruttata in altro modo...e' ovvio che alla firewire ci va' conessa qualche scheda che sia in grado di tradurre anche flussi HD o altro. non basta pero' una cam HD con DV e HD in abilitato..in quanto funzionera' sempre e solo in DV AVI...
se tale funzione e' presente nel menu (fcutx( ...dovrebbe andare, visto che per quanto abbia visto io , dove presente , funziona (in questo modo) su tutti i i software indistintamente. (a meno di bugs su fcutx)


Esatto Gamba...però il "video passante" tramite firewire lo puoi ottenere con Premiere per esempio...con FCPX te lo puoi scordare :disgu:
Questa infatti è una delle tante pecche...non si può esportare su cassetta!!!
#949485
:wink: ecco..quindi manca l'opzione proprio su FCUTX. su finalcut pro invece c'era giusto?
cmq piu che l'evolversi di finalcutx , che restera sempre e visto dai piu come un software non professionale (inteso come quantita' di opzioni , che ad ora mancano...e non si puo stare mesi e mesi in attesa..di updates moooooooooolto miserine direi...) io mi aspetto un nuovo fimalcut pro...che non deve esser per forza l'update della oramai abbandonata versione...ma anche nuovo, ma di certo , son certo che alla APPLE han capito che se non rispolverano anche una soluzione per i palati piu esigenti e quindi qualcosa di PROF....con final cut x...resteranno fuori dall'hitparade dei programmi cosi definiti PROF...in questo caso lasciando totalmente spzio a COMPOSER , PREMIERE . in sostanza per editing leggeri fcutx andra' pure benino...ma se vuoi fare di piu? non hai alternativa...e apple secondo me' sta gia meditando...


Si, concordo...
Su FCP7 c'era questa opportunità con il firewire.
FCPX sta facendo grandi passi (o forse rincorse) per mettersi al passo con gli altri...infatti entro fine anno ci sarà un nuovo aggiornamento che comprenderà editing audio multi traccia, supporto nativo per MXF e Red Camera e...udite udite...il ritorno del doppio monitor!!!
Qualcosa in casa Apple si sta muovendo o forse si è già mossa...
Troppi rientri di software??? Poco guadagno rispetto alle analisi di marketing / aspettative???
Chissà...fatto è che comunque di lacune ce ne sono ancora.
Mi piacerebbe vedere nella prossima release più facilità nel salvare "custom effects" creati o modificati senza dover passare per forza in Motion 5...è una perdita di tempo eccessiva.
Con FCP7 era molto più semplice...bastava un drag&drop e il gioco era fatto.
Un altro mio desiderio è poter aprire i progetti tramite XML verso tutti...
Oggi si può solo fare con da FCP7 a FCPX costo di €. 7.99, invece da FCPX a FCP7 ce ne vogliono ben €. 39,99 (il prezzo di Motion 5!!!)...
Se poi hai spostato malamente i tuoi progetti ti aiuta Sync-N-Link X al prezzo di "soli" €.149,99!!!
Mi sembra una follia, sebbene a costi popolari, pagare per poter aprire i miei vecchi progetti di FCP7 in FCPX.
Spero comunque che il nuovo FCP(?XYZK?) sia decisamente meno lacunoso e meno ricco di spiacevoli "sorprese".
E pensare che la release di FCP8 a 64bit era pronta...purtroppo fu cestinata a vantaggio di FCPX costruito sulla "scocca" di iMovie!!!


Anch'io mi aspetto un FCPX

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]