Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Avid Liquid.

Moderatore: Moderatori

da aminix
#746830
Come tutti sappiamo Liquid non supporta bene molti file HD. I più inutilizzabili sono gli mp4, AVHCD, DIVX, XVID etc.
E comunque sono tutti appartenenti alla famiglia dell'mpeg4.

Per continuare a lavorare in HD con Liquid utilizzando tali formati non resta che la conversione in un'altro formato.
Ma quale ?

Considerando che l'mpeg4 comprime in modo mostruoso e comunque rende difficile l'editing (scattosita di scrubbing se non si hanno processori super veloci) restano solo due alternative valide. Secondo me, ovviamente.

Convertire i file in mpg2 o MJPEG.

Per l'mpg2 consiglio un Bitrate tipicamente Broadcast di almeno 50Mbit/s. Il file risulterà molto più grande dell'originale ovviamente ma meglio lavorabile.

Il MJPEG (Motion JPEG) invece permette una velocità di editing (anche scrubbing video) molto superiore all'mpeg2 ma occupa molto spazio.

Ci sarebbe la terza alternativa che permette di non perdere alcuna qualità, a differenza degli altri due menzionati, rispetto all'originale. Il non compresso !!!! Ma qui si parla di spazi necessari vertiginosi. Basta pensare che 1 minuti di video HD non compresso 1920x1080 occupa oltre 8 Gigabyte !!!

Consiglio spassionato personale. Utilizzate il MJPEG al 90%/100% di qualità. E' veloce e si edita bene.

Spazio utilizzato per un video HD 1920x1080 di un minuto :

- non compresso + audio WAV 48Khz 16 bit= 8,7 Gigabyte
- mpeg2 50MBit/s CBR + audio mp2 384Kb/s 48Khz 16 bit = 364 Mbyte
- mjpeg 100% + audio WAV 48Khz 16 bit = 690 Mbyte

Ovviamente lo spazio occupato dipende anche dal tipo di codificatore utilizzato.
#747066
Ce ne sono diversi.

- Format Factory, full free.
- Avidemux, lo uso sotto Linux usando Mjpeg con quantizer = 2
- AliveHDConverter, non fa MJPEG (ho avuto qualche problema di audio però)

Per chi usa AVCHD Panasonic può utilizzare il loro convertitore in P2 (1080)
#747148
aminix sei un grande... :wink:
#747184
Ciao RAGAZZI.
Io avendo lo stesso problema hò scelto mpeg2 e con Avid 7.2 riesco ad editare ma con tanti problemi.
IL mio primo problema è che Vitascene con questo formato non vuole proprio funzionare anche se hò settato il formato HD.
Qualsiasi effetto applico il video diventa nero.Perche ? :cran:
Heroglyph 2.5 invece funziona benissimo.
IL mio secondo e principale problema è che Avid in uscita o in mpeg2 o wmv (entrambi in HD 1920x1080)crea un file video che và a scatti .Perche ? :cran:
Se esco da Liquid co un formato in DV 720x576 è tutto ok.
Ma si capisce bene che perdo di qualità e non poco.(Lavorare sulla timeline in HD ed uscire in DV è a dire poco assurdo)
Uso per convertire da AVCHD a MPEG2 il sw Total Video Converter.
Hò comprato la nuova Nex vg10e e con lei il sw Vegas Movie Studio HD Platinum 10.0 ma vorrei continuare ad usare Liquid visto che secondo me è nettamente meglio ed in Italiano.
Grazie mille .....ciao a tutti :(

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]