Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1079736
da Gianky73
#1079981
ne ho acquistato uno di recente e ho scelto l'asus pb278q... veramente ottimo... lo uso affiancato ad un dell 2412m pivottato ed è decisamente meglio di quest'ultimo...
il dell l'ho considerato ma dalle recensioni in giro ho letto che è meglio l'asus...
l'iiyama non lo conosco...

recensione dell'asus in italiano
http://www.saggiamente.com/2013/07/31/r ... -riuscito/
da lorenzogio
#1080155
grazie Gianky per la iua segnalazione.. mi pare un ottimo prodotto anche questo asus.

io dovrei collegarlo a 2 pc fissi ed all'occorrenza passare il segnale su uno o laltro.
ho visto che questo asus ha il dual lik dvi.. è già incluso nella confezzione?

purtroppo il pannello non è un IPS ma un pls .. una nuopva teconologia che non so se sia superiore o meno....


infatti il fratello maggiore dell'asus il 279 Q ha il IPS e costa sui 700 euro....
da Gianky73
#1080228
da quanto ho leggiucchiato in giro il pls samsung è meglio dell'ips... una sorta di evoluzione... non so poi all'atto pratico quanto sia migliore... ma sicuramente non è peggio.. io mi ci trovo molto bene... anche nei giochi ha un ottima reattività e nel menù esiste una sorta di overdrive per diminuire ulteriormente effetti ghosting e roba simile...

nella confezione c'è il cavo dvi dual link, hdmi, vga e pure il displayport (che uso io)... completissimo :)
da lorenzogio
#1080238
grazie Gianky.. il displayport cosa sarebbe?
da Gianky73
#1080247
un tipo di collegamento pc-monitor... una sorta di evoluzione del DVI... supporta risoluzioni più elevate, trasmette anche l'audio etc etc..
un hdmi più evoluto per intenderci.. il cavo è simile infatti.... io uso l'asus su displayport e il dell secondario su dvi dual link
da lorenzogio
#1080287
aah!! ma bisogna avere una scheda video particolare? Io ho un pc con la nvidia 470 e uno con una 285 entrambe con 2 porte dvi.... e solo dvi, quindi comi posso collegare i 2 pc all' asus 278 ?
da lorenzogio
#1080407
hai notato differenze qualitative tra una connssione e l'altra?
da maxrider
#1094560
ne ho acquistato uno di recente e ho scelto l'asus pb278q... veramente ottimo...


Ciao Gianky, ho acquistato da pochissimo lo stesso monitor. Sono più che soddisfatto, ma vorrei chiederti quale sia secondo te il miglior settaggio rispetto ai parametri standard usciti dalla "fabbrica, che vado a riepilogare:

Monitor OSD Option Default Settings:
Brightness 90
Contrast 80
Splendid Preset mode Standard
Gamma 2.2
Color Temp 6500k
RGB n/a

Ho letto con attenzione anche la seguente review:

http://www.tftcentral.co.uk/reviews/asus_pb278q.htm

senza trovare l'indicazione di settaggio per le varie situazioni di uso/luce ambiente. Ad esempio io lo uso prevalentemente di sera per video editing. Grazie per le tue impressioni, ciao.
da lorenzogio
#1094633
ciao Max un bel gioiello hai preso. come ti trovi. La risoluzione cosi alta comporta un rimpicciolimento esasperato delle icone oppure va bene?

per editing visto che il full hd è un 1080 che vantaggi ha avere più risoluzione nel monitor, se il filmato è solo a 1080x1920?

che connssione usi?

la connessione hdmi nativa come risoluzione max è un 1080 quindi comporta un upscaling artificiale che sicuramente porterà degli artefatti... li hai notati?
Sicuramnete ci deve essere differenza tra una connessione hdmi ed una dvi.
da cox
#1094646
:slurp: Ma per quanto ho visto hai miei amici (non ho un 27 ''), il Dell va piu che bene, e puoi il nuovo 30'' e stra ...
da noodles
#1094658
viaggio ancora con due DELL 2711 e sono molto contento soprattutto del wide gamut
da maxrider
#1096100
ciao Max un bel gioiello hai preso. come ti trovi. La risoluzione cosi alta comporta un rimpicciolimento esasperato delle icone oppure va bene?
per editing visto che il full hd è un 1080 che vantaggi ha avere più risoluzione nel monitor, se il filmato è solo a 1080x1920?
che connssione usi?
la connessione hdmi nativa come risoluzione max è un 1080 quindi comporta un upscaling artificiale che sicuramente porterà degli artefatti... li hai notati?
Sicuramnete ci deve essere differenza tra una connessione hdmi ed una dvi.

Ciao lorenzogio, ho poche risposte alle tue domande e quelle che ho forse saranno per te (o per me? ;) ) inattese, o, diciamo, da approfondire.
Premesso che il salto è stato notevole e quindi mi sembra tutto entusiasmante, per le icone non ho nessun problema, uso Explorer con zoom al 120%; mi trovo bene.
I filmati sono effettivamente a 1080x1920 (per ora...) e non so dirti i vantaggi della maggiore risoluzione; fino a qualche settimana fa, montavo filmati registrati in SD su miniDV con un monitor 4:3... però a colori 8)
Connessione: ho iniziato con HDMI, sono passato a DVI (entrambi i cavi sono forniti) e poi di nuovo a HDMI: non avendo colto differenze, preferisco non incasinarmi con altri cavi e sfruttare i diffusori del monitor (per altre pretese prenderò una cuffia). Restano i dubbi sulla più corretta (a parte i gusti personali) parametrizzazione dei settaggi del monitor. Chissà, qualcuno dirà la sua...
Un saluto a tutti, grazie, ciao

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]