Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1285500
Salve a tutti, potete darmi una mano cortesemente per capire se le seguenti schede video sono compatibili con la mia scheda madre?

- ATI R9 390 - 8gb
- GTX 970
- GTX 1070

In virtù del fatto che vorei aggiornare l'ardware di un pc un po datato che comunque utilizzerò prevalentemente per editing con Vegas Pro 15, volevo sapere secondo il vostro stimato parere se le schede sopracitate sono compatibili al 100 % e magari quale mi consigliate, anche se sono tentato a risparmiare prendendo una Ati R9 390 considerando comunque la "vecchiaia della scheda madre".

Vorrei acquistare anche un processore extreme i7990x ed ho attualmente 12 gb di ram 1600 in triplo canale non trascurando, ovviamente anche l'installazione di due SSD samsung.

Vi ringrazio per l'attenzione.
#1285503
Ciao.
Tutte e tre sono ugualmente compatibili. Vanno però montate sui connettori grigio/azzurri.
La 970 ha memoria appena sufficiente per il 4K, perciò io punterei sulle altre anche spendendo di più, perchè poi quella GPU la potrai usare su una nuova futura scheda madre, quindi è un investimento che non perdi.
Le ATI vanno meglio per con le funzioni Open CL, che pure per Vegas sembra siano maggiormente sfruttate. Se prevedi di passare ai software Adobe, invece è meglio scegliere tra le Nvidia
#1285523
Ciao, grazie della celere risposta.
La mia perplessità era semplicemente legata alla eventuale incompatibilità della scheda madre essendo un pochino datata.

Penso di orientarmi sulla ATI, così spenderei almeno 1/3 (usata), rispetto a una 1070 considerando comunque il sistema che ho attualmente.
Con un totale di circa 600 euro prenderei, CPU, GPU e SSD, ripeto utilizzerò al 95% questa macchina per vegas Pro con filmati FHD e 5% in 4k.
Ne vale la pena fare questa spesa come upgrade ?
#1285538
Ecco.... infatti io non ho attualmente quella versione, spero e credo però di poterlo installare....
era proprio questa la perplessità legata al processore, però mi serve almeno questo processore per poter renderizzare e lavorare in modo appena sufficiente in proxy......... con file 1080 p AVC
Pensi che la F14p non sia supportata? considera che sul nuovo SSD SAM 850 PRO vorrei installare windows 10 pro 64bit anche se i driver di questa scheda madre sono supportati fino a windows 7......
Potrei fare un tentativo e vedere se con la versione del Bios attuale viene riconosciuta, anche se ne dubito fortemente.
Non ho mai aggiornato un bios e non conosco la migliore modalità di aggiornamento per non fare casini.
#1285746
scusate volevo scrivere xeon W3690 che ho preso.... (prezzo troppo abbordabile)
Quindi ora la mia config è:

EX58-UD4P
XEON W3690 12 MB di cache, 3,46 GHz, QPI Intel® 6,40 GT/s
Corsair CMZ12GX3M3A1600C9 Vengeance Kit Triple Channel da 12 GB (3x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, 1.5 V
ATI SAPPHIRE R9 390 - 8gb
x 2 SAMSUNG SSD 850 PRO 256 gb 2.5

Con vegas pro 14-15 ora dovrei avere una preview e tempi di rendering più plausibili?
con la configurazione che segue è davvero umiliante lavorare con file AVC HD oppure 4k sempre AVC o meglio non è assolutamente possibile lavorarci nemmeno con i proxy ecc......

CONFIGURAZIONE PRECEDENTE:

-Gigabyte GA-EX58-UD4P
-Sapphire 4870 512MB GDDR5 (rotta, non funziona !!)
-Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D
-Prolimatech Megahalems socket
-INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
-WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
-WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
-Cooler Master Cabinet CENTURION 590
-Corsair CMZ12GX3M3A1600C9 Vengeance Kit Triple Channel da 12 GB (3x4 GB), DDR3, 1600 MHz, CL9, 1.5 V
-CORSAIR 650W CMPSU-650TX

Per fare l'aggiornamento ho speso 340 euro in totale
#1285758
Beh, hai preso il miglior processore sulla carta per quella piattaforma (te lo hanno pressochè regalato), quindi non puoi fare di meglio, se non, se possibile, aumentare la RAM.
Con l'HD non credo avrai problemi, ma dubito tu possa editare il 4K senza usare i proxy.
#1285801
Ovviamente è comunque impossibile editare 4k e HD in good mode, su questo non ce assolutamente dubbio anche se è buona norma utilizzare sempre i proxy 8in VP15 sono di defoult utilizzando draft mode) o meglio ancora abbassare le impostazioni di progetto in sd in fase di taglio e editing grezzo prestando attenzione di variare il progetto per effetti e media particolari e prima di renderizzare il tutto, ma spero di poter lavorare in modo sufficiente con 3 tracce video 1080 50p ed avere una preview fluida in draft full e preview full, considerando che attualmente non riesco a lavorare nemmeno con i proxy!
#1290360
Salve, dopo tante notti in bianco sono impazzito ed ho partorito questa WS così spero di stare tranquillo almeno per i prossimi 6 mesi!

- Processore Intel Core i7 7820X 3.6GHZ Otto Core Fino a 4.3GHZ In Turbo Core
- 128GB DDR4 2666MHZ
- (2Due) SSD M.2 500GB Samsung Evo 960 - OS; VegasPro
- SSD M.2 250GB Samsung 960 Evo - cache, swap, paging ecc.
- 3(Tre) Cassetti Hot Swap Sata3 3.5 Pollici (Vuoti)
- 1(Uno)Cassetto Hot Swap Sata3 2.5 Pollici(Vuoto si possono inserire 2 hd da 2.5 pollici)
- Scheda Madre X299 Intel
- Scheda Video Nvidia Quadro P4000 8GB
- Scheda sound 5.1 onboard
- Lan 10/100/1000 onboard
- Controller Pci-e M.2
- Scheda Interna Firewire
- Alimentatore 850W Certificato 80+ Gold
- Case Atx FonoAssorbente
- Controller manuale velocità ventole interne
- EIZO CG277X

UTILIZZO SOFTWARE:
Vegas Pro 15, MOCHA PRO; CINEMA 4D + Vray; AUTOCAD 2015; PFtrack; real Flow; AAF; Davinci Resolve; Photoshop; ecc........
(utilizzo privato)

Volevo condividere con voi la scelta obbligata verso una Nvidia Quadro ovviamente per avere i 10 bit altrimenti di un eizo per la CC non saprei cosa farmene, anche se mi rode abbandonare l'idea di una GTX 1080 Ti 11 Gb con il triplo dei cuda core !!!
La scheda video mi ha esaurito.
Avevo pensato anche di metterle entrambe ovviamente GTX 1080 in coppia con QUADRO P600 (sempre per avere i famosi 10 bit).
utilizzare lut 3d con monitor 8 bit per quanto ben calibrati, secondo me sarebbe un controsenso.
Cosa ne pensate?
La macchina è inutile dire che sarà certificata e garantita data la modica spesa!!
totale spesa circa 5500 euro
#1290389
Ciao Rider, grazie per la segnalazione anche se i dubbi amletici mi rimangono un pochino proprio per le scarse informazioni e test inesistenti sul web in ambito PRO con GPU quadro.
Sicuramente da vinci lavora meno bene con una quadro rispetto ad una GTX di ultima generazione però stiamo sempre parlando di una P4000 con 8 gb di ram, ma è pur vero che costa un po di meno di una GTX 1080 Ti con il triplo dei cuda core che non guasterebbero assolutamente in ambito video editing.
Detto questo forse sarebbe meglio che non rinunciassi alla forza bruta della GTX 1080 Ti affiancata da una quadro P600/P1000 per avere i 10 bit da dare in pasto al super EIZO CG277X, ma non risparmierei affatto anzi arriverei poco sotto i 6000 euro...
Sono d'accordo per il discorso black Magic solo per Da vinci, anche se la CC preferisco farla con Vegas pro 15 in ofx con plugin dedicato per modificare LUT 3d. mi interessa ovviamente anche la fluidità di Da Vinci e la sezione dedicata alla CC.
Un'altra cosa che mi frena è l'instabilità di un sistema per video editing con le GTX nate per game oltre al discorso 8 bit, però con una quadro è quasi impensabile spendere 2500 euro per avere gli stessi cuda core !
Concordi/concordate con me nell'installare una GTX 1080 Ti da impostare con vegas pro ecc... mentre utilizzare una quadro per avere i 10 bit. Credo però che per Cinema 4d e rendering 3d in generale si sarebbe comportata meglio una quadro P4000 rispetto ad una GTX 1080 Ti .....
Aspetto con ansia i vostri consigli. grazie
#1290406
Per il solo videoediting non esiterei ad usare la GTX + la meno costosa tra Blackmagic e Quadro da usare per uscita a 10bit, ma il fatto è che tu usi anche grafica 3d di vario tipo.
In linea teorica per quei programmi sarebbe meglio una quadro potente, ma non ho cercato test pratici che confermino questa teoria.
Cerca in rete il sito https://www.pugetsystems.com per capire se ti aiuta.
#1290553
Si in effetti la scelta più ponderata credo sia P5000 + Intensity PRO 4k così avrei un bost non indifferente anche per il video editing, compositing e non per ultimo 3d in generale... e starmene per un po tranquillo.
Forse sto un po esagerando ma sto cercando di avere una macchina potente si ma anche versatile...

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol:

Panasonic Model: HDC SD1

Ciao. Partirei dal fatto che se ben due riparator[…]