Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1296083
Salve a tutti!

Qualche giorno fa ho messo le mani su una Panasonic G80 ed è stato subito amore a prima vista ;) Tuttavia oggi ho avuto un problema molto spiacevole e non riesco a capire se è un problema della macchina o della fotocamera.

Ho provato a fare qualche ripresa pan con treppiede (movimento laterale) per testare la macchina e...guardando le riprese al pc risultano disturbatissime! E' come se il pc facesse fatica a leggere le immagini e il tutto risulta estremamente disturbato con "scalini" dentro alle immagini.

La cosa buffa è che ho provato a vedere le riprese su altri dispositivi (su pc di amici o sul mio monitor secondario) e tutto risulta senza problemi! Tuttavia questo problema non me lo ha fatto con la mia macchina precedente...

Premetto che l'otturatore era settato bene in base ai fps. Inoltre questo problema me lo ha dato con vlc, mentre con Windows Media Player il filmato risulta estremamente a scatti e praticamente non lo legge.

Cosa può essere? Il monitor? Eppure il pc è molto recente e adatta a editing video (la scheda grafica è una Nvidia Geforce 1060...).

Vi prego qualcuno mi aiuti :( :cry:
#1296084
Salve Riviera,
potrebbe essere che hai girato in formato interlacciato e VLC non sia settato per il deinterlacciamento?

Il fatto che su altri dispositivi la visione sia normale, fa escludere con certezza problemi alla fotocamera.
#1296086
Salve Riviera,
potrebbe essere che hai girato in formato interlacciato e VLC non sia settato per il deinterlacciamento?

Il fatto che su altri dispositivi la visione sia normale, fa escludere con certezza problemi alla fotocamera.
Credo pure io, poi si sa cosa penso di vlc. Mi chiedo perché si continua ad usarlo, non ne azzecca una.

William Fanelli
#1296176
Ciao, no le riprese video sono girate in progressivo (che peraltro è l'unica opzione della G80). Inoltre ho usato vari software di riproduzione video (con risultati anche peggiori).

C'è di più: ho provato a fare varie prove su vari computer. Nella metà dei pc le riprese non presentano problemi: fluide e senza intoppi. Sull'altra metà invece si presentano gli stessi problemi che ho io (a volte anche peggiori: immagini scattose, difficoltà a riprodurre il filmato, immagini con scalanature e quadrettoni, ecc.). In alcuni pc, invece, un po' di filmati si vedono bene e altri no.

A questo punto secondo me le problematiche possono essere due:

1) La panasonic G80 effettua riprese video e li salva in file con codec che in determinati schermi danno problemi (possibile? avrei trovato miriade di topic in lingue inglese se così fosse...Dopotutto i portatili in cui danno problemi sono normalissimi portatili come ce ne sono tanti). :uffy:

2) La fotocamera è difettosa. :cry:

Non trovo altre soluzioni. Al limite se qualcuno ha qualche ripresa grezza della sua Panasonic da inviarmi potrei capire in modo sicuro se il problema è il pc oppure la fotocamera. :\
#1296177
prova a scaricare questo convertitore e a convertirlo in un proress a pari risoluzione e framerate.
https://drive.google.com/file/d/0B1mk3d ... sp=sharing
se vuoi un file UHD della gh 5 te lo passo , mi sembra fosse girato in Vlog UHD 10 bit 4 2 2
https://drive.google.com/file/d/0Bz7G-3 ... sp=sharing
#1296180
prova a scaricare questo convertitore e a convertirlo in un proress a pari risoluzione e framerate.
https://drive.google.com/file/d/0B1mk3d ... sp=sharing
se vuoi un file UHD della gh 5 te lo passo , mi sembra fosse girato in Vlog UHD 10 bit 4 2 2
https://drive.google.com/file/d/0Bz7G-3 ... sp=sharing

Con il programma il problema permane :wacko: La tua ripresa video invece la vedo senza problemi: poi non so se i file creati da GH5 e G80 sono sostanzialmente diversi...
#1296182
mi suona strano che non te li converta certi files, fai conto che ci converto anche i files 6K con coec h 265 che solitamente non digerisce quasi nessun programma di editing.

il file UHD 10 bit della gh 5 solitamente sono abbastanza pesanti da essere letti

carica su Gdrive un tuo file che non sei riuscito a convertire e che ti si visualizza a scatti, e posta qua il link
#1296183
scusa, hai rieditato la risposta, ti ha dato o no problemi di files non convertiti ?
#1296184
Si scusami, alla fine me li ha convertiti tutti, ma ci ha messo solo un po' a caricarli nella cartella ;) Però il problema rimane purtroppo, anche se convertiti :uffy:

Se vuoi ti invio il link di una cartella su Drive dove ho caricato dei file di prova (non quelli convertiti, quelli originali), se vuoi puoi provare a darci un'occhiata: https://drive.google.com/open?id=171eoG ... MNiUhsgnhm

Proprio non riesco a capire cosa possa essere e soprattutto perchè lo fa solo in certi pc/schermi :uffy:
#1296185
ho scaricato il file 280 dentro casa e quei movimenti di camera così veloci , registrando a 25p, non sono da fare, probabilmente neanche a 50p , sto uscendo e non riesco a guradare gli altri ora
#1296186
Ciao, no le riprese video sono girate in progressivo (che peraltro è l'unica opzione della G80).


la mia ipotesi l'ho formulata perchè qui https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... specs.html dice il contrario, ed essendo il sito stesso del produttore è improbabile che scrivano cose errate.
Se hai registrato ottenendo un file.mp4 è certamente in progressivo. Altrimenti dovresti accertartene.

Tra le varie prove ti è capitato che lo stesso identico file venga riprodotto male su un PC e bene su un altro? In quel caso possiamo dire che la causa non è la G80.

Anche mettere a disposizione un file originale sospetto per farlo esaminare da altri è un buon metodo, Visionare sul tuo pc i video di altre G80, lascia ancora il dubbio, perchè non sai quale formato tra i tanti abbiano scelto.
#1296187
Anch'io sono convinto che la fotocamera G80 non abbia problemi. :wink:
Secondo me potrebbe invece essere il tuo PC (non hai scritto se la scheda grafica ha la memoria da 6GB oppure è quella da soli 3GB), non solo, ma non hai nemmeno scritto la configurazione del PC, io non sono un esperto in materia, ma per esempio, il mio PC ormai vecchio è comunque capace di leggere ed editare i file in 4K... :appl: vedi in firma. :book:
Ciao a tutti. :birra:
#1296188
Ciao, no le riprese video sono girate in progressivo (che peraltro è l'unica opzione della G80).


la mia ipotesi l'ho formulata perchè qui https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... specs.html dice il contrario, ed essendo il sito stesso del produttore è improbabile che scrivano cose errate.
Se hai registrato ottenendo un file.mp4 è certamente in progressivo. Altrimenti dovresti accertartene.

Tra le varie prove ti è capitato che lo stesso identico file venga riprodotto male su un PC e bene su un altro? In quel caso possiamo dire che la causa non è la G80.

Anche mettere a disposizione un file originale sospetto per farlo esaminare da altri è un buon metodo, Visionare sul tuo pc i video di altre G80, lascia ancora il dubbio, perchè non sai quale formato tra i tanti abbiano scelto.

Hai ragione, mi basavo sul fatto che i file in mp4 sono tutti in progressivo...Pardon, errore mio! :)

Comunque il problema non lo ha dato solo sul mio pc, ma anche su altri portatili...E' per questo che ho qualche dubbio sul fatto che sia il mio che, peraltro, non ha mai dato problemi nella riproduzione di video.

Anch'io sono convinto che la fotocamera G80 non abbia problemi. :wink:
Secondo me potrebbe invece essere il tuo PC (non hai scritto se la scheda grafica ha la memoria da 6GB oppure è quella da soli 3GB), non solo, ma non hai nemmeno scritto la configurazione del PC, io non sono un esperto in materia, ma per esempio, il mio PC ormai vecchio è comunque capace di leggere ed editare i file in 4K... :appl: vedi in firma. :book:
Ciao a tutti. :birra:


Il portatile ha Windows 10 a 64 bit, Intel Core i7-8750h 2.20GHz, 16GB di RAM e una GeForce NVIDIA 1060 con 6GB dedicati: mi sembra strano che ha problemi a leggere un semplice mp4. Forse un problema di Hz del monitor o cose del genere, ma mi sembra stranissimo non aver trovato menzione di simili problemi nel web, neppure in siti di lingue inglese :\

Se volete provare a dare un'occhiata alle clip, ho messo il link al Drive poco sopra...Magari mi sapete dire di più :)
#1296192
Ho scaricato uno dei file (P1000298)
Si vede perfettamente ed è progressivo. Su un portatile similare, stessa scheda grafica.
La macchina non ha niente. Non ho idea di cosa intendi quando dici che si vede male, certo io vlc non l'ho nemmeno installato.
Spiegami però cosa intendi che si vede bene sul tuo "monitor secondario"...
#1296196
Ho scaricato uno dei file (P1000298)
Si vede perfettamente ed è progressivo. Su un portatile similare, stessa scheda grafica.
La macchina non ha niente. Non ho idea di cosa intendi quando dici che si vede male, certo io vlc non l'ho nemmeno installato.
Spiegami però cosa intendi che si vede bene sul tuo "monitor secondario"...

Che attaccando un vecchio monitor al pc e riproducendo il video su questo, il problema non si presenta.

Boh, non so che pesci pigliare: ripeto, il problema si è ripetuto su più pc (non solo il mio) ed evidente anche ad altre persone. Ma non capisco assolutamente a cosa possa essere dovuto. :uffy:

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]