Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1303454
Ho sostituito una "vecchia" GTX 650 con una RTX 2060 O6G .
Ho aggiornato i driver all'ultima versione disponibile 418.91 e collegata al monitor tramite HDMI (2.0) *ha solo HDMI e D-Port*.
Il problema è che NON sono riuscito in nessun modo ad impostare la risoluzione nativa a 1920x1200 del monitor.
Sia il pannello nVidia sia quello Windows, NON mi permettono di andare oltre il 1920x1080 ottenendo, così, due barre nere orizzontali in alto e in basso.
Con la GTX 650, collegata con DVI-D, la risoluzione veniva subito riconosciuta e impostata automaticamente.
Con la RTX non c'è stato verso e, anche impostando 1920x1080, i caratteri e alcuni comandi non sono nitidi ma sdoppiati e/o sfocati.
Volendo forzarla, ottengo, oltre l'avviso di "incompatibilità", un quadro più piccolo anziché lo schermo pieno!
Sbaglio qualcosa o l'HDMI non supporta tale risoluzione?
Occorre qualche azione particolare per andare oltre il FullHD usando l'HDMI?
CIAO
#1303455
Ciao,

che versione di Windows stai usando?
E' probabile che il driver del monitor non indichi tutte le risoluzioni compatibili.

Dato che DVI-D e HDMI sostanzialmente veicolano lo stesso segnale, se il monitor prima supportava 1920x1200, dovresti poter usare questa risoluzione anche tramite HDMI, salvo bug della specifica versione del driver della GPU o per qualche problema con il driver del monitor.

Ciao
#1303456
Win10 x64 v.1809
La GTX650 non aveva alcun problema a lavorare a 1920x1200.
La RTX è stata installata senza formattazione, solo aggiornamento driver nVidia.
Il monitor è stato sempre riconosciuto automaticamente da Win7, Win8.1 e Win10
Anche con la RTX è stato riconosciuto ma con la limitazione a 1920x1080
#1303458
Ciao,

ok, ma hai verificato se ci sono dei driver aggiornati per il monitor?
Come ho scritto, se prima funzionava e adesso no, il problema potrebbe essere legato all'errata enumerazione delle risoluzioni compatibili del monitor, quindi per evitare di danneggiare monitor o scheda, il sistema operativo limita le risoluzioni disponibili a quelle certe ed enumerate dal driver del monitor.

Sempre che non ci sia un bug specifico in questa release dei driver Nvidia, altrimenti non ci sono limitazioni particolari per cui tramite HDMI non si possa veicolare la risoluzione 1920x1200.

Altra soluzione è quella di usare questa utility per risolvere il problema delle risoluzioni non correttamente enumerate quando si usano, es., monitor datati:

https://www.monitortests.com/forum/Thre ... tility-CRU

Da usare però con accortezza.

Ciao
#1303462
No, non esistono driver per il monitor.
Ma il sistema operativo perché limiterebbe la risoluzione con l'HDMI e non con la DVI (il monitor è lo stesso)?
L'HDMI non va a leggere il "BIOS" del monitor per settare la risoluzione come faceva la DVI?
CIAO
#1303463
Il problema non è il sistema operativo in se, ma la comunicazione dell'EDID tra monitor e scheda grafica, infatti è quest'ultima che comunica direttamente con il monitor e quindi enumera (in base a cosa risponde il monitor) le risoluzioni e i framerate compatibili, l'OS recupera questi dati e poi agisce di conseguenza tramite i driver.

E' probabile che se il monitor è datato, la GPU, che è molto recente, non legga correttamente l'EDID del monitor e quest'ultimo non avendo driver specifici non può comunicare in modo autonomo all'OS le proprie caratteristiche, quindi l'OS e i driver della GPU, non avendo (probabilmente) quella risoluzione (1920x1200) tra quelle compatibili, non ti consentono di attivarla.

Il software che ti ho indicato serve proprio per fare l'override dell'EDID scrivendolo direttamente nel registro e bypasando le informazioni che i driver del monitor dovrebbero aggiungere all'OS tramite il file INF dei relativi driver.

Ciao
#1303464
Stasera proverò anche questo software.
Intanto grazie
CIAO
#1303477
Risolto!
La soluzione era dietro l'angolo! :censured:
Premetto che, tra le caratteristiche del mio monitor non compare scritto esplicitamente, i collegamenti usabili sono Mini D-Sub, DVI-D e HDMI (senza specificare la versione).
Fatto un giro in rete trovo le caratteristiche di un monitor, 324i, simile al mio (e stesso anno) e scopro che questo ha l'HDMI vers. 1.2
Mi si sono accese le lampadine!!! L'HDMI versione 1.2 NON supporta un formato più grande del FullHD e quindi si limita a 1920x1080.
Vado in negozio e mi faccio prestare un adattatore DisplayPort=>DVI (non aveva uno HDMI=>DVI) e collego la scheda con il monitor.
Miracolo!
Il monitor riacquista tutto il suo splendore e, soprattutto, lo spazio 1920x1200 :wave:
L'inghippo era nell'HDMI, che, essendo sicuramente 2008, limitava il formato al FullHD.
La DVI, invece, arriva a una dimensione massima proprio di 1920x1200.
CIAO

NB: si si passerò a pagare l'adattatore!!! :P
#1303480
Yarin VooDoo ha scritto: mar, 19 feb 2019 - 14:52 Ciao,

allora i driver avevano ragione a non enumerare quella risoluzione per l'HDMI! :D :D :D

Ciao
I drivers hanno sempre ragione!!! :P :P :P
CIAO

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]