Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1311156
Salve, ho la necessità di acquistare un PC completamente nuovo, ma ho diversi dubbi al riguardo e qualche consiglio sarebbe davvero utile!
Quello di cui ho bisogno è un PC abbastanza prestante, lo scopo principale sarebbe il montaggio video, effetti speciali, grafica 2D e 3D (quest'ultima solo per provare quindi non fondamentale). Soprattutto una longevità di almeno 3 annetti senza troppi problemi xD
Per quanto riguarda il budget penso entro i 1500€
Per come la vedo, le uniche sicurezze che ho sono per quanto riguarda la RAM, almeno 16gb, e la scheda video che ho una fissa per le NVidia. Se possibile anche qualche sito-retailer di fiducia per rientrare nel budget non sarebbe male.

Aggiungo che non lo faccio, al momento, per lavoro ma è un piano a medio-lungo termine, partendo da autodidatta per poi passare ad un corso di videomaking (anche in questo caso ho 1000 dubbi e scelte :disgu: )

Grazie mille in anticipo! :birra:
#1311516
Ciao, i propositi sono buoni, ma dubito che con 1.500€ puoi lavorare tranquillamente, soprattutto in 3D ed effetti speciali. Ti consiglio almeno una CPU i7 di ottava o nona generazione, 16 GB di Ram ed una scheda video dedicata, anche io preferisco NVIDIA. Siti non ne conosco, per non fare errori mi affiderei ad un tecnico. Con che software devi avere a che fare? E che tipo di riprese? Full HD, 4K?
#1311521
Ciao Varsh,
ho letto per caso il tuo messaggio e siccome giorni fa avevo trovato questo articolo (news) penso che potrebbe essere interessante per te, visto che va bene anche per l'editing in 4K e costa giusto 1500 €. :wink:
Ti passo il link così potrai vedere la configurazione di questo nuovo PC.
Usa Google Chrome per tradurre la pagina in italiano.

https://www.videoaktiv.de/2020022021933 ... -2070.html

Purtroppo la sua potenza e velocità di rendering è da considerare molto in base al software di editing che userai (alcuni software sono molto esosi anche di RAM, meglio 32GB). :wink:
Questa è solo una delle possibilità che puoi trovare in internet.
Tieni presente che io col mio ormai vecchio PC riesco a lavorare in 4K i video della mia videocamera, ovviamente non faccio uso di effetti e grafica, vedi la mia vecchia configurazione in Firma... :book:

Ciao a te ed a Fearless. :birra:
#1312086
Scusate, ho rifatto l'accesso solo ora per controllare (dati gli ultimi casini mi è passato di mente)
intanto, grazie per le risposte!
Questo erazer sembra davvero interessante, lo metto in lista mentre penso ancora a come muovermi!
In ogni caso, il 3D non è fondamentale, ma per testare userei blender.
Per gli effetti speciali After effects (poi andrei a vedere i vari programmi annessi, eg: nuke fx) e per il montaggio premiere.

Comunque anche io so bene che con 1500€ , ora come ora, stai più sulla fascia media che alta, purtroppo i fondi non sono sufficienti ed è già uno sforzo questo traguardo. Per risparmiare un po' e potenziare altre cose (tipo andare su di RAM che è sempre comodo, o un sistema di raffreddamento a liquido) pensavo di puntare su un proc amd ryzen. vedo che sul multicore lavora bene e costa anche 200€ di meno di un intel a pari specifiche...in ogni caso ora come ora non si va di fretta :/
#1312216
After Efftects, Nuke?
1.500€ va bene solo per 1 GPU NVidia.
No, per lavorare a quei livelli con effetti 2D bisogna mettere in conto una spesa di 2.500/3.000€, per un computer minimo 32 GB di Ram (meglio 64).

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]