Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

#1329917
RobertoCara ha scritto:Willy, come sonda per Calm,an LG va bene questa Calibrite Display Pro HL a 250€?

Immagine

O può bastare questa Datacolor Spyder X elite a 129€?

Immagine

So che Davinci è molto meglio, e il costo è ragionevole, premiere è in Italiano e lo conosco a memoria, ma ci farò un pensiero, ora devo calibrare il TV.
Calibrite è molto molto meglio.

WF

#1329919
Buonasera a tutti, willy, mi potresti dare un giudizio sulla mia perplessità del giorno 6 alle 11:36 riguardo al settaggio come device profile? mi sembra strano quello che dice in quel video dove li inserisce in nuovo profilo creato?. nell'altro video invece teneva s RGB 2.2. Mi potresti dare un giudizio? grazie.
@Roberto che parametri ti chiede di settare la tua nuova sonda?
#1329924
iachidda ha scritto:Buonasera a tutti, willy, mi potresti dare un giudizio sulla mia perplessità del giorno 6 alle 11:36 riguardo al settaggio come device profile? mi sembra strano quello che dice in quel video dove li inserisce in nuovo profilo creato?. nell'altro video invece teneva s RGB 2.2. Mi potresti dare un giudizio? grazie.
@Roberto che parametri ti chiede di settare la tua nuova sonda?
Devo trovare il tempo di vedere il video, ma a me non piace la calibrazione tramite device profile. Un monitor deve essere calibrato di suo, altrimenti lo devi ricalibrare o spostare il profilo se lo usi altrove. Inoltre non si può usare calibrato con la decklink minimonitor

Nine Dots Film

#1329925
iachidda ha scritto: mer, 11 ott 2023 - 18:41 Buonasera a tutti, willy, mi potresti dare un giudizio sulla mia perplessità del giorno 6 alle 11:36 riguardo al settaggio come device profile? mi sembra strano quello che dice in quel video dove li inserisce in nuovo profilo creato?. nell'altro video invece teneva s RGB 2.2. Mi potresti dare un giudizio? grazie.
@Roberto che parametri ti chiede di settare la tua nuova sonda?
Mi arriva oggi, poi acquisto il programma Calman LG e poi romperò le scatole a Willy sul da farsi :ballo:
Comunque credo imposterò 2 profili SDR e se riesco un HDR, Faro 709, sRGB e vedo un RGB, accetto consigli.
#1329927
Ma giusto una domanda, ho letto che Calman per 1 anno riceverà aggiornamento, bene, ma se dopo 1 anno non volessi rinnovare, potrei comunque usare la versione attualmente acquistata per regolare lo stesso Tv o mi si disattiverebbe il programma?
#1329953
come procede la taratura?
#1329954
Eccomi, allora....

Ho acquistato il Software Calman LG, ho seguito a menadito questa guida: https://tftcentral.co.uk/articles/lg-ol ... alibration
Ho acquistato anche il video per fare i Neri a questo Link: https://www.biaslighting.com/products/s ... -reference
Sovrascritto 3 profili differenti con deltaE di 1 massimo, ma il risultato era bello si, ma mai soddisfacente, (probabilmente sbaglierò io), (ovviamente disattivato come consigliato tutti gli automatismi TV), poi oggi, ho installato Calibrite PROFILER, mi sono tarato in modo molto semplice il TV LG, il TV Sony e lo schermo del portatile, mi sono creato 2 profili icc per TV, uno Video e uno Foto, ed ho dei colori che mi sembrano equilibratissimi, Neri assoluti e via via tutte le sfumature.

Per cambiare profilo, basta fare tasto DX sul Desktop, Impostazioni schermo, e scegliere il profilo che si desidera, velocissimo.
Immagine

Ripeto, probabilmente sbaglierò qualcosa io, farò altri test con Calman, però già con Calibrite ho trovato la pace dei sensi.

Questa è stata l'ultima Calibrazione fatta ieri sera con Calman, risultato, colori molto saturi, riproverò, per il momento mi fermo qualche giorno.
Immagine

P.S, consiglio spassionatamente l'Oled, ora che è tarato, ha dei colori fantastici e dei neri assoluti, prima ho acceso il 55" LED, ciao bambina....
#1329955

RobertoCara ha scritto: P.S, consiglio spassionatamente l'Oled, ora che è tarato, ha dei colori fantastici e dei neri assoluti, prima ho acceso il 55" LED, ciao bambina....
sono felice che sei arrivato sulle mie posizioni... almeno non hai buttato soldi.

Io ne devo prendere un secondo di tv per la color, ovviamente oled, devo solo decidere il modello.

Riguardo le tarature, strano che calman non ti dia risultati soddisfacenti, io l'ho trovati eccellente. Non vorrei ci sia qualche setup per la sonda...

Nine Dots Film


#1329956
Ma difatti è un modello nuovo di sonda, quelli di Portrait mi hanno scritto quanto segue; Per l'HL attualmente si collega come i1 Display Pro nel software Calman. Stiamo lavorando per aggiungere il supporto ufficiale.

C'è anche da dire che ieri sera ho voluto settare un SDR con spazio colore DCI P3, quindi sono andato a tentoni, riproverò, prima mi studio bene il tutto.
#1329957
RobertoCara ha scritto:Ma difatti è un modello nuovo di sonda, quelli di Portrait mi hanno scritto quanto segue; Per l'HL attualmente si collega come i1 Display Pro nel software Calman. Stiamo lavorando per aggiungere il supporto ufficiale.

C'è anche da dire che ieri sera ho voluto settare un SDR con spazio colore DCI P3, quindi sono andato a tentoni, riproverò, prima mi studio bene il tutto.
L'sdr devi farlo in rec 709 se vuoi avere un risultato fedele.

Nine Dots Film

#1329958
RobertoCara ha scritto:Ma difatti è un modello nuovo di sonda, quelli di Portrait mi hanno scritto quanto segue; Per l'HL attualmente si collega come i1 Display Pro nel software Calman. Stiamo lavorando per aggiungere il supporto ufficiale.

C'è anche da dire che ieri sera ho voluto settare un SDR con spazio colore DCI P3, quindi sono andato a tentoni, riproverò, prima mi studio bene il tutto.
...inoltre, ma questo è il prossimo step, se vorrai lavorare in spazi colore superiori, da cinema, dovrai aggiungere al set una scheda blackmagic tipo mini monitor 4k (se hai un fisso), che ha un pieno supporto anche hdr.
Per questo non consiglio la calibrazione fatta con i profili, ma eventualmente essere a bordo del TV.
Potrai sempre lavorare in due modi: colleghi 2 hdmi al PC, una alla gpu e l'altra alla decklink. E quindi usare il TV sia in clean feed hdr che come monitor del PC (la decklink non è una scheda gestibile da sistema operativo).
Ma prima devi passare a davinci definitivamente.

Nine Dots Film

#1329965
Sono Incazzato nero, ho fatto un piccolo bozzo nel TV con il cavo HDMI, si vede un piccolo puntino bianco, è venuta via la protezione.
Nel vedere i filmati non si nota, però è come la lingua che batte dove il dente duole.
Mi vien voglia di darci su una martellata, me la farò passare.
Comunque, ho smontato il TV dalla staffa a muro, lo ho messo in piano sulla scrivania, volevo ricalibrarlo evitando che la sonda si muovesse, avevo staccato hdmi dal pc e lo avevo appoggiato sul tv da 55", nel muovermi è caduto di spigolo sul TV.
Va beh, sta finendo la calibrazione poi vedo se nell'uso mi disturba.

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]