Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da rtn1984
#383177
Salve a tutti!

Stanco del mio vecchio pc che si blocca ogni 5 minuti, ho deciso di cambiare...
La nuova configurazione è la seguente:

Case: ATX Midi CS Twin Engine Nero - 98.00EUR
Mobo: Gigabyte GA-P35C-DS3R 775 - 117.00EUR
Proc: INTEL CORE 2 QUAD Q6600 Box (2.4G 8M) - 250.00EUR
pasta termoconduttiva: Zalman STG-1 - 6.00EUR
HDD: 2 x SEAGATE Barracuda 7200.10 - 250 Gb 16 Mb SATA-II ST3250620AS - 123.98EUR da montare in raid 0 (solo video)
RAM - DDRII 800Mhz Corsair XMS2 2GB DDR2 KIT (2X1GB)Cl4. 134.00EUR in dual...
ALI: ENERMAX Liberty 620Watt Modulare - 128.00EUR
Masterizzatore DVD±RW Pioneer DVR-112D-BK nero bulk - 26.50EUR
Lettore DVD interno Samsung SH-D163C BEBE16x SATA nero -18.00EUR
floppy 3.5" 1.44MB Sony/Nec/Alps nero - 7.00EUR
Totale: 908.48EUR

Posso arrivare al max a 1200 EUR (il monitor non mi serve)

Mi rimangono dei dubbi:

Prendere come hdd x il S.O xp pro (con 2 partizioni C,D) un raptor 74 gb da 10K rpm (molto caldo e rumoroso) o 2 hdd sata II , piccoli in raid 0 (si possono partizionare 2 hdd in raid 0 ???).
Salgono di molto i consumi e le temp. con 4 hdd (2 x raid 0 + 2 x raid 0)???
Forse esagero, ma voglio velocità sia in lettura sia in scrittura...
Quanto rischio con 2 raid 0 ???

Altro dubbio: Scheda video pronta x HD?
8800 gts da 320 mb versione normale da 250 EUR o vers. xxx , occata da 275 EUR???
Oppure una Pci-ex NVIDIA GeForce XFX 8600 GTS XXX 256MB 730M HDCP
175.00EUR o una ati Pci-ex HD2600XT Sapphire 256mb DDR3 123 EUR per risparmiare???
PS: SW editing: premiere pro 2 + photoshop cs2 (e illustrator)
altri sw: ogni tanto uso anche Adobe AEff , maya 8 e 3d studio!!!

E' tutto :)
Grazie!!! :scusa:
da Andrea il moro
#383240
per xp io prenderei il raptor, scalda leggermente di più ma se nel case hai una buona ventilazione non avrai problemi, si i raid si possono partizionare ma è sempre sconsigliato, anche perchè se lo usi per video editing i gb totale non ti bastano mai.
con un enermax di quel tipo non hai problemi ad alimentare la tua workstation.
per quello che ci devi fare una 8800 gts 640mb è l'ideale.
da rtn1984
#383562
per xp io prenderei il Raptor, scalda leggermente di più ma se nel case hai una buona ventilazione non avrai problemi, si i raid si possono partizionare ma è sempre sconsigliato, anche perché se lo usi per video editing i gb totale non ti bastano mai.
con un enermax di quel tipo non hai problemi ad alimentare la tua workstation.
per quello che ci devi fare una 8800 gts 640mb è l'ideale.


:wink:
Grazie Andrea!

Conosco bene la GTS e so che la matrox consiglia la versione con più MB per le loro schede. Purtroppo la versione da 320Mb overclockata di fabbrica è il massimo che mi posso permettere, visto che non sono un pro...
...
Certo, se acquisto il Raptor, non ho più bisogno di partizionare 2 dischi in raid 0 ...
Mi consigli un box per silenziare e raffreddare l'hard disk come il "Scythe Quite Drive"???
Sto aspettando gli nuovi WD green power che hanno un risparmio energetico (e temp. + basse) di oltre 40%...Sono molto curioso...
Forse costeranno anche più dei WD Raptor ma in ambito pro o aziendale i risparmi si sentono moltissimo.

Ho seguito qualche tua risposta sul forum ed ho notato che consigli certe volte il Q6600 e la P5W... se non sbaglio.
Le nuove mobo con chipset P35 e supporto ddr3 non ti piacciono oppure preferisci la stabilità di schede più note, per piccole workstation?

Come vedi la mia futura mobo: Gigabyte GA-P35C-DS3R (775)

Grazie ancora!
Molto gentile!
Scusa il disturbo...
#383753
beh anch'io ho preso la 8800 gts 320mb, basta e avanza se non giochi.
io il raptor l'ho messo su un drive della coolermaster raffreddato ma questo hd l'ho montato parecchie volte anche senza drive e non ha mai creato problemi, diciamo che rispetto ai primi usciti gli ultimi sono migliorati come rumorosità e affidabilità.
a me i chipset nuovi non convincono proprio perchè sono ibridi, compatibilità sia con ddr2 e con ddr3, 6 slot di ram ecc...
visto che la p5w la si può utilizzare anche per cpu a 1333 non vedo perchè avventurarsi in chipset le cui ram (ddr3) costano una follia...
non conosco gygabite.
da rtn1984
#383885
beh anch'io ho preso la 8800 gts 320mb, basta e avanza se non giochi.
io il raptor l'ho messo su un drive della coolermaster raffreddato ma questo hd l'ho montato parecchie volte anche senza drive e non ha mai creato problemi, diciamo che rispetto ai primi usciti gli ultimi sono migliorati come rumorosità e affidabilità.
a me i chipset nuovi non convincono proprio perchè sono ibridi, compatibilità sia con ddr2 e con ddr3, 6 slot di ram ecc...
visto che la p5w la si può utilizzare anche per cpu a 1333 non vedo perchè avventurarsi in chipset le cui ram (ddr3) costano una follia...
non conosco gygabite.


Ciao Andrea!
Infatti hai pienamente ragione ma il prezzo mi attirava molto...
Spero che non sia una delusione questa new-entry.
La prima mobo che intendevo comprare fu la p5b-deluxe (il sogno di tutti insieme ad un e6600) poi ho pensato alla p5w ma in quel periodo costava troppo, cosi ho aspettato l'uscità dei quad core ed il p35 + fsb 1333...
Posso dire che Gigabyte fa buone schede, costano anche meno delle Asus pur avendo caratteristiche simili...
E' vero, le DDR3 decenti con timings aggressivi costano moltissimo e non mi interessano per ora, voglio solo aver la compatibilità cosi posso fare qualche test in futuro...
Grazie, molto gentile!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]