Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da ninoo
#45071
Ho un grosso dubbio tecnico ma come cribbio si fa ad impostare in modo giusto il colore dello schermo del pc , della scheda grafica del pc della tv dello scanner della telecamera in modo che tutto coincida....... :(

Mi spiego , so che la domanda è strana ma esiste un metodo furbo per fare in modo che il bianco del mio monitor sia impostato giustamente......
e che quindi la scala cromatica della mia scheda video e del mio mnitor siano coincidenti.......

che fare ?
da Promix
#45135
Per avere un bianco....... bianco penso che dovrai usare uno di quei dispositivi che ti permettono di tarare il monitor leggendo i colori direttamente sul vetro di questo.
Se non sbaglio la Pantone ne ha realizzato uno.
Poi per lo scanner dovrai creare un profilo colore in base alle prove di scansione.
Per la videocamera penso che oltre alla calibrazione del bianco non si possa far niente, se non permette, oltre questo, altre regolazioni.
Quindi quando avrai un monitor perfettamente calibrato puoi stare tranquillo.
Ma se dovessi rivedere poi il filmato sulla TV sei sicuro che i colori corrisponderanno?
CIAO
da ninoo
#45300
lo so sembra una domanda semplice ma non è cosi.....

non esiste un sistema semplice per tarare il monitor ad occhio...... :disgu:
da matero
#45311
beh, io per tarare la tv quando monto uso le barre di colore. Quando si fanno le riprese sarebbe opportuno tarare sempre il monitor in cui si guarda con le barre generate dalla videocamera stessa, poi per farlo in maniera precisa ci sono strumenti appositi, io lo faccio a occhio in questo modo: mando il segnale con le barre alla tv, tolgo il colore, regolo la luminosità in modo che il colore + a destra, nero, sia nero davvero, senza però cancellare troppo il colore accanto, poi regolo il contrasto in modo che il bianco a sinistra sia bianco davvero, infine aggiungo il colore in modo che non sbavi e non spari troppo.
se qulacuno consoce un modo migliore me lo dica pure!!!!
da emac@700
#53213
non sò dai programmi video come fare... sò che uindos ha una gestione del colore degna di un sys a rga di comando ma se usi photoshop puoi andare su preferenze e calibrarti ilmonitor da li solo che appena esci da photoshpo il problema risorge... prova nelle preferenze di premiere se ha anche lui la possibilità di gestire dei profili di colore....

grazie...proverò

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]