Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Proiettori, Masterizzatori e Player DVD, LCD, Plasma, TV, Schede Audio e Video, Motherboards, Usb, HD, Firewire e tutte le discussioni inerenti i problemi e suggerimenti Hardware.

Moderatore: Moderatori

da Simpi
#49827
Salve a tutti ho grande urgenza di acquistare una workstation molto prestante per video editing.

Il problema è questo entro brevissimo devo consegnare molti video (materiale tecnico, prevalentemente videoendoscopie su murature) e ho notato che i tempi di cattura del video ed esportazione sono troppo lunghi, nonostante il computer usato sia piu' che buono

per prima cosa inserisco al genere di PC che avevo immaginato io, ma sono graditissimi vostri commenti

Case: Middle Tower 400w (o ne servono 500?)
Processore: AMD Athlon64 3800 socket 939 (ero tentato dall'FX)
Scheda madre: Asus A8n-Sli Deluxe (in alternativa pensavo ad un doppio proc)
Disco: Hitachi S-Ata2 80 Gb 7200
masterizzatore: Lg Gsa-4163b Bulk
Scheda video: Club 3d x800xt 256mb Vivo
Scheda acquisizione: Dazzle D.Fast Dv-Now Av Basic (o consigliate la matrox rtx?)
Scheda Audio: non saprei ma non è essenziale qualcosa di economico è decoroso.
Ram: 4 banchi di Corsair 1 Gb pc 3200 Re Xms (ma non so se è compatibile ancora)

se avete configurazioni migliori proposte o suggerimenti sarebbero molto graditi.

passiamo alle domande:
1-una scheda video d'acquisizione necessita di una seconda scheda video o basta la scheda video d'acquisizione?

2-il lavoro di esportazione dovrebbe dipendere dal processore giusto? quindi adoperando per esempio un doppio processore Athlon64 i tempi si dovrebbero dimezzare?

3-Se non ho capito male è possibile effettuare esportazioni hardware attraverso la scheda video, i tempi sono molto piu' ridotti? hai piu' o meno possibilità rispetto all'esportazione software? meglio puntare su un doppio processore o su una scheda video per editing o servono entrambi?

4-la fase di una cattura attualmente dura per l'intera durata del filmato, adoperando una scheda di video editing tipo una matrox, i tempi di acquisizione si possono ridurre? e di quanto?

5-Pensavo di usare Avid come programma di montaggio o è meglio adoperare Premiere per funzionalità connesse alle schede di video editing?

Se mi verranno in futuro altre domande mi rivolgero' a voi, a presto e grazie in anticipo.
da Fata
#49828
Prova a dare una letta a QUESTO POST C'erano diversi suggerimenti.
Ciao
da Simpi
#49988
grazie per la risposta!
avevo gia' letto il topic, ma non soddisfa in pieno la mia sete di conoscenza, i dubbi rimangono.
da lucapix
#50051
Da quanto detto sei orientato al PC, o stai facendo una comparazione anche con il MAC?
da Simpi
#50058
Su PC considerato che i programmi li ho per PC
quindi non sarebbe davvero economico passare ad un G5

decisamente orientato sul PC ormai...

PS se posso permettermi avrei preferito non spostare il mio Topic su varie: è vero che ho accennato ad altri componenti hardware ma il mio topic si basava piu' che altro sule schede di acquisizione video e i processi di esportazione, compressione e cattura.
Detto questo ho letto molti topic simili ai miei nella sezione acquisizioni e schede pensavo fosse il forum più idoneo...
da Simpi
#50066
Ad ogni modo se ritenete, creo un nuovo topic nella sezione acquisizione schede video, omettendo la parte relativa alle caratteristiche del PC che pensavo di acquistare...

mi spiace ripetermi in due topic, ma se voi, per questioni di politica ed economia, lo preferite, faccio cosi'... attendo risposte dal moderatore, e chiedo scusa per l'insistenza ma è dettata dall'urgenza di consegnare il lavoro in tempi utili.
da p40
#50071
i tempi di cattura del video ed esportazione sono troppo lunghi, nonostante il computer usato sia piu' che buono

che pc usi al momento e che programmi hai?
Case: Middle Tower 400w (o ne servono 500?)

400 basta, ma che sia di buona qualità (enermax e chieftec vanno benone) ps e un buon case spazioso e ben ventilato per dissipare il calore
Processore: AMD Athlon64 3800 socket 939 (ero tentato dall'FX)
Scheda madre: Asus A8n-Sli Deluxe (in alternativa pensavo ad un doppio proc)

Potresti anche pensare a un dual opteron
Disco: Hitachi S-Ata2 80 Gb 7200

Uno solo? prendi uno da 80gb per il sistema operativo (se ha un buon budget puoi prendere un western digital da 74gb da 10000rpm -giri al minuto), più uno d 250 gb (serial ata) magari da mettere in raid. Giri in dvc oppure usi codec più pesanti?
masterizzatore: Lg Gsa-4163b Bulk

non lo conosco ma credo sia buono. vanno bene liteon, pioneer, nec e via.
Scheda video: Club 3d x800xt 256mb Vivo

Allora, non sono aggiornato per le schede video, ma mi sembra molto buona, credo che questa sia su bus pci express piuttosto che agp. questa riporta la dicitura vivo, il che indica che ha entrate e uscite per l'acquisizione analogica, attento però, spesso non sono di qualità, meglio una scheda dedicata.
Scheda acquisizione: Dazzle D.Fast Dv-Now Av Basic (o consigliate la matrox rtx?)

Che acquisizione devi fare? materiale analogico (vhs/hi8)?
la matrox è una scheda con accelerazione hardware per premiere, se non lo usi mi sembra inutile prenderla. Per l'acquisizione analogica sono ottime la canopus advc (ci sono vari modelli: advc 55, 110, 300, 500) dai 200 euro in su.
se acquisisci da dv ti basta la porta firewire (assicurati che la abbia la scheda madre, anche se ora la hanno tutti)
Scheda Audio: non saprei ma non è essenziale qualcosa di economico è decoroso.

La creative sb audigy? se devi registrare da fonti come microfoni/strumenti musicali ti consiglio periferiche apposite che si connettono sempre via firewire o usb come quelle della m-audio o emu http://www.m-audio.com/products/en_us/FastTrackUSB-main.html
Ram: 4 banchi di Corsair 1 Gb pc 3200 Re Xms (ma non so se è compatibile ancora)

sto andando in brodo di giuggiole (C. Ned Flanders), bastano e avanzano!

passiamo alle domande:
1-una scheda video d'acquisizione necessita di una seconda scheda video o basta la scheda video d'acquisizione?

Basta una scheda video, a meno che tu non voglia più monitor multipli (ora tutte hanno doppia uscita svga + dvi(riconvertibile a svga))
2-il lavoro di esportazione dovrebbe dipendere dal processore giusto? quindi adoperando per esempio un doppio processore Athlon64 i tempi si dovrebbero dimezzare?

Sulla carta si, dipende da quanto è ottimizzato il tuo programmi di montaggio per le architetture SMP (multiprocessore simmetrico, sborone!)
3-Se non ho capito male è possibile effettuare esportazioni hardware attraverso la scheda video, i tempi sono molto piu' ridotti? hai piu' o meno possibilità rispetto all'esportazione software? meglio puntare su un doppio processore o su una scheda video per editing o servono entrambi?

Per esempio se hai la matrox (se non mi sbaglio) puoi esportare in mpeg2 in tempo reale.
4-la fase di una cattura attualmente dura per l'intera durata del filmato, adoperando una scheda di video editing tipo una matrox, i tempi di acquisizione si possono ridurre? e di quanto?

No, a meno che tu non abbia videoregistratori speciali che costano un botto.
5-Pensavo di usare Avid come programma di montaggio o è meglio adoperare Premiere per funzionalità connesse alle schede di video editing?

Allora, da quel che ne so (ma forse mi sbaglio) Premiere e Avid sono ottimizzati per pentium, ma niente gli impedisce di girare su processori amd. Se vuoi usare premiere puoi prendere la matrox che ti serve anche per l'acquisizione analogica e ti accelera il tutto anche negli effetti.
Per avid puoi comprare il mojo, che è un aggeggio esterno con accelerazione hardware e ingressi analogici, esatto Fata?
Cmq ba buon partigiano Vegas ti consiglio di prendere quest'ultimo :wink:, puoi anche usare più pc messi in rete per l'elaborazione usando il network rendering.
Se mi verranno in futuro altre domande mi rivolgero' a voi, a presto e grazie in anticipo.

Prego di niente, sempre disponibile ;)
da Fata
#50073
.....
.....Per avid puoi comprare il mojo, che è un aggeggio esterno con accelerazione hardware e ingressi analogici, esatto Fata?
;)

:wink: :wink: Prima o poi lo compro anch'io! :D
Complimenti per la preparazione!!! :ciao:
da Simpi
#50082
grazie per la risposta puntuale.

Al momento ho un Athlon 64 939
1 giga di ram
una geforce abbastanza recente (non sto ricordando il modello)
Sound blaster live
disco rigido da 250 GB ATA 7200

non una bomba ma credo un PC decoroso...

passiamo alle risposte.

@riguardo al processore:
si avevo valutato un dual opteron val la pena?

@riguardo al disco:
uno per il sistema operativo, poi pensavo di adoperare degli esterni firewire per salvare i files dici che non conviene?
se il 10.000 è davvero molto piu' prestante lo potrei valutare

@riguardo la scheda video:
io pensavo addirittura ad una quadro, mi sarebbe molto utile per maya, mi chiedo ai fini del video editing servirebbe a qualcosa?
e non ho ancora capito se una scheda di acquisizione sia sufficiente o se cmq occorra corredarla con un altra scheda video, o meglio la cosa che non ho capito e a cosa serva la scheda d'acquisizione a tal proposito rimando al punto successivo

@riguardo la scheda d'acquisizione:
il materiale è prevalentemente miniDV o DVcam
le schede d'acquisizione in definitiva servono solo per l'analogico pensavo avessero molte piu' funzioni... e speravo che ci fosse un modo per abbreviare i tempi della cattura.
al momento uso firewire.

riguardo alle domande che ti ho posto:
Come valuto quanto sia ottimizzato il mio programma di montaggio per le architetture SMP? e al limite come lo ottimizzo?

cosa significa esportare in mpeg2 in tempo reale, che l'esportazione dura esattamente la durata del video? e posso agire in qualche modo sulla compressione?

In definitiva esistono altre schede di acquisizioni oltre la matrox? ed è utile alle mie esigenze (niente analogico)?

riguardo Mojo lo conosco, la versione di Avid che uso la vendono solo con Mojo, a quanto so io, ancora grazie!
da p40
#50141
Athlon 64 939..quanti mhz? questi processori vanno da 3000 a 4000 mhz
è certamente decoroso..
si avevo valutato un dual opteron val la pena?
se sei intenzionato a prendere un amd credo di si...il pc che hai è già molto potente secondo me (io ho un P4 2.8 con 1gb ram e non ho il coraggio di lamentarmi)

uno per il sistema operativo, poi pensavo di adoperare degli esterni firewire per salvare i files dici che non conviene?
i firewire vanno bene, ma costano di più a parità di dimensioni. devi però assicurarti che gli hd che ci sono dentro il case siano decenti. Puoi comprare tu stesso dei box firewire vuoti e inserirci l'hd che preferisci (maxtor, seagate, altro)

il western digital a 10000 giri/min l'ho visto in azione ed effettivamente gira più velocemente, ma ovviamente genera più calore e fa più rumore. inoltre costa 200€ (la versione da 73Gb, non ce ne sono di più grandi)

io pensavo addirittura ad una quadro, mi sarebbe molto utile per maya, mi chiedo ai fini del video editing servirebbe a qualcosa?
una scheda video più potente generalmente non rende l'editing più veloce, ma talvolta aiuta (effetti opengl e via)
una scheda video basta e avanza ;), poi puoi aggiungere tutte le schede di acquisizione che vuoi. La scheda di acquisizione serve per acquisire video analogico (vhs,hi8 e via)

il materiale è prevalentemente miniDV o DVcam
le schede d'acquisizione in definitiva servono solo per l'analogico pensavo avessero molte piu' funzioni...

ci sono schede di acquisizione che accelerano alcuni software come la matrox e il mojo, ma questo sono più che schede di acquisizione

per abbreviare i tempi di cattura ci sono videoregistratori speciali. una volta ne ho visto uno, se ricordo bene costava 20,000 (si, ventimila) euro.

Come valuto quanto sia ottimizzato il mio programma di montaggio per le architetture SMP? e al limite come lo ottimizzo?
Non puoi ottimizzarlo tu ;) cmq generalmente i programmi professionali sono ottimizzati per il multiprocessore. Avid lo conosco poco, ma secondo molti è lo standard nel video professionale, ma sulle prime è difficile da imparare, premiere è più facile, a molti piace, ma a molti non piace ;), non è un programma stabilissimo.
--
cosa significa esportare in mpeg2 in tempo reale, che l'esportazione dura esattamente la durata del video? (si )e posso agire in qualche modo sulla compressione? mi sa proprio di si, ma non ci metto la mano sul fuoco.

In definitiva esistono altre schede di acquisizioni oltre la matrox? ed è utile alle mie esigenze (niente analogico)?
se non acquisisci in analogico sono inutili, a meno che non sia una scheda di accelerazione hw per premiere/avid/simili

Per quanto ho capito quello di cui hai bisogno è molta velocità, perchè mi sembra che tu abbia tanta fretta...secondo me tutta quella ram (4 gb) non ti serve, a meno che tu non faccia tanto compositing..

quindi o un sistema biprocessore xeon o opteron, oppure avid con mojo....
fino a quanto puoi spendere? mi piace fare preventivi... :wink:[/i]
da Simpi
#50147
pensavo a non piu' di 2500 euro

mi piacerebbe molto tenermi sotto i 2000

riguardo AMD Intel tu cosa consigli?
mi sembra di capire che la risposta sia a prescindere dalla marca doppio processore.

per le schede come dici tu acceleratrici per software di montaggio
cosa mi consigli? e che vantaggi effettivi hanno?

riguardo al compositing, si mi serve, uso shake su linux.

ad ogni modo la scelta avid con mojo non necessiterebbe del doppio processore e viceversa? quale ipotesi è consigliabile?
da p40
#50218
Case+alimentatore: Chieftec Dragon DX-01GN-D Verde 400W+Firewire- togliamo 30 euro di alimentatore per uno più grosso per il dual processor siamo a 100 €

alimentatore Thermaltake Silent Power 560w+Active PFC: 140€ (guai ad affidarsi ad alimentatori economici)

processore Opteron 244 1.8GHz. Boxed AMD *2 = 800 (il 2,4 ghz sta 960 l'uno)

invece i pentium Xeon 3.2 GHz. INTEL/1MB/800 BOXED = 340 x2 = 680

scheda madre amd TYAN Tiger K8W S2875 Dual Opteron+GLan+Sata+FW con socke 940 = 290 €

scheda madre intel ASUS NCCH-DL FSB800+Raid+AGP8x 280€

ram Kingston HyperX 512MB DDR400 CL2 =120 *4 = 480 (4gb)

scheda video ATI FireGL V3100 PCI-E 128MB (opengl) = 190

hd Western Digital Raptor 74.0GB 10.000 rpm SATA150/8MB= 180 €

hd esterno LaCie Big Disk 500 GB 7200 rpm USB2.0/Firewire800-400 = 400 €

tastiera e mouse Logitech Black Cordless Desktop (OEM) 50 €

cavi cavetti e ventole altri 30 €

scheda audio Creative SB Audigy2 ZS Bulk 70€ (se ti serve..)

ups: APC Back-UPS BK650EI 650VA 130€ (un pc così va protetto dagli sbalzi di tensione, no?)

e non ho contato monitor e software. in tutto fa
amd: 2860
senza scheda audio e tastiera e mouse:2740

intel: 2730
senza scheda audio e tastiera e mouse 2610

e vedi che abbiamo sforato di poco il tuo budget, anche se senza considerare il software.
cmq ti consiglio di vedere dei benchmark

più o meno si equivalgono.
difficile fare confronti: l'amd è a 64 ma ancora non girano nè windows nè applicazioni a 64 bit. windows a 64 bit uscirà presto, per applicazioni tipo avid credo aspetteremo.

una cosa è certa. presto ti farai un nuovo amico. il tipo che ti venderà tutta questa roba.

;)

Ciao.
Ultima modifica di p40 il gio, 28 apr 2005 - 22:08, modificato 1 volta in totale.
da Simpi
#50219
boh tu dimmi quanto verrebbe complessivamente e se ne vale la pena! si puo' fare anche un sacrificio
da Aieie Brazo
#50257
Athlon 64 939..quanti mhz? questi processori vanno da 3000 a 4000 mhz


Il 3800+ viaggia a 2400 mhz, paragonabili appunto ai 3800 e più di intel...
da Simpi
#50261
Non mi faro' un nuovo amico, compro da grossisti, poi me lo assemblo io, e i numeri sono troppo modesti per farsi amici dei grossisti :)

ora pero' vorrei insistire su alcuni punti,
1:
AMD o Intel? non mi interessa capire quale sia il migliore piuttosto quale il più adatto, mi dicevi che Avid e Premiere per esempio fossero stati ottimizzati per intel? a breve uscirà Windows XP 64 pensate che software di editing video a 64 si faranno aspettare molto?

2:
Ho visto Mojo ma non l'ho mai usato, a che serve precisamente? oltre ad importare da fonti analogiche?
non so corezione colore? esportazione real time? che ha di particolare? se non ricordo male Mojo è una sorta di Box esterno che vendono con avid xpress pro che tra le altre cose dovrebbe supportare la mia Pana 100
vorrei capire se Mojo mi aiuta in quella che ora è la mia primaria necessità: la velocità

3:
con una configurazione come quella che mi hai proposto, dovrei almeno dimezzare il tempo? perche' se il doppio processore non basta a ridurre visibilmente il tempo devo per forza valutare l'acquisto di una maxtor o al limite di mojo!

4:
Riguardo al software, mi piacerebbe molto provare Vegas ne sento parlare molto bene, solo non ho davvero il tempo per imparare un nuovo software la scelta è tra Premiere e Avid, preferirei Avid.
poi pensavo ad una seconda partizione, magari Gentoo in cui installarmi software di compositing e Maya ma questo è un altro discorso.

5:
Se optassi per la Matrox rt.x 100 sarebe opportuno prendere un'altra scheda video per il video editing? io uso Maya e avrei bisogno di qualcosa maggiormente predisposta per il 3d, ma se per il video non è necessario posso rimandare l'acquisto.

6: da quanto ho capito le due ipotesi considerate sono la scheda matrx (premiere) e Mojo (avid) esistono altre alternative? cosa hanno di peggio meglio?
che differenza c'e' tra la rt.x 100 e la 10?

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]