Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1313174
Buongiorno a tutti,
mi trovo nella necessità di renderizzare al miglior compromesso qualità/peso possibile dei filmati con formato file di partenza AVCHD 1080i, da pubblicare su Facebook, su cui a quanto mi risulta la massima risoluzione è 720p.

Ho visto che renderizzando al formato nativo del file di partenza 1920x1080i con impostazioni di progetto standard (field order: upper first, deinterlace method: blend fields e resample mode "smart resample") il risultato degli upload su FB nelle immagini in movimento es. le panoramiche non è buono, quindi dai test effettuati ho trovato questo compromesso:
- renderizzare direttamente a 1280x720
- field order none (progressive scan)
- deinterlace method: interpolate fields
- resample mode: disable

Così va meglio perchè non ci sono i frame "sdoppiati" nelle panoramiche e nei movimenti, anche se si nota una "scattosità" un po' fastidiosa (che ovviamente non si verificherebbe girando a 1080p50 e pubblicando a 720p50).

ma partendo dai 1080i50 si può fare qualcosa di meglio, sfruttando impostazioni di progetto più adatte?

Grazie 1080i :oops: e buona giornata!
#1313176
Buongiorno,
dal momento che il video interlacciato viene reso progressivo è normale che perda in fluidità di movimento. Quindi direi che in Vegas non puoi fare altro.
Se in timeline non hai fatto rallenty, farei però anche un altra prova esportando il video nello stesso formato originario (fullHD, upper field, deinterlace none, disable resample) e lasciando a Facebook il compito di fare tutto il resto. Renderizza con un bitrate target di almeno 25Mbps
Ultima modifica di Rider il lun, 27 apr 2020 - 09:42, modificato 1 volta in totale.
#1313177
Ciao,
Ho visto che renderizzando al formato nativo del file di partenza 1920x1080i con impostazioni di progetto standard (field order: upper first, deinterlace method: blend fields e resample mode "smart resample") il risultato degli upload su FB nelle immagini in movimento es. le panoramiche non è buono,
Se carichi un file interlacciato, il deinterlacciamento sarà gestito dall'encoder del servizio su cui carichi il file e questo non è mai buona cosa, perchè non puoi sapere esattamente come agirà, quindi meglio fare il deinterlacciamento a priori.
- renderizzare direttamente a 1280x720
- field order none (progressive scan)
- deinterlace method: interpolate fields
- resample mode: disable
Perchè hai disabilito il RESAMPLE? Lascialo su SMART, se non serve, sarà Vegas a non applicarlo.
Riguardo alla scattosità, avendo comunque un framerate di 25fps, la resa dipende molto dal motion blur che hai nella scena, quindi dall'otturatore che hai usato.
Puoi provare a sacrificare un po' di dettaglio (che per un upload su Facebook può andar bene) e usare il BLEND invece dell'INTERPOLATE, in questo modo la ricostruzione dei fotogrammi progressivi sarà una fusione dei semiquadri, che dovrebbe restituire un po' più di morbidezza nei movimenti.

Ciao
#1313193
Io invece suggerirei un passaggio diverso. Dato che deinterlacciando perdi risoluzione, tanto vale che lavori in una timeline 50p. In questo modo i field diventeranno frame, ad una risoluzione leggermente più bassa. La codifica a 720p non ne risentirà affatto, perché la risoluzione di partenza in tutti i casi è quella del singolo field ma almeno non avrai la scattositá. Come questo si possa fare esattamente con Vegas non so, aspetto gli esperti ma sono certo che di può fare.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]