Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1179809
Salve a tutti!
Sono un novellino del forum e del mondo dell' editing video, e vista la premessa è abbastanza palese che sto annegando in un mare di termini quali AVC/MPEG2/Upper Field First/Progressive Scan e via dicendo...

Non voglio certo chiedervi una spiegazione su tutti i formati video esistenti, ma se possibile vorrei una delucidazione su due o tre formati video di un unico template: il BLU RAY Videostream.

Ho montato un video che ho inizialmente renderizzato in Sony AVC 1920X1080-30p, e fin qui nessun problema.
Le sorgenti sono due GoPro, la prima ha generato uno stream di 1280X960 (4:3) a 30fps, la seconda di 1920X1080 a 30 fps.
Il progetto in Vegas è di 1920X1080 in frame rate 29,97,
con Deinterlace Method: Blend fields e Field Order: None (progressive scan).

Dal momento che vorrei creare un menu DVD utilizzando Architect, so da precedente esperienza che bisogna separare stream video e audio, ma nel renderizzare lo stream video ho riscontrato dei problemi nella qualità, che va peggiorando, specificatamente come se "seghettasse" il video, credo si chiamino Scan Lines.

Ho utilizzato finora tutti i formati per lo stream video BluRay:

MainConcept AVC/AAC=
Bluray 1920X1080 24p - 25 Mbps (con Sony AVC/MVC anche 16 e 10 Mbps)
Bluray 1920X1080 50i - 25 Mbps (stessa cosa Sony AVC con 16 e 10)
Bluray 1920X1080 60i - 25 Mbps (idem)

inoltre stessi output per il MainConcept MPEG2.

La delucidazione che vi chiedo è: cosa differenzia i 25Mbps dai 16Mbps e dai 10Mbps?

Per quanto riguarda i 50i e 60i se non sbaglio è un metodo odierno per scindere PAL da NTSC. Per finire, qual è l' impostazione migliore per non perdere la qualità del video?

(Finora il risultato migliore è stato un AVC BluRay 24p - 25Mbps dove ho modificato il framerate a 29,97, con risultati discreti ma non perfetti)
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 11 feb 2015 - 20:49, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Messe parentesi quadre per regolarizzare il titolo
#1179875
Se ho ben capito tu vuoi fare dei "miniBD" su DVD, quindi mantenedo l'HD ed utilizzando un lettore BD che supporti anche i DVD-AVCHD. Cosa che peraltro si può fare con DVDA5, non più con il 6.
Dato che parti da una sorgente progressiva ti conviene renderizzare in progressivo, che imposterai dalla finestra di render oltre che dal progetto (deinherlace methode>none, field order>none) lasciando a DVDA il compito di conformare il file video alle specifiche BD, che prevedono appunto il 60i e non il 30p.
Per il bitrate, ossia gli Mbps, più ce n'è meglio è, però attento che l'AVCHD su DVD viene "garantito" fino a 17 Mbps. Il mio lettore per dire arriva fino a 20 Mbps, poi il video comincia ad andare a scatti.
Ovviamente poi più aumenti il bitrate più aumenta la dimensione del file, che potrebbe non starti più nel DVD.
Usa la codifica AVC, non mpg2, in quanto ti consente di rimanere nello standard DVD-AVCHD (che poi uno standard non è) e sfruttarne la maggior efficienza di compressione.

Se invece vuoi fare dei DVD-Video da vedere in un lettore DVD il discorso cambia totalmente.

Ciao
#1179946
No aspetta, forse mi sono spiegato male.
La mia intenzione è creare un DVD video con tanto di menu e selezione scene, cosa già fatta in passato. Solo che gli anni precedenti, masterizzando su normali DVD-R da 4,7, la qualità è stata ridotta allo standard video del dvd, cioè 720X576 (inizialmente lasciavo comprimere tutto ad architect, poi ho imparato a dividere i file video/audio per risparmiare tempo e per ottenere risultati leggermente migliori).
Navigando sulla rete e soprattutto in questo forum, mi sembra di aver capito che l'unico modo per mantenere il fullHD, e quindi la qualità originale del video, è quello di utilizzare il Bluray come supporto (ho letto anche di DVD DL o HD DVD ma visti i costi non troppo diversi dal Bluray ho deciso di rimanere su questa fascia).
Questi DVD-AVCHD non li avevo mai sentiti nominare. Il video che intendo produrre ha una durata di 70", un peso di 6,5 GB, senza contare il Menu, le scene tagliate, l'intro ect...

In effetti potrei semplicemente prendere gli Mp4 1920X1080 che ho renderizzato per visionare il risultato, metterli in architect e lasciar convertire tutto a lui, ma preferisco capire fino in fondo qual è l'output migliore per la resa su disco.

Con la tua delucidazione sul bitrate sei stato di grande aiuto, e ti ringrazio molto :)
Ora farò delle prove impostando il rendering in progressivo, cambiando anche i valori Deinterlace e Field Order, e vediamo cosa ne esce fuori.
Non per ripetermi, ma la qualità non è che peggiorasse molto, a seconda dei formati che sceglievo (mi sembra in particolare l' MPEG-2), o avevo le scanlines che si notavano molto nei sottotitoli del video e sulle transizioni, o nel caso migliore una minore definizione dei particolari (quali loghi e sorgenti PNG inserite nel video).

Il mio traguardo è mantenere la fedeltà dell' originale il più vicina possibile al prodotto finale 8)
da CCD
#1179957
Ciao Febbiolous. Le scan-line sono le linee di interlacciamento, ma se stai usando le impostazioni a 24P questo non dovrebbe accadere. Non metti un a immagine chiarificatrice e quindi dobbiamo immaginare. Ipotizzo che tu ti stia imbattendo nella difficoltà che ha l'encoder Mainconcept quando passa da risoluzione HD a SD, che genera appunto linee a zig zag.
Se fosse così allora questo topic ti può aiutare: viewtopic.php?f=40&t=114682&hilit=avidemux+vegas
Oppure questo, ma è non è per newbies: viewtopic.php?f=2&t=88257&hilit=HCenc

La tua situazione è complicata dal fatto che hai registrato a 30fps e questo è lo standard per DVD NTSC e non PAL. Non tutti potrebbero leggere bene il DVD NTSC.
Per fare un DVD PAL dovresti cambiare il frame rate a 24fps progressivi. Non fare questa conversione in Vegas ma sul programma che convertirà in SD.

bye
#1179962
@ Febbiolous: sai che non ho capito cosa vuoi fare. Un DVD-Video, ossia PAL 720x576 25 fps o NTSC 720x480 29.97 fps da rivedere su un lettore DVD da tavolo (ammesso che supporti lo standard NTSC) od un Bluray 1920x1080 29.97 fps da vedere su lettore Bluray? Specifico che non puoi vedere un disco Bluray su un lettore DVD, il contrario sì.
Io son partito con il discorso DVD-AVCHD perchè parlavi di DVD e renderizzavi in full HD e solo lì vale il limite di 17 Mbps.
Se invece vuoi fare BD puoi arrivare fino a 40 Mbps, ed a quel punto AVC od mpg2 poco ti cambia.

@ CCD: partendo da materiale progressivo ha meno problemi, difatti le scalettature le vede su elementi grafici dato che ha lasciato il progetto su "Blend fields".

Ciao
#1180261
@Albert_one: No un dvd, ma proprio un BD, con DVD intendevo un disco con menu e selezione scene, ma siccome sia io che chi riceverà il BD possediamo chi la Play3 chi un lettore BluRay, ho intenzione di fare proprio un BD. Nel prossimo messaggio vi posto degli screenshot.

@CCD: No niente SD, è un sistema che avevo adottato gli anni precedenti, dal momento che questi video in HD li avevo messi su DVD-R 4,7 con la consapevolezza che avrebbe ridimensionato la risoluzione e quindi la qualità del video. Ora come ora non ricordo se avevo problemi di scanlines con i precedenti video, ma non credo, la qualità peggiorava in fattori come i pixel, ad esempio..
Già che ho preso il discorso dei pixel, sapreste dirmi se cambierebbe qualcosa se impostassi diversamente il Project Properties?

Negli screenshot che caricherò nel prossimo messaggio specificherò quale template ho utilizzato, ma le proprietà iniziali ve le posto subito:

http://i62.tinypic.com/2vxes5c.jpg

Cambierebbe qualcosa variando il pixel format da 8 bit a 32 bit floating point? O cambiando il deinterlace Method?

Mentre queste sono le proprietà di una prova rendering a 25Mbps:

http://i59.tinypic.com/14jnjwz.jpg

nel custom template c'è una sottoscheda (system) dove si trova un tasto CHECK GPU e premendolo mi da CUDA IS AVAILABLE. Forse attivandola potrebbe migliorare la qualità..

Comunque per spiegarmi meglio ora vi mando le differenze tra l' MP4 e i videostream in BLURAY
#1180264
Questo è uno screen preso dal video renderizzato in MP4 (Mainconcept AVC/AAC: Internet HD 1080p)

http://i58.tinypic.com/2r23fon.jpg

...lo stesso screen ma renderizzato in BluRay (MainConcept AVC/AAC: BluRay 1920X1080-60i, 25 Mbps videostream)

http://i60.tinypic.com/10ynpm1.jpg

Forse sono troppo pignolo, ma in quello in BluRay si nota il logo un pò più "pixeloso"

Queste sono le medesime differenze su un altro frame, le differenze sono visibili nel text sovraimpresso:

MP4: http://i59.tinypic.com/2nvea10.jpg

BluRay: http://i59.tinypic.com/2rc7ryb.jpg

Spero possa esservi di aiuto nella comprensione del problema. Per ripetermi... devo produrre tramite DVDArchitectPro 6.0 un BluRay-Disc che mantenga la qualità che ho riscontrato nell'MP4.
Grazie infinite per la pazienza :D

Vi ringrazio ancora, troppo gentili

P.S. non so se abbia valore, ma gli screenshot utilizzano due lettori diversi: per l' MP4 il classico WinMediaPlayer, per i Bluray ho dovuto utilizzare PowerDVD (dal momento che mediaplayer non aveva i codec per visualizzare il video Bluray).
da CCD
#1180296
:lol: ci son voluti 3 gg per scoprire che vuoi fare un bluray!
Negli screeshot con logo honda la differenza si vede bene. Non hai mai postato le impostazioni di render che hai usato per fare l'mp4. Mi piacerebbe saper se i loghi in questione sono in movimento. L'uso di due diversi player non aiuta la valutazione, perchè le loro impostazioni di deinterlacciamento potrebbero essere diverse.
Comunque la giusta dritta che ti ha dato albert-one "Dato che parti da una sorgente progressiva ti conviene renderizzare in progressivo, che imposterai dalla finestra di render oltre che dal progetto (deinherlace methode>none, field order>none) lasciando a DVDA il compito di conformare il file video alle specifiche BD, che prevedono appunto il 60i e non il 30p." l'hai messa all'opera? :no: No, da quello che si vede.

:evil: Lascia stare il pixel format a 8 bit! :P

Attiva invece il render con CUDA, non per la qualità ma per migliorare la velocità di rendering. Se hai dei crash rimettila com'era o su OPEN CL (ammesso che sia disponibile).

Un altro tuo problema è che hai una ripresa HD1280x960(4:3) da infilare in un format 16:9 fullHD e questo ti farà abbassare la qualità di quelle riprese, :kill: ma qui c'è poco da fare e la frittata ormai è fatta.

bye
#1180348
:lol: ci son voluti 3 gg per scoprire che vuoi fare un bluray!


:scusa: Chiedo perdono! Se passate zona Pomezia mi sdebiterò in molteplici bevute! :birra:

Hai ragione, o meglio avete, sia tu CCD che Albert-one. Subito dopo il mio ultimo post, ho notato riguardando le foto di render che non avevo impostato il field order su None, quindi ho fatto subito una prova con risultati abbastanza soddisfacenti:

http://i57.tinypic.com/ncz49l.jpg

Ora forse le minime differenze tra l'Mp4 e questo ultimo render in BR sono date dai diversi player (alla fine è solamente una leggera perdita di vividezza colore), ma credo che meglio di così non possa venire.

Le impostazioni di render dell'MP4 erano queste: http://i61.tinypic.com/s3lrm0.jpg

I loghi non sono in movimento (perlomeno non in questo screenshot).
Per quanto riguarda "lasciando a DVDA il compito di conformare il file video alle specifiche BD, che prevedono appunto il 60i e non il 30p." cosa significa esattamente? Credo che una volta che ho i miei render in .avc e il medesimo file audio .AC3, il compito di DVDA sia solo quello di creare il menu titoli e non toccare minimamente lo stream video (da una prova che stavo facendo giorni fa, al momento dove DVDA ti dovrebbe chiedere la ricompressione del video, mi ha lasciato una finestra con su scritto qualcosa come "niente da ricomprimere"). Dopotutto lo stream video che ne uscirà è il BR 1920X1080-60i.
La ripresa HD1280x960(4:3) sapevo che avrebbe perso qualità, si nota anche nell'mp4. Per eliminare le bande nere del 4:3 ho dovuto cambiare le proprietà di ogni clip modificando il pixel aspect ratio (come con le foto).

Ragazzi grazie ancora, anche a nome di altri colleghi che hanno partecipato al progetto di questo video. Tutto il "Team Sarfregna Tour" ringrazia. :wink:
#1180530
Il concetto sarebbe di lasciare il video come sta, ossia progressivo, il più possibile, lasciando a DVDA il compito di renderlo 60i, ossia interlacciato. Sarà poi il lettore, dotato di Prog Scan, a ricostruire il flusso progressivo dai semiquadri.
L'altra cosa da tener presente è che Vegas ti inserisce gli elementi grafici come da impostazioni di progetto, per cui se lo hai lasciato su interlacciato , facendo un esempio, i testi che inserirerai saranno interlacciati con rischio di "effetto pettine".
I due player gestiscono diversamente i superbianchi e di superneri. Se noti in quello meno contrastato le aree bruciate dellenuvole sono grigiette e non bianche, mentre c'è più leggibilità nei neri.
Se hai tempo vedi qui:

viewtopic.php?f=40&t=96048&p=1062368&hilit=computer+rgb#p1062368

Ciao
da CCD
#1180592
:scusa: Chiedo perdono! Se passate zona Pomezia mi sdebiterò in molteplici bevute! :birra: Tutto il "Team Sarfregna Tour" ringrazia. :wink:

ehm, allora inizia ad organizzarti perchè io a Pomezia non ci passo, ci abito proprio!
:dimen: Ma è un errore di battitura quello che leggo nel nome del team?!?

bye
#1180656
@Albert-one: Ok mi è chiaro il concetto di lasciarlo progressivo, mi è chiaro anche che DVDA penserà automaticamente a renderlo interlacciato (l' ho notato quando sono andato nelle proprietà del progetto in DVDA, mi metteva il frame-rate automaticamente in 24,000 progressivo, ovviamente avendo una sorgente in 29,970 l'ho impostato con quel frame-rate, che lo da solamente interlacciato), l'unica e spero ultima cosa che vorrei domandarti è che, nonostante ci pensi DVDA ai 60i, io comunque mi trovo a dover renderizzare in BluRay 60i, le altre opzioni sennò sarebbero 50i o 24p (parlando del bluray streamvideo). Poco fa ho guardato i risultati del rendering e devo ammettere, una piccola perdita c'è, ma spero sia solo il power DVD player che non vale una sega.. Tu prima di lasciar fare tutto a DVDA, su che formato penseresti di dirigere il rendering (fino ad ora ho mantenuto quello che mi avevi consigliato, Deinterlace Method su NONE Progressive scan, Blend Fields Order NONE, sia nelle proprietà del progetto che in quelle di rendering.)

@CCD: Allora birrone! :D Anch'io vivo a Pomezia, se hai tempo tipo un giovedì pomeriggio o de sabato mi farebbe piacere! Albert_one t' aggreghi? :festa:

CCD comunque no, non è assolutamente un errore di battitura :)
da CCD
#1180994
:birra: OK, per un giorno di quelli. Ci mandiamo un mp quando si è assetati.
da CCD
#1181200
Postare dei link ad altri argomenti è d'uso e credo che non sia di disturbo se ci si limita alla sola segnalazione. DVD-A non è un programma che uso, ma conosco abbastanza Yarin Voodoo da poterti rassicurare che sei nella mani migliori del nostro forum sui prodotti Sony, e non solo.
Hai un MP

bye

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]