Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#115518
Salve a tutti

rieccomi cari amici del vegas dream team, pensavate di esservi liberati di me? .........sbagliato! :evil:

ovviamente scherzo, ma passiamo al quesito:

devo montare una clip che mi è stata fornita in mpeg2, tra l'altro anche scadente come compressione, e mi chiedevo quale possa essere il trattamento ideale per non perdere ulteriormente qualità, intendo dire quali sono i settaggi che mi consigliate nei vai passaggi di project settings e di export per la masterizzazione. :book:

grazie a tutti anticipatamente
da Yarin VooDoo
#115520
Ciao,

personalmente ti consiglierei di trasformare l'MPEG2 in AVI con Codec DV o addirittura Non Compresso per salvaguardare quel minimo di qualità che rimane, editare, quindi finalizzare nel formato che ti serve.

Ciao
da jacomone1
#115523
mm.., mettiamo caso volessi farlo in ''non compresso'' qual'è la procedura?

ah dimenticavo! GRAZIE per la risposta immediata:

Cià Cià
da Yarin VooDoo
#115542
Ciao,

beh puoi usare direttamente vegas caricando l'mpeg2 sulla timeline e renderizzando in avi UNCOMPRESSED o SONY YUV (altro ottimo codec), oppure con Virtualdub.

Ciao
da jacomone1
#115556
ok provo subito per vedere la differenza, in effetti questo montaggio l'ho già finito e non sono soddisfatto della qualità pertanto proverò i tuoi consigli e ti farò sapere, a proposito degli spropositi:

mettiamo che io sosttuissi il file mpg2 usato nel project con quello che andrò a creare seguendo i tuoi consigli che accadrà? vegas aprirà il project media a cui ho cambiato estensione e mi ritroverò il montaggio così come l'ho fatto? e magari mi resta solo esportarlo in mpg2?
sono stato chiaro? :cran:

ciao e grazie ancora
da Yarin VooDoo
#115569
Ciao,

in linea di massima è esattamente come hai detto, apri il progetto vai sul media in mpeg2 e fai REPLACE se il video è lo stesso (come lunghezza) il montaggio rimarrà intatto ma col nuovo video.

Ciao
da jacomone1
#115629
dunque.....

caro Yarin Esito Negativo, nel senso che ho provato a renderizzare in ''non compresso'' il file mpg2 in questione ma il risultato è scadente, quindi sono ritornato sui miei passi perchè ho ottenuto il miglior risultato con il semplice montaggio dell'mpg2 fornitomi e decodificandolo con procoder 2 (tramite frameserving come mi avete consigliato voi del vegas dream team in un altro 3d ;).

ora mi chiedo :
perchè se il file di partenza è un mpg2 perchè bisogna ridecodificarlo anzichè fare un semplice export in mpg2 ? ho detto una str*****a? :scusa:

grazie a presto
P.S. dalle mie parti c'è un detto che recita (provo a tradurlo in italiano):
chi fabbrica e demolisce e poi rifabbrica non perde certo del tempo :ballo:

Cià Cià
da Yarin VooDoo
#115634
Ciao,

non so in che condizioni è il tuo file mpeg2, comunque non si posso fare miracoli questo è chiaro, tuttavia mi pare strano che tu ottenga una versione peggiore dell'altra! :wacko:

Riguardo invece alla domanda sulla ricodifica.

In linea di principio quando un file video viene modificato necessita di una ricompressione per unire la parte elaborata a quella no, per evitare di ricomprire tutto il video i sw utilizzano dei motori di SMART RENDER che applicano la ricompressione solo alla parte effettivamente modificata (es. in una transizione solo i secondi interessati dalla tendina), tuttavia l'mpeg2 è un formato un po rognoso e Vegas ha cominciato a trattarlo direttamente solo dalla versione 6.0c, quindi ancora non ha implementato per questo formato lo SMART RENDER che sicuramente ci sarà in V7.

Ciao
da jacomone1
#115638
beh in effetti mi hai chiarito le idee anche se qualche sospetto ce l'avevo sul fatto che vegas non masticasse bene gli mpg, in effetti come postato nel mio primo 3d vegas mi affascina molto ma devo confessare che già nella versione 5 mi successe la stessa cosa poi lo abbandonai per Edius perchè quest'ultimo mi garantisce una velocità di export e decoding che in nessun altro software ho mai trovato, questa volta però terrò duro con voi al mio fianco perchè ritengo vegas superiore (intanto per l'audio che è la mia passione principale) e poi perchè aldilà della velocità edius non offre molte chances per l'inventiva e per quella che io chiamo la fotografia in movimento cioè l'emozione che può darti una sequenza di belle foto (anche se sono 25 al secondo) e poi sembra fatto per chi debba montare matrimoni con la pala e non per altro, anche se è quello che faccio pure io, ma ho deciso che per esprimere le mie emozioni mi servirò di Vegas e per montare matrimoni o similari userò edius (tanto il target di utenti è quello che è purtroppo).
Tanto per usare un termine musicale direi che Vegas è più Soul 8)
Ciao e Grazie per la disponibilità
da Yarin VooDoo
#115648
Ciao,

credo che con V7 molte delle tue esigenze saranno soddisfatte! ;)
Per il resto, resisti con Vegas perchè una volta capito da belle soddisfazioni, inoltre non è un caso se V1 e V2 erano dei sw di editing audio multitraccia no? eh eh! :D

Ciao
da jacomone1
#115660
.......... :slurp: ma tra quando si prevede la nuova release? :slurp:


ciao
da Yarin VooDoo
#115667
Ciao,

quasi sicuramente al prossimo NAB, quindi in primavera.

Ciao

Wordle is the ultimate word puzzle game for anyone[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]