Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da Yarin VooDoo
#1303918
Ciao,

Il mese di febbraio è stato il mese dei 20 anni di VEGAS Pro! :happy:

Vegas è sempre stato un software innovativo e che spesso ha anticipato tante innovazioni, pur poi non riuscendo sempre a primeggiare nel mercato, vediamo le tappe fondamentali:
  • 1998: Sonic Foundry rilascia "Stream Anywhere" che in seguito avrebbe fornito la base per i potenti strumenti di codifica video in VEGAS
    1999: Viene rilasciato VEGAS 1.0 un DAW (Digital Audio Workstation) innovativo e all'avanguardia, quindi un software per il solo editing audio, basato sui prodotti SOUND FORGE & ACID
    2000: VEGAS 2.0 introduce un approccio innovativo all'editing video con l'anteprima in tempo reale di tutte le modifiche eseguite e la più ampia gamma del settore di formato nativi supportati
    2001: Video Factory (sucessivamente ribattezzato come VEGAS Movie Studio), basato interamente sulla versione pro, ornisce agli utenti consumer struemnti di editing video potenti ma facile da usare
    2002: Video Factory cambia nome in Sony Screenblast e da il via alla relazione di VEGAS con Sony che acquisisce tutti i precedenti software Sonic Foundy l'anno successivo
    2002: La lineup VEGAS viene ampliata con l'introduzione di DVD Architect, che apre la strada all'authoring e alla masterizzazione di dischi DVD e, successivamente, di Blu-ray
    2002: VEGAS diventa il primo NLE a fornire un potente motore di scripting che consente agli utenti e agli sviluppatori di terze parti di creare sofisticati flussi di lavoro personalizzati
    2009: VEGAS è il primo softawre ad essere commercializzato con potenti strumenti per l'editing di contenuti in 3D stereoscopico
    2010: VEGAS è uno dei primi ad adottare le tecnologie OpenFX che consenteno un'integrazione perfetta con filtri ed effetti video di terze parti
    2011: VEGAS diventa leader tra gli NLE sul mercato nell'uso di OpenCL per l'accelerazione hardware basata su GPU
    2012: VEGAS incorpora la tecnologia ACES per supportare fotocamere professionali di fascia alta e la moderna color science
    2016: MAGIX riconosce il potenziale non sfruttato e acquisisce VEGAS e altre linee di prodotto
    2017: VEGAS Pro 15, la prima vera versione rilasciata da MAGIX, porta le prime modifiche significative all'interfaccia che cambia in maniera significativa il suo aspetto dalla versione 1
    2018: VEGAS Pro 16 apre nuove possibilità di editing con l'implementazione leader nel settore del supporto HDR e introduce strumenti per l'editing di contenuti a 360 °
Auguri VEGAS Pro!

Ciao
da Clau_dio
#1303919
Non posso che associarmi agli auguri dato che con Vegas ho imparato cosa significa l'editing video, questo grazie anche a Videomakers.net e ai suoi insegnamenti (Yarin docet!).
da Rider
#1303928
Nato e cresciuto con Premiere ho usato Vegas per qualche anno, nel periodo in cui Premiere aveva inciampato in 2, 3 versioni non all'altezza del suo nome. Devo dire che scelsi Vegas, quale alternativa, perchè davvero dimostrava di essere valido, veloce ed economico rispetto agli altri.

Non ultimo punto è stata la certezza di trovare un supporto capace e disponibile in caso di bisogno: supporto personificato in Rocco, in primis, e in videomakers.net poi
da Yarin VooDoo
#1303930
Ciao,

grazie per i feedback e, soprattutto, per avermi incluso nelle celebrazioni di Vegas, software che ho usato quasi dall'inizio e che ho sempre apprezzato, per questo ho cercato di sdoganarlo in Italia e di contribuire nel mio piccolo sia sul forum che via mail, telefono, etc. oltre che con i workshop dove ho incontrato tanti amici.

Ciao
da apeschi
#1306005
Come passa il tempo. :happy:

Io iniziai negli anni 2000 (anno piu' anno meno) con Pinnacle Studio, ai tempi avevo una Sony HI8 , nel 2004, dopo diverse versioni di Pinnacle decisi di passare a qualcosa piu' serio. Mi fece da mentor, l'utente di Videomakers, Gianna (Gianna Bassi) che purtroppo ci ha lasciato nel 2010 :( , passammo piu' o meno nello stesso periodo a Vegas. Mi insegno' molti trucchi del programma ed era sempre disponibile a darmi una mano.

Per un certo periodo (nella fase di passaggio da Sony a Magix) abbandonai Vegas utilizzando il piu' semplice Cyberlink Powerdirector in quanto usando files .mov girati con la fotocamera Nikon D800 o D5300, Vegas mi ha sempre dato problemi di preview mostrandomi lo schermo nero e quindi dopo un po' di post in cerca di supporto e di prove abbandonai il prodotto per un paio di anni. :uffy:

Dalla versione 15 all'attuale 16 devo dire che ora i problemi sono risolti e riesco ad editare senza problemi gli stessi files D800 e D5300. Attualmente pero' sono tornato indietro nelle mie scelte come strumenti di ripresa lasciando le Nikon all'utilizzo puramente fotografico ed essendo passato al 4K amatoriale con una videocamera Panasonic. (Molto piu' pratica per l'utilizzo immediato che ne faccio). :festa:

In ogni caso, l'ultima versione di Vegas Pro, e cioe' la versione 16 mi pare vada veramente molto bene. Non ho ultimamente avuto piu' nessun problema e nessun crash. Ora ho installato l'ultima Build e devo dire che funziona molto bene.
Grazie anche al mio attuale Portatile ben carrozzato, riesco a fare rendering di filmati della durata di parecchi minuti in poco tempo, sfruttando la scheda video.
Devo dire che dopo vent'anni e' un prodotto maturo, stabile, e che funziona molto bene.
(NB: Secondo me e per le funzionalita' che utilizzo normalmente).

Un grazie in particolare a Yarin che oltre ad essere molto competente del prodotto e' sempre molto disponibile.

(Un grazie anche a Gianna che mi ha fatto conoscere il SW tramite questo forum e che ci guarda da lassu'). :(

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]