Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1308838
Buongiorno sono un novello makers, o meglio sto riprendeno in mano delle attrezzature che non utilizzavo più da anni , camcorder Panasonic DV NV-DS5EG , per riacquisire i video che ho ancora in formato miniDV su cassetta.
La stessa operazione era stata effettuata circa 20 anni fa ed utilizzavo una scheda di acquisizione Pinnacle e poi una matrox con porta firewire ed adobe premiere per i montaggi.
Ora a distanza di anni e di traslochi ho smarrito i dvd su cui avevo salvato i miei video montati e vorrei rifare i montaggi.
ho un pc con porta firewire integrata, e vorrei utilizzare Vegas .
Non riesco a vedere le immagini dalla telecamera in Gestione Dispositivi sembrerebbe tutto OK vedo la porta firewire apparentemente a posto e con driver aggiornati, nei dispositivi di acquisizione immagini vedo il camcorder DV panasonic, ma quando da Vegas lancio il capture video mi compare un messaggio di errore che dice " the device Microsoft DV Camera
and VCR could not be opened. :uffy: :uffy: :uffy:
Qualcuno riesce a darmi una dritta in merito.

Grazie
Ultima modifica di iachidda il ven, 25 ott 2019 - 10:29, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento
#1308864
Buongiorno Giacomo sono un nuovo utilizzatore di Vegas anche io e non ci ho mai acquisito da firewire. ho letto molte volte di problemi con la firewire e il sistema operativo WIN 10. sei con WIN 10 anche tu?
#1308865
Ciao,

attenzione perchè con Windows 7/8/10 sono cambiati i driver Firewire e questo crea molti problemi con le periferiche esterne, è un problema ben noto sul web.
Inoltre c'è un problema segnalato da moltissimi di incompatibilità tra i chipset VIA firewire e windows 10, mentre i chipset TEXAS INSTRUMENT funzionano bene.

Quello che puoi tentare di fare è verificare che driver firewire è installato e provare a dare un occhio qui:

https://www.amazon.it/gp/product/B007KLBRDG/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1


Io con la precedente motherboard Asus P5B, cambiando driver, riuscivo tranquillamente ad usare i dispositivi firewire sia Telecamere DV/HDV che schede audio esterne.
Ho cambiato motherboard che non integra più porte firewire ed ho preso questa scheda con chip TI:



Con questa riesco ad acquisire da DV/HDV ma non riesco più ad usare la scheda audio firewire esterna della Terratec che mi aveva fedelmente servito per moltissimi anni, ma credo che il problema si più legato ai suoi driver che non alla firewire.

Comunque, con un po' di sbattimento, è tranquillamente possibile acquisire via firewire da Windows 10 e con Vegas Pro.

Ciao
#1308954
Buongiorno
riesco a rispondere solo ora
Si utilizzo WIN 10 , ho provato a cercare nuovi driver Firewire per la mia motherboard gigabyte GA998FXA già datata, ma non ho avuto grandi soddisfazioni, ( il problema è rimasto.
Proverò ad acquistare questa scheda su slot PCI EX spero che non vada in conflitto con il sistema , dovrò disabilitare quella sulla motherboard.
Solo a livello info, può essere un problema di chipset dell telecamera , ho provato anche ad acquisire da un masterizzatore DVD con porta firewire, ma non rileva il dispositivo collegato, mi sorge il dubbio che sia un problema legato alla videocamera.
Grazie per l' attenzione.
#1308955
Ciao,

driver specifici non ve ne sono, ci sono driver generici Microsoft, tuttavia dovresti prima cercare di capire che chip monta la tua motherboard, se è VIA le possibilità di riuscire a farlo andare su Windows 10 sono poche.

Riguardo al problema hardware della camera, ovviamente se riscontri problemi di connessione anche in altre situazioni, è plausibile.
La miglior controprova sarebbe riuscire a collegarla su un PC con WinXP con i vecchi driver.

Ciao

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]

Prego, figurati...

Se la latenza è un problema, esistono altri[…]

Buonasera Sono un videoamatore da diversi anni ed[…]