Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#1312576
Ciao. Dopo molto tempo che usavo Vegas mi sono reso conto che importanto un file video, il volume della traccia audio viene abbassato automaticamente. Non solo me ne accorgo confrontando il file originale con quello che sento dando il via all'anteprima: anche renderizzando il file senza toccare nulla (anche salvando un file solo audio, es. WAV) ottengo un file con un audio ben più basso dell'originale.
Immagino che questa cosa sia fatta apposta per evitare saturazioni in caso di più tracce audio. Ma visto che nei miei progetti spesso non è così, come posso risolvere il problema? Beh, aumentando il volume della traccia o del master, direte voi. Ok, ma se proprio volessi ottenere esattamente il volume originario, e quindi non volendo andare a occhio con le leve del volume, come potrei fare?
Grazie
#1312605
Ciao,

in VEGAS Pro si può verificare un abbassamento del volume (o meglio una compressione della dinamica) se renderizzi l'audio in Dolby Digital AC3, perchè dalla versione 14 in poi è stato eliminato l'encoder PRO e mantenuto solo la versione STUDIO che non consente di personalizzare il profilo di codifica, quindi di default vengono impostate delle opzioni che portano alla compressione della dinamica per evitare distorsioni e problemi con i sinto-amplificatori.
Nel forum trovi un topic di FAQ dove spiegavo come crearsi un profilo apposito con l'encoder PRO che evita questo problema, purchè si impostino adeguatamente i livelli nel progetto, tuttavia questo è possibile solo se hai installato VEGAS Pro 13 e relativo DVD Architect Pro.

Per quanto riguarda l'audio in timeline, prima del render, non sono a conoscenza di problematiche particolari, puoi specifica che tipo di file sono e se il problema è anche sulla timeline?
Come hai verificato che l'audio non mantiene lo stesso volume?

Ciao
#1312609
Giorni fa, per fare una prova su vari microfoni, ho renderizzato solo audio, e sono sicuro di averlo fatto con l'unico present solo audio salvato come preferito; si trattava del formato wav. Ricordo che il volume risultava ribassato. Ho fatto un'altra prova adesso e il volume è rimasto com'era. Boh.

Vegas 13? No, io ho il 14. Quindi non è possibile per me... pazienza... ma magari il problema non si ripresenta. Quando renderizzo un file video uso un preset personalizzato il cui audio è in formato AAC, comunque.

I file originali sono file MTS creati con una videocamera Panasonic.
Non ho capito cosa intendevi quando mi hai chiesto se il problema è anche sulla timeline.
Comunque mi accorgo del problema perché clicco su Play su Vegas per sentire l'audio della clip e mi risulta a volume leggermente più basso di quello che sento quando riproduco il file appena importato con WMP.
Ma forse è WMP che semplicemente riproduce i file audio a volume più alto del normale. Strano, perché il livello è "100%" (anche perché oltre non si può andare, a differenza che con VLC).

Ho convertito in WAV il file originale con Format Factory e ne ho confrontato lo spettro col file risultante dal rendering in WAV con Vegas, e i volumi paiono identici. Boh. Comunque ok, vorrà dire che ha ragione Vegas. Grazie della tua risposta cmq.
#1312610
Ciao,
Comunque mi accorgo del problema perché clicco su Play su Vegas per sentire l'audio della clip e mi risulta a volume leggermente più basso di quello che sento quando riproduco il file appena importato con WMP.
Ma forse è WMP che semplicemente riproduce i file audio a volume più alto del normale. Strano, perché il livello è "100%" (anche perché oltre non si può andare, a differenza che con VLC).
Appunto, mi riferivo a questo.
Se la valutazione è "spannometrica", cioè senza un confronto diretto della forma d'onda, le variabili possono essere tante, soprattutto se il confronto è fatto con un software per il playback.
Inoltre la differenza, se c'è, si mostra nel file renderizzato, in timeline Vegas non fa altro che riprodurre esattamente quello che c'è dentro il file WAVE.

Ciao :wink:
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]