Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#740345
Ciao a tutti, dopo una intensa ricerca per l'acquisto di una videocamera a Budget limitato per le riprese quotidiane e la realizzazione di semplici corti, mi sono fortemente orientato su una Reflex, la Canon 550D che rispetto alla precedente 550 presenta 24fps in modalità Full HD e conferma i 50fps in HD.
Aldilà dell'ovvio discorso che una fotocamera in fase di ripresa offra evidenti limitazioni rispetto ad una qualsiasi videocamera, la qualità video a mio parere ripaga la sofferenza, mentre le funzioni base, tra le quali il fuoco manuale, ci sono, e per l'editing e la post produzione c'è naturalmente Vegas.
Ora sopraggiungono le mia domande:
- Qualcuno ha avuto esperienza con la sopracitata Canon, o con Reflex similari? Ha qualche suggerimento e/o controindicazione da esporre?
- In riferimento soprattutto all'elaborazione e gestione dei file .mov, che mi risulta siano parecchio pesanti, con Vegas 9?
Grazie.
Ciao
#740438
Ciao,

il mio suggerimento, come già per la 5D, è quello di usare DVFIlm Epic I che snellisce enormemente il lavoro e costa veramente poco per quel che offre, per il resto i video son video sia che provengano da telecamera che da reflex, l'unica accortezza è sull'uso del framerate a 24fps che se può andare bene per un BD essendo il framerate per eccellenza da usare in progressivo, non è altrettanto valido per video interlacciati HD o per DVD Video.

Ciao
#740672
Ciao Yarin, è sempre un piacere sentirti.
il mio suggerimento, come già per la 5D, è quello di usare DVFIlm Epic I che snellisce enormemente il lavoro
Ok, e qui me la risolvo per l'editing

l'unica accortezza è sull'uso del framerate a 24fps che se può andare bene per un BD essendo il framerate per eccellenza da usare in progressivo, non è altrettanto valido per video interlacciati HD o per DVD Vide
Eccoci al punto, girovagando per il forum mi pare di aver capito che filmati FULL HD su DVD non se ne fanno ma solo su BD o DVD HD.
La mia idea è quindi quella di comprarmi, un domani, un masterizzatore BD e masterizzare su dischi BD ma, ora come ora, se dovessi creare un DVD video (completo di menu), ci sarebbero problematiche nel passare il filmato ad una risoluzione non HD? Oppure è solo un discorso di frame rate ed in questo caso mi puoi indicare quelli corretti per un dvd video PAL?
Grazie
#740684
Ciao,

filmati Full HD ovviamente solo BD che supporta nativamente il formato 1920x1080 24fps progressivo, su DVD invece hai 720x576 con pixel ratio per il 16:9 (quindi a pixel quadrati 1024x576) con framerate 50/60i e con possibilità di inglobare, con il progressive segmented frame, video progressivi a 25/29.97fps.

Nel tuo caso, se il video è a 24fps, in teoria (ma devi verificare all'atto pratico) il passaggio da 24 a 25fps non dovrebbe causarti problemi particolari, dato che si tratta di accellerare di 0.001% la velocità del filmato.

Ciao
#741109
Salve

Mi inserisco nella discussione dato che sono fortemente interessato all'acquisto della EOs 550D della quale ho visto vari filmati demo sulla rete in FullHD (intrigato sopratutto per l'mpressionante rapporto qualità-prezzo).

Come Yarin ben ricorderà avendomi "supportato" per vari mesi con l'editing di alcuni files Quicktime catturati con Final Cut da una Sony HDR Z1 e poi editati con il Vegas pro 8, ho incontrato problemi nell'editare i files MOV che mi era impossibile demuxare ( e dei quali Vegas visualizzava solo la traccia video) , salvo poi ricorrere a vari tentativi con Winff che mi ha permesso di estrapolare file AVI a piena risoluzione dai quali ho finalmente ricavato il rendering finale per DVD e BD con risultati più che soddisfacenti.

Mi chiedo quindi se con il formato dei files H.264 MOV acquisiti con la 550D c'è il rischio di andare incontro allo stesso problema qualora intenda ancora editare con Vegas 8 o se nel caso precedente sia dipeso dalle impostazioni di cattura di Final Cut.

Grazie mille per la consulenza
#741121
Ciao,

nel tuo caso la siturazione era diversa, perchè erano file si MOV ma generati da Final Cut, nel caso dei MOV da REFLEX con codec H264 il problema non si pone e con EPIC I la gestione è ottimale.

I miei test sono stati effettuati con file MOV da 5D MARK II, quindi la situazione con la 550D è analoga.

Ciao
#741131
Grazie infinite come sempre per le tue delucidazioni.

Quindi sarebbe comunque possibile editare senza crash e rallentamenti i files MOV della EOS 550D o è assolutamente necessario ricorrere al plugin?
Ho letto l'articolo dedicato a Epic 1 e leggo che però è compatibile solo con Vegas 9.
Saresti così gentile da indicarmi un link da dove scaricare un file H264 MOV (magari ottenuto proprio con una Canon 5d MarkII) per effettuare un test con Vegas 8?

Grazie mille ancora
#741135
CIao,

si, EPIC è compatibile solo con Vegas Pro 9 e non 8.
Nel tuo caso il rischio maggiore è l'esaurimento della ram, inoltre la preview soffrirebbe comunque per l'alta richiesta di risorse, mente Epic risolve sia il problema della ram che della preview.

Cerco un link per il file mov.

Ciao
#741138
Gentilissimo e puntuale come sempre!

Non ci sarebbe comunque un'alternativa ad Epic 1? O qualche accorgimento per alleggerire il carico della RAM? Potrei sempre tornare a usare Winff in caso di totale impossiblità nell'editare, sopratutto in fase di rendering ed esportazione (anche se l'idea mi rattrista alquanto!).
In ogni caso attendo di fare un test con il file H264 MOV.
#741167
Ho già provato ad utlizzare il metodo dei proxy mesi fa durante l'editing con i files HD scaricando lo script dal tuo tutorial. Purtroppo ogni volta che cerco di avviare proxy stream dal sottomenù di scripting mi appare soltanto un messaggio di errore (forse si tratta di un problema di compatibilità con Vegas 8?)

Nel frattempo ho scovato un file H.264 MOV realizzato con una Kodak Zi8 linkato su un forum http://www.megaupload.com/?d=I4NQOKFE
e una volta caricato in Vegas 8 con mio grande sconcerto ho constatato che il programma non visualizza nè il video nè l'audio: nella timeline infatti appare solo il file con video nero e traccia audio piatta.
Il suddetto video viene comunque riprodotto correttamente con il player Quicktime (a differenza di quello che accadeva con i MOV catturati con Final Cut che stranamente venivano riprodotti solo da VLC).
Se il mio Vegas 8 non riesce nemmeno a visualizzarli credo diventi impossibile transcodificarli nel formato MXF!
Tuttavia penso che ci sia qualche anomalia nel file scaricato dato che asserisci di non aver riscontrato di questi problemi con i tuoi test.

Sono quindi ansioso di testare un MOV proveniente da una Canon per fugare ulteriori dubbi!
#741300
Ho trovato altri due files h.264 MOV sul web e purtroppo i risultati sono simili a quelli dei vecchi files catturati con Final Cut: Vegas 8 legge la traccia audio mentre quella video è solo una schermata nera (forse anche questi files sono stati catturati su un Mac?)

Allora devo dedurre che questi h.264 siano compatibili solo con Vegas 9 (altrimenti non si spiega a cosa serva Epic 1)?
Se non mi è possibile editare i files preservando la qualità originale mi conviene rinunciare definitivamente all'idea di comprare una Canon Eos 550D?
#741303
Vegas 8 legge la traccia audio mentre quella video è solo una schermata nera (forse anche questi files sono stati catturati su un Mac?)


Dovresti girarmeli per poter capire.
Ricordati che con Vegas Pro 8, come ti avevo suggerito nell'altro topic, è bene usare Quicktime 7.6 e NON successivi.

Se mi giri i link li provo su Vegas Pro 8 qui sulla mia postazione.

Se non mi è possibile editare i files preservando la qualità originale mi conviene rinunciare definitivamente all'idea di comprare una Canon Eos 550D?


Magari fare l'update a Vegas Pro 10 che esce l'11??
Con circa 260€ ti risolvi tutti i problemi ed hai molte features in più.

Ciao
#741307
Eccoti gli indirizzi dei files MOV trovati sul web che ho testato con Vegas 8:

http://216.18.212.226/PRODS/E7D/FULLRES ... I_1933.MOV

http://contourhd-samples.s3.amazonaws.c ... _a_raw.mov


Ho controllato la versione del Quicktime installato sul mio PC e risulta essere la 7.6.6 (1671)

Per me l'unico modo per editare questi MOV resta ancora quello di usare Winff.

Sto mettendo da parte il mio budget per una videocamera HD dignitosa dal prezzo "proletario" e non credo proprio di avere la possibilità di passare a Vegas 10 in tempi brevi...
#741317
Ciao,

sulla mia postazione, i file vengono correttamente aperti e visti anche in Vegas Pro 8 con Quicktime 7.6.2 su WinXP32bit sul pc di servizio:

Immagine

I file che mi hai indicato sai con che reflex sono stati registrati?

Ho controllato la versione del Quicktime installato sul mio PC e risulta essere la 7.6.6 (1671)


Come ti indicavo, con Vegas Pro 8 devi usare la 7.6 e non successive, la tua invece è una versione successiva.

Sto mettendo da parte il mio budget per una videocamera HD dignitosa dal prezzo "proletario" e non credo proprio di avere la possibilità di passare a Vegas 10 in tempi brevi...


Pardon, non volevo suggerirti spese non necessarie o eccessive, solo che parlavi di acquistare una 550D, quindi la logica conseguenza per risolvere i tuoi problemi senza tanti patemi era l'upgrade, dato che Vegas Pro 10 implementa anche un supporto a Quicktime nettamente migliorato.

Ciao
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]