Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

da madilu
#832612
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se potete dirmi quali sono i parametri corretti per poter esportare in 3D il projetto.
Ho girato con una Sony HDRTD10 E. ed ho un tv 3D della Samsung con occhiali attivi.
Quale impostazione devo settare in STEREOSCOPIC 3D mode....?
grazie mille.
#832650
Ciao,

ho corretto il titolo del topic per renderlo più esplicativo, ti suggerisco di usarlo come esempio per i topic futuri.

In merito alla tua domanda occorre fare prima una precisazione...

Vegas, per come è strutturato, utilizzare le impostazioni di progetto (FILE | PROPERTIES) per elaborare la timeline in tempo reale e restituire la relativa preview, questo significa che impostando in un determinato modo il progetto vedrai come verrà elaborato alla fine il tutto nella finestra di preview, la regola base è quella di fare il MATCH MEDIA SETTINGS (icona a forma di pellicola in alto a destra nella finestra PROPERITES) così che il progetto sia impostato conformemente ai media usati ottimizzando anche le prestazioni, ovviamente se il file finale che renderizzerai ha caratteristiche diverse (es. vuoi fare un DVD VIDEO) allora sarebbe opportuno partire immediatamente con tali impostazioni così che Vegas adatti automaticamente (se è attiva l'opzione ADJUST SOURCE MEDIA TO BETTER MATCH...) i media e nella preview vedi esattamente il risultato finale.

Detto questo, Vegas Pro conformerà poi i media al momento che farai FILE | RENDER AS ed il conforming sarà fatto in base alle impostazioni che selezionerai in questa finestra che, volendo, possono essere totalmente diverse da quelle del progetto, ovviamente in tal caso non puoi avere subito in preview mentre editi la visione di quale sarà il risultato finale.
Tale impostazione render Vegas molto flessibile dato che ti consente di cambiare le proprietà di progetto anche in corso d'opera e dallo stesso progetto renderizzare file in differenti formati senza particolari problemi.

Tale versatilità si applica a maggior ragione al 3D, in primis ti rimando a questo tutorial:

https://www.videomakers.net/content/view ... o/3093/33/

In File | PROPERTIES è suggeribile impostare la modalità stereoscopia o dei file sorgenti (in questo caso si tratta di video MVC in TOP/BOTTOM FULL) o del formato finale che vorrai ottenere, avendo poi la possibilità di avere una differente modalità 3D per la preview sul monitor di lavoro, un'altra per il monitor esterno se presente e, volendo, potrai anche impostare una differente modalità 3D nel render.
Chiaramente di default il software è impostato affinchè preview, preview esterna e render, seguano quanto impostato nelle proprietà di progetto.

Discorso a parte se vuoi realizzare un Blu-Ray 3D tramite la funzione TOOLS | BURN DISC | BLU-RAY DISC, in questo caso la modalità 3D sarà automaticamnete impostata in TOP-BOTTOM FULL con codifica MVC perchè questo è l'unico standard previsto per i BD-3D.

Detto tutto questo, in che modo guarderai il video 3D sulla tua TV?
Se tramite un Media-Player allora occorre prima di tutto verificare il media-player che uscita HDMI ha è che modalità 3D supporta, se non è HDMI 1.4 e non supporta specifiche modalità 3D, allora dovrai scegliere delle modalità FRAME COMPATIBLE (con codifica AVC o MPEG2) tra cui la migliore è SIDE BY SIDE (HALF), ma dovrai anche impostare da menu della tv il riconoscimento di questo formato, dato che non sarà automatico.
Se lo guardi invece con un Media Player HDMI1.4 che supporta specificatamente il 3D, dovrai verificare sul manuale se ci sono indicazioni specifiche, idem sulla tv anche se dovrebbe supporta, da menu, almeno il SIDE BY SIDE sia HALF che FULL.

Se invece lo riguardi in BD-3D allora segui quanto detto su per il tool BURN DISC.

Ciao

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]