Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Vegas Pro e Vegas Movie Studio HD.

Moderatore: Moderatori

#895640
Ciao,

come è ben noto ha chi lavora in HDV e vuole produrre Blu-Ray, la codifica MPEG2 usato per l'HDV non è uguale a quella prevista per i Blu-Ray per quanto risoluzione e framerate HDV siano pienamente supportati, questo porta ad alcuni problemi:

A) Renderizzando un progetto HDV in MPEG2 con template Blu-Ray non è possibile sfruttare lo smart-render
B) Se si importa un file HDV in DVD Architect, pur impostando il progetto a 1440x1080@50i, il file verrà ricompresso.

Tutto questo non è un'anomalia, ma è dovuto al diverso profilo di codifica previsto per l'HDV ed i Blu-Ray, tuttavia sul forum ufficiale SCS si stanno ingegnando per capire come fare in modo da portare un file HDV su BD senza ricompressione, risparmiando quindi molto tempo di codifica, questo il topic di riferimento:

http://www.sonycreativesoftware.com/for ... eplies=125

E' stata sviluppata una patch che corregge l'header del file HDV e lo rende BD compatibile, quindi DVD Architect non lo ricomprime:

http://www.mediafire.com/?k6vmee1go6frvyf

Tale patch in sostanza modifica l'header del file da MP@H14 a MP@HL (per chi vuole approfondire i profili di codifica MPEG2 su wikipedia ENG c'è molto materiale).

Per poter testare il metodo (Avverto che è stato sviluppato per i file NTSC HDV-60i, quindi per i file HDV-50i potrebbe non funzionare), dovete prima di tutto crearvi un template di render personalizzato:

. Nella finestra RENDER AS selezionate l'encoder MAINCONCEPT MPEG-2 ed il template HDV 1080-50i
. Cliccate su CUSTOM o CUSTOMIZE per accedere alla finestra di personalizzazione del template
. Nel tab VIDEO modificate la voce OUTPUT TYPE in MPEG-2 e modificate il bitrate su un valore uguale o inferiore a 25.000.000, lasciate il resto invariato.
. Nel tab ADVANCED VIDEO spuntate la voce WRITE SEQUENCE END CODE e deselezionate WRITE SEQUENCE DISPLAY EXTENSION.
. Nel tab AUDIO deselezionate INCLUDE AUDIO STEREAM (l'audio lo renderizzerete a parte come di norma per i DVD/BD)
. Nel tab SYSTEM verificate che SAVE AS SEPARATED ELEMENTARY STREAMS non sia spuntato e che STREAM TYPE sia impostato su PROGRAM.
. Salvate il vostro nuovo template ed avviate il render del progetto HDV

Al termine, eliminate il file .sfl che Vegas crea a fine render e ricordate che l'audio lo dovete esportare a parte in WAVE PCM o DOLBY DIGITAL AC3, evitate però di esportare, come si farebbe abitualmente, l'audio con lo stesso nome del file video, perchè DVDA cercherà di importare contemporaneamente audio e video, ma per via della patch che andremo ad applicare, potrebbe fare confusione.

A questo punto dobbiamo patchare il file HDV per renderlo compatibile allo standard Blu-Ray ed evitare che DVDA lo ricomprima.
Per avviare il file occorre chiamare il proprio file HDV "video.mpg", copiare i due file della patch nella stessa cartella del file video, quindi lanciare il file PATCH.CMD, qualora non vi funzioni o Windows vi avvisi che non è in grado di avviare il file dove:

. Rinominare il file patch.dll in patch.exe.
. Aprire il file patch.cmd in BLOCCO NOTE e modificare la voce patch.dll in patch. exe
. Salvare e chiudere
. Rieseguire il file patch.cmd.

Verrà creato un file .patched.mpg, importatelo in DVDA impostando, ovviamente, il progetto in Blu-Ray 1440x1080@50i e verificate da FILE | OPTIMIZE DISC che non venga ricompresso.
Attenzione con i file HDV molto lunghi perchè la patch potrebbe non funzionare e con alcuni lettori DVD il Blu-Ray prodotto potrebbe essere visualizzato a scatti.
Riportate qui i vostri test per confronto.

Ho fatto alcune prove con file registrati con una XH-A1 in 1440x1080@50i ed apparentemente sembra andare tutto bene, DVDA importa tranquillamente i file e non richiede la ricompressione degli stessi, se poi nel template di render customizzate impostate il bitrate a 25.000.000 Vegas attiva lo smart-render, quindi anche qui nessuna ricompressione se avete fatto solo tagli senza effetti e compressione solo sulle parti modificate (es. dissolvenze).

Ciao
#906494
Per i video HD registrati con la videocamera "Handycam SONY HDR-XR160E Full HD con unità disco rigido 160 GB"
formato file: m2ts o mts c'è una soluzione per fare lo smart-render?
#906497
Ciao,

in questo caso si tratta di telecamera AVCHD e non HDV, lo smart-render interviene, se possibile, solo se le proprietà di progetto, i media e le proprietà di render coincidono come risoluzione, framerate e bitrate, questo vale per tutti i codec supportati dallo smart-render, ma diviene più difficoltoso per l'AVCHD a causa delle caratteristiche proprie della compressione H264, soprattutto a bitrate variabile.

Tuttavia non è questo il topic per tale argomento.

Ciao :wink:
#1005997
Ciao Yarin,

Non riesco a scaricare la patch dal Mediafire mi dice che il file è stato cancellato,
mi chiedevo se cortesemente era possibile averla mi tornerebbe utile, se non ti impegna troppo chiaramente,
altrimenti no problem...
Grazie tante.
Ciao
#1006206
,,Se si importa un file HDV in DVD Architect, pur impostando il progetto a 1440x1080@50i, il file verrà ricompresso .....''
Scusa se mi :detective: sul argomento, io che uso solo Premiere, pero non ci resisto :dimen: :

... ma se dal Vegas fai gia l'esportazione di file BD compatibile, e puoi lo dai in pasto al DVD Architect, ce bisognio sarebe ancora di importare un file HDV in DVD Architect ?

:birra:
#1006238
... ma se dal Vegas fai gia l'esportazione di file BD compatibile, e puoi lo dai in pasto al DVD Architect, ce bisognio sarebe ancora di importare un file HDV in DVD Architect ?


Il formato 1440x1080 pixel ratio 1,333 è un formato conforme allo standard Blu-Ray, tuttavia l'incapsulamento MPEG2 HDV è molto diverso da quello per Blu-Ray Disc, quindi inevitabilmente deve essere ricompresso per essere conformato allo standard.
Non è un vezzo del software, ma un fattore dipendente dallo standard differente tra HDV e Blu-Ray Disc (non basta ragionare di risoluzione e bitrate, ma anche di profili e livelli di compressione, che non significa qualità della compressione, ma del modo in cui sono scritti gli header e gli stream del file).

Esportando un progetto HDV in HDV da Vegas si sfrutta lo smart-render e si evitano ricompressioni inutili, se tale file si potesse poi inserire in un Blu-Ray senza necessità di eseguire il conforming, sarebbe perfetto, ma, come ho spiegato, essendo le strutture dei profili di compressione diversi, questo non è possibile.
Con la patch indicata si va a modificare l'header del file HDV così da farlo sembrare come se fosse compresso in standard Blu-Ray Disc (cosa che alcuni software fanno d'ufficio senza indicarlo all'utente), in questo modo si porta il file HDV in un progetto Blu-Ray Disc per DVD Architect e si fa l'authoring senza alcuna ricompressione, tuttavia il file ottenuto con la patch non è universalmente compatibile ed alcuni lettori potrebbero avere problemi perchè, di fatto, il file è ancora HDV, cambia solo l'header di identificazione.

Di norma, il workflow corretto è quello di esportare da Vegas un file già pronto che non necessiti ulteriori compressioni, così da eseguire il solo authoring (creazione della struttura del disco) in DVD Architect e ottenere il disco finito in pochi minuti.

Ciao
#1006262
Ciao Yarin,

Download effettuato, non so come ringraziarti questa patch mi è davvero utile

Quindi da come hai scritto sopra consigli di usare la patch solo per i video ntsc?
Comunque io ci provo lo stesso vediamo che succede.
grazie ancora e alla prossima.

ciao.
#1006266
Quindi da come hai scritto sopra consigli di usare la patch solo per i video ntsc?


No no, va bene anche per i video PAL ovviamente, l'unica accortezza è verificare con la propria attrezzatura se ci sono problemi di compatibilità.

Ciao
#1006392
Se come attrezzatura intendi il mio pc te lo descrivo subito,

Win7 64 bit, su i7 950, scheda madre asus p6T deluxe, 6 gb di ram, 1 hdd WD caviar black per l' os, due hdd WD velociraptor in raid0 solo per vegas con le cartelle dei file temporanei e di prerender spostati su di essi chiaramente... la scheda video e molto scadente nvidia 8400gs da 512 però la gpu acceleration è impostato su off, prima o poi dovro optare per una scheda grafica migliore aimè lo sò...
Secondo te potrei avere problemi di compatibilità?
Spero tu mi dica che và bene perchè per il momento non ho in programma di rifarmi un' altro pc

Ciao e grazie
#1006405
Complimenti, hai un bell PC, secondo il mio modesto parere piu che basta per Vegas...
Magari in futuro meterci altri 6 GB du RAm che equelllo che non basta mai, ....

scusa Yarin VooDoo, un piccolo OT
se invece riprendo con una XDCAM EX1R e vorrei fare un bluray come sarebe meglio impostarsi per
averci piu compatibiita e meno conversioni :
1-1920x1080 50 i
2-1289x720 50 P
La cam da meglio di se in 1280x720 50P, pero neanche in 1920x1080 50i non sfigura ...
HDV e presente come formato sul la EX1R ,pero da quello che hai scritto meglio evitarlo se ho altri posibilita ...
chiudo piccolisimo OT e ringrazio ...
Buona Luce !
#1006499
Se come attrezzatura intendi il mio pc te lo descrivo subito,


Mi riferivo più che altro al lettore Blu-Ray.

scusa Yarin VooDoo, un piccolo OT


OT Fuori luogo dato che qui stiamo parlando di come memorizzare su Blu-Ray un video in standard HDV senza ricompressioni e sfruttando lo smart-render di Vegas, se hai una EX1r non vedo il senso di riprendere in HDV e comunque non ha niente a che vedere con l'argomento del topic.

Qui non stiamo dicendo che bisogna riprendere e renderizzare in HDV, ma solo come sfruttare un metodo per avere video HDV senza ricompressioni in un Blu-Ray Disc patchando l'header del file.
#1006525
Scusami non avevo capito che ti stavi riferendo al lettore, l' unica cosa che posso fare è provarci, francamente non saprei se è combatibile o meno, comunque a titolo informativo il masterizzatore è un lg BD rewritable niente di più facile che tu conosca già i problemi che portano con questo tipo di lavoro

Ciao e grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]