[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Adobe Encore] Immagine menù sgranata - Pagina 2 - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1050364
Ma credevo di aver già risposto ...:) l'ho guardo sul Mac 27" e su un tv lcd da 32" ...dunque nulla di enorme . Però scusa se faccio un Bluray da impostazioni poi non posso masterizzarlo su dvd ...Dovrei appunto masterizzare su Bluray o sbaglio ?
da matt62
#1050386
Perdona se mi è sfuggita la tua risposta, veniamo al dunque, non so tu che esperienza hai con i formati Video ma è cosa importante avere un minimo di infarinatura per capire come destreggiarsi ottenendo .... meno errori possibili, capire le proporzioni delle differenze ti è più semplice gurdando questa schermata presa da Wikipedia:

Immagine

Quello che sforna il nostro DVD Pal è il 720x576 (nella foto è identificato come 768x576 PAL) anche se non uguale a me interessa tu capisca i principi.
Quello che viene prodotto dal BluRay è il 1920x1080, quindi puoi ben capire che parliamo di 6 volte la differenza.
Detto questo considera che se tu vedi il tuo bel DVD nello schermo da 32" che se in Full HD dovresti vedere il tuo DVD in un riquadro piccolo come da immagine ... invece il TV lo allarga per fargli assumere le dimensioni intere dello schermo TV, questa operazione viene detta Upscaling, un esempio che ti potrei fare semplice è come voler coprire un tavolo con un tovagliolo anzichè la consueta tovaglia, questo provoca un assottigliamento del materiale quindi una estrema fragilità ... sempre tu ci riesca.
Nel caso dei DVD l'upscaling fa esaltare tutti i piccoli difetti ... come lo vedessi al microscopio evidenziando tutte le sbavature e imperfezioni, altro esempio semplice è come tu usassi lo zoom digitale in una telecamera ... risulta tutto sgranato!!!

Spero di essermi spiegato.
da matt62
#1050389
Però scusa se faccio un Bluray da impostazioni poi non posso masterizzarlo su dvd
Non funziona, crei sempre un "Upscaling" ... il materiale deve rigorosamente rimanere sempre in Full HD 1920x1080 senza mai ridimensionarlo, ecco il motivo dei nostri grattacapi nell'editare il materiale HD. :(
#1050407
Dunque ringrazio per la spiegazione , e non dato che ho un problema non posso certo permettermi di fare il saputello :) ma le cose che mi hai scritto le so , quello che non capisco e in breve nessuno mi ha ancora spiegato è il motivo per il quale usando Encoder e facendo un dvd i titoli oltre che l'immagine messa nel menù è sgranata... se per l'immagine come per i video ci potrebbero essere dei problemi di dimensione, come mi spiegate che le scritte fatte direttamente nel programma risultino sgranate ? Io è questo che continuo a non capire.... Scusate...
#1050630
Ok capito :/) adesso chiedo una cosa assurda ma su encoder non si può mettere impostazioni da blu ray e poi masterizzare su DVD giusto? Grazie a tutti cmq x le info
da matt62
#1050754
adesso chiedo una cosa assurda ma su encoder non si può mettere impostazioni da blu ray e poi masterizzare su DVD giusto
Non funziona così ... ti faccio un paragone molto chiaro: se metto una etichetta della Ferrari sulla mia Panda secondo te diventa Ferrari ....?

Magari mi illudo che lo sia ... ma non lo è ... ecco perchè la mia Panda è tutta "sgranata"....

Prima dell'adesivo Immagine dopo aver incollato adesivo Immagine
...Però nella realtà non funziona così ...


NB. Nessun commento alla mia "Amata" Panda ... rispetto assoluto alla mia Muletta che tutte le sante mattine mi porta sempre al lavoro e poi mi riporta a casa senza mai tradirmi... :P
#1050959
Cerco ovvio il paragone della Panda :) Cmq era una domanda quasi disperata perchè onestamente dopo fiumi di commenti ancora non mi è ben chiaro il motivo per cui vedo i titoli sgranati .... capisco che il bluray abbia una definizione migliore , ma da che mondo e mondo quando io guardo un semplice dvd i titoli del meno come le eventuali immagini del menù non sono affatto sgranate...dunque non credo di aver ancora capito come risolvere il problema , purtroppo x me ....
da matt62
#1051127
Hai fatto una prova ... con un file Video a caso usando i menù e Testi che ti propone Encore (quelli di default)? ... Questo per verificare se si tratta di un tuo probabile errore o se risulta valida la mia ipotesi?

Fai questa prova e postaci i 2 screen uno con il menù in questione (sgranato) ed uno con il menù che ti parlo io (quelli di default).
#1051441
Ho provato a prendere un menu predefinito di Encore e in effetti si vede meglio ovvero bene .... però dando per buono il fatto che sia io a commettere un errore nell'importazione dell'immagine di menu ( anche se non saprei quale ) rimane il fatto che anche i titoli scritti direttamente su Encore risultano sgranati e questo mi pare un po' strano ... dunque diciamo che sono ancora all'oscuro del perchè riscontro questo problema....
da matt62
#1051580
Allora, ricapitoliamo, ma tu la tua immagine la hai per caso ridimensionata?
Quanto grande era in origine?
Quanto pesa in Mb?

Puoi postarci l'originale?
-----------
Io spesso usavo i menù di Default mantenevo pulsanti e scritte (modificando il testo naturalmente) e poi sostituivo l'immagine ... anche vero che ne ho fatti pochissimi con immagini, per il 95% dei miei DVD mi creavo sempre i menù animati!!!
#1051745
Adesso l'immagine non posso postarla , però di tico che ho fatto mille prove anche con risoluzioni molto maggiori ( da photoshop ) ma nulla qualunque formato o qualità dava poi lo stesso risultato .... Ma poi per l'immagine come può valere per il video posso capire che ci possano essere degli errori anche se onestamente non comprendo quali ... ma il problema vero è nei titoli creati direttamente in Encore... come può risultare un po' sgranato se fatto direttamente li ?
da maury
#1052764
Ho provato a prendere un menu predefinito di Encore e in effetti si vede meglio ovvero bene .... però dando per buono il fatto che sia io a commettere un errore nell'importazione dell'immagine di menu ( anche se non saprei quale ) rimane il fatto che anche i titoli scritti direttamente su Encore risultano sgranati e questo mi pare un po' strano ... dunque diciamo che sono ancora all'oscuro del perchè riscontro questo problema....


Problema che ho rilevato a volte anch'io in encore: a volte il problema può essere anche nell'encoder in come è impostato il bitrate.
#1052888
Problema che ho rilevato a volte anch'io in encore: a volte il problema può essere anche nell'encoder in come è impostato il bitrate.


Bene almeno non sono l'unico che ha avuto questo problema :) Dunque dici che può essere un problema di impostazione del bitrate ?

Se cosi fosse hai consigli su come modificarlo ?

Grazie
da maury
#1052925
Io per ovviare al problema ho sempre impostato il bitrate a 8000 CBR , ma questo solo per i menù in quanto il video lo importo direttamente in MPEG con codifica dal sw di editing video dove in base alla durata setto sempre il massimo (ho usato anche il 9600): su grande schermo a 50" ho visto la differenza dagli 8000 ai 9600 ed era meglio la codifica fatta da Ulead Media Studio8 che da Encore 1.5 (a sw sono rimasto un po' indietro...) comunque basta fare le prove e poi scegliere la soluzione migliore.

Ma secondo voi le LUT in camera hanno senso? cio&[…]

Beh la differenza mi pare notevole... e anche la q[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

ARRIVERANNO ^_^

[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]