Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1042085
Un saluto a tutti.
Visto che l'argomento sembra in fase di esaurimento (anarconotturno che ha sollevato il problema non si è più sentito e non sappiamo se ha risolto e come; willyfan ipotizzava addirittura di aver "sbagliato" oltre 1000 titoli: significa che per il futuro adatterà un altro sistema? quale? o continuerà a fare come ha fatto fino ad ora?
Da parte mia ho un dubbio atroce: ho sempre (da 13 anni a questa parte) fatto i menù dei DVD partendo dall'assunto del 720 e non del 704. Quindi da sempre ho lavorato in photoshop, per avere i pixel quadrati (io credevo) a 1024 X 576 per i 16:9, e a 768 X 576.
Quindi i menù di tutti i DVD che ho fatto nella mia carriera - oltre 1000 titoli in gran parte ancora in commercio - sono sbagliati?
Rider, iachidda e CCD danno le lore spiegazioni del fenomeno e i loro consigli per affrontare la questione; ......)
mi sembrerebbe molto utile conoscere sulla questione i pareri (e soprattutto le proposte operative) di Nunzio Trotta e di Domenico Belardo, autori di "Adobe Premiere Pro CS6 - Guida all'uso" ed. Fag - poichè nel loro testo non mi sembra ci sia alcun cenno al problema.
E' possibile ?
Grazie.
#1171116
Ho avuto anche io questo problema
prova a fare click destro sul video nella sezione "progetto" e seleziona "interpreta metraggio"
apparirà una finestra con due opzioni
tu scegli "rendi conforme con", ci sono altre 3-4 opzioni, vai a tentativi e vedi quella che non distorce troppo il video
io ho trovato perfetta la seconda opzione "SD PAL (1,0940)"
Spero di averti aiutato
e nel caso correggetemi, sono nuovo in questo ambito ;)
#1171412
Pensavo che l'argomento si fosse esaurito, e invece...
Il problema è banale: premiere da una certa versione in poi (non ricordo quale) adotta per il 16:9 un aspect ratio leggermente diverso e più corretto, perchè considera il fatto che la porzione di quadro che partecipa a fare una immagine in 16:9 non è 720 X 576 ma 702 X 576. Di conseguenza, quando si passa da una immagine HD in 16:9 con pixel quadrati ad una immagine in PAL a 720 X 576, la porzione di quadro che va da 720 a 702, ovvero 9 pixel per lato, viene riempita di nero.
Sicuramente, il "rendi conforme con" "SD PAL" non aiuta, anzi, in teoria peggiora le cose.
#1180241
ciao a tutti, volevo chiedervi: il "problema" delle bande nere laterali riguarda solo premiere e vegas? gli altri programmi come final cut o edius come gestiscono questa situazione, cioè se devi creare un dvd pal 16:9 partendo da un filmato fullhd o hdv? adattano automaticamente l'immagine in qualche modo - tagliandola in verticale o la deformano?

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]