Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#974004
come ti dicevano all'inizio è un dvd standar definition , il confronto con un full hd con tiene proprio, lo devi paragonare ai tuoi dvd SD del passato.... :wink:
#974007
con più attenzione ho messo nel dvd anche dei dvd originali e alla fine si vedono come questi che creiamo noi.

Credo che il problema sia la tv, o meglio le loro risoluzioni alte, perchè sul tubo catodico si vedono tutti bene.

Ora mi viene un dubbio: devo montare un video da miniDV su nastro che presumo sia SD 720x576.
Quando lo andrò a vedere sul tubo catodico sarà perfetto; mettendolo su LCD sarà pessimo come questi di cui abbiamo parlato finora??? Si, vero!!! Chiedo questo perchè attaccando la telecamera con i cavetti rca su un LG 32" si vede veramente bene, non vorrei che dopo premiere e messo su dvd mi perdesse tanto. Proverò.
#974008
SD è pessima rispetto alla HD e full hd, fino a qui ci siamo
prendi questa cosa con il beneficio del dubbio, un lettore che abbia un buon upscaling delle immagini forse migliorerebbe di qualcosina la visione dei dvd SD su televisore full hd. qui lo dico e qui lo nego, nel dubbio vai in un media wold o da un rivenditore con il tuo dvd sd e testa di persona :wink:
buon fine settimana e te "mucca" e a tutti i VM
Daniele :birra:
#974026
Fatto, come mi hai detto tu.

La qualità è sempre la stessa (ossia a vederlo sulla tv è sempre scadente), quindi l'unica strada giusta è passare la work area pronta e montata ad encore e fare il dvd come decide lui, tanto alla fine ho provato 4-5 impostazioni e tutte danno lo stesso risultato.

La settimana prossima provo con video miniDV da 720x576 come sorgente.
#974270
quindi l'unica strada giusta è passare la work area pronta e montata ad encore e fare il dvd come decide lui,

i DVD creati in questa maniera hai visto che mostrassero dei migliori risultati o è semplicemente la prossima proiva che farai?
#974321
Mi ripeto, visto che pare che le prove alla fine diano lo stesso risultato:
I DVD hanno solo il formato SD e non HD. I TV a tubo per loro natura mostrano meno difetti con questo tipo di segnali, perchè sono nativi a quella risoluzione ed inoltre sono nativi interlacciati.
I TV LCD o plasma invece, lavorando in HD devono processare i segnali per portarli in HD, e questo,specie se si tratta di segnali interlacciati (LCD e plasma sono progressivi), rende una qualità decisamente inferiore anche perchè su tali monitor siamo abituati ormai a vedere materiale HD.
Quindi, tutti gli esperimenti su trascodifiche e bitrate, se pure hanno la loro importanza, sono ininfluenti per il problema riportato.
Se mi volete credere, che faccio DVD cinematografici da 12 anni, non ci sono strade alternative: o ci si accontenta (e questo vale anche e soprattutto per le miniDV) oppure l'unica è fare un bluray o supporto alternativo in alta definizione.
Solo superato questo scoglio, si potrà affinare la qualità con migliori trascodifiche o bitrate a manetta, ma è inutile lavorare su parametri che migliorano il 5% (quando va bene) se abbiamo un problema di qualità del 80%.

Personalmente comunque, almeno per ridurre i danni, cercherei di deinterlacciare il materiale PRIMA di portarlo in SD in modo da encodare per il DVD del materiale progressivo e alla massima qualità, con l'attenzione di settare il flag del progressivo in modo corretto durante la trascodifica in mpg. Questo vale per la visione su LCD e plasma che non dimentichiamo SONO DISPLAY PROGRESSIVI!!
#974428
Mi ripeto, visto che pare che le prove alla fine diano lo stesso risultato:
I DVD hanno solo il formato SD e non HD. I TV a tubo per loro natura mostrano meno difetti con questo tipo di segnali, perchè sono nativi a quella risoluzione ed inoltre sono nativi interlacciati.
I TV LCD o plasma invece, lavorando in HD devono processare i segnali per portarli in HD, e questo,specie se si tratta di segnali interlacciati (LCD e plasma sono progressivi), rende una qualità decisamente inferiore anche perchè su tali monitor siamo abituati ormai a vedere materiale HD.....


Ciao Willyfan, ho letto con interesse quanto hai detto, però a me inspiegabilmente è accaduto un pò
il contrario!!.... :detective:
Cioè ho realizzato un DVD tramite Encore-CS5, con materiale esportato da Premiere gia in formato
Mpeg2 DVD-compliant e importato in Encore come risorsa (tant'è che Encore NON ha codificato nulla,
tranne il menu)
Ebbene, la visione del DVD su 2 televisori LCD (Samsung 27" LCD e Sony Bravia 40" LCD-led) è
risultata ottima, mentre sul vecchio monitor Pc a tubo catodico (Sony Trinitron-E100) si notava un
fastidioso difetto e cioè un "tremolio" lungo i bordi delle immagini statiche!!!
Naturalmente stò parlando di un comunissimo DVD in SD 720*576 interlacciato "BFF" in standard PAL
widescreen, e il materiale nativo montato in Premiere era nel classico formato avi-DV proveniente
da nastri mini-DV..... eppure il risultato finale (DVD) si vedeva in maniera quasi perfetta sui Tv LCD
pur essendo questi a scansione prog...... mi sfugge qualcosa o si tratta solo di fortuna? 8)
#974454
Non facciamo confusione: un conto sono i TV a tubo, un conto i monitor sia pure a tubo: immagino che per vederlo sul monitor avrai usato un PC, quindi come fai a sapere dove si genera il difetto?
Comunque, magari la tua è l'eccezione che conferma la regola!
#974695
Non facciamo confusione: un conto sono i TV a tubo, un conto i monitor sia pure a tubo: immagino che per vederlo sul monitor avrai usato un PC, quindi come fai a sapere dove si genera il difetto?
Comunque, magari la tua è l'eccezione che conferma la regola!


Mannaggia è vero, tu parlavi di TV a tubo!.... scusami mi era sfuggito! :lol:

i vecchi monitor Pc, pur essendo a tubo sono un altra cosa.... infatti tempo addietro ricordo di aver
letto che pur essendo a tubo catodico lavorano a scansione progressiva.
Vabbè, mistero chiarito...... ed io che mi ero illuso di essere un fortunato!!! :uffy:

Grazie Willyfan x avermelo fatto notare.

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]