Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da matt62
#1016474
Ciao, allora, creo un Filmato in Premiere lungo 40 minuti, questo è marcato con 4/5 capitoli, la mia domanda è, posso importare in Encore il video come Timeline poi nel menù principale presentarlo sia come video unico e anche come consueti pulsanti ai capitoli diretti ma (e qui viene il mio quesito) quando seleziono i capitoli alla fine dello stesso capitolo torni al menù principale e non termini come consueto con la fine del filmato completo, spero di essermi spiegato.
Grazie.
da Ludwig
#1017084
il modo migliore per gestire questa situazione è l'utilizzo della tecnica delle sequenze brani capitolo (attenzione: non sequenze brani e basta...)
si tratta di:
a) inserire nel filmato i vari marcatori capitolo (cosa che tu hai già fatto in Premiere e che Encore deve riconoscere importando il filmato come timeline); in alternativa i marcatori capitolo possono essere inseriti direttamente in Encore;
b) creare una sequenza brani capitolo per ogni capitolo del filmato;
c) popolare ogni sequenza brani capitolo con il rispettivo capitolo;
d) settare l'azione finale di ogni sequenza brani capitolo facendola tornare al menù generale
e) controllare che ogni marcatore capitolo non abbia una azione finale
f)agganciare ad ogni pulsante dei singoli capitoli la rispettiva sequenza brani capitolo
g) agganciare la timeline-capitolo uno al pulsante del play totale
et voilà, les jeux sont faits!
Questa dritta direi che basta e avanza: per il resto ci devi mettere un po' di buona volontà e leggerti qualche pagina dell'help on line dove parla dell'utilizzo delle sequenze brani capitolo: vedrai che è più semplice da fare che da spiegare...
fra l'altro c'è anche da dire che un'occhiatina al Forum non sarebbe male come idea: sono sicurissimo che questo argomento è già stato trattato in lungo e in largo....
da willyfan
#1017090
In teoria questo è il metodo perfetto. Spero ardentemente che encore non duplichi i contenuti sul disco, come fanno altri software...
#1017099
Ciao a tutti,
suggerisco anche questa:

1) importare Filmato e creare Timeline; suppongo che i capitoli siano già creati, o in Premiere o qui in Encore.
2) nella finestra timeline, linguetta omonima, marcare tutti i capitoli, tranne l'ultimo, ed assegnare loro "azione finale"-->Ultimo menu.
3) Idem per l'oggetto Timeline che contiene i capitoli: "azione finale"-->Ultimo menu
4) collegare ogni pulsante (sia in formato di testo che di vignetta, comunque un oggetto collegabile) al suo rispettivo capitolo.
Con questo metodo hai il richiamo diretto ad ogni capitolo del filmato a partire da una scritta o vignetta del menu, e finito il play del capitolo il ritorno al menu.
Resta da risolvere la visione del filmato senza interruzioni

5) crea una sola Sequenza Brani Capitolo e trascinaci dentro tutti i capitoli. Anche qui alla proprietà "azione finale" della sequenza associa la voce "Ultimo menu"
6) Collega questa nuova sequenza al tasto "Tutto il filmato" o equivalente. Mandandola in play, finito un capitolo passerà automaticamente a quello successivo, con un piccolissimo istante di sospensione nera in funzione della velocità del tuo lettore DVD, tornando quindi a menu solo alla fine del filmato.

Saluti
da matt62
#1017105
b) creare una sequenza brani capitolo per ogni capitolo del filmato;
c) popolare ogni sequenza brani capitolo con il rispettivo capitolo;
d) settare l'azione finale di ogni sequenza brani capitolo facendola tornare al menù generale
Questa non va a contaminare anche gli atri capitoli delle successive sequenza brani capitolo?
5) crea una sola Sequenza Brani Capitolo e trascinaci dentro tutti i capitoli. Anche qui alla proprietà "azione finale" della sequenza associa la voce "Ultimo menu"
Anche qui stesso dubbio, non sono contaminati i capitoli dal comando precedente di; "fine capitolo ritorno al menù"?

Grazie per le "competenti risposte, e spero appunto questo:
Spero ardentemente che encore non duplichi i contenuti sul disco,


Quindi il segreto che io non avevo ancora esplorato in Encore è proprio questa "sequenza brani capitolo", farò prove credo alla fine di Febbraio, e testerò il tutto su letttore da tavolo ... a volte il semplice test in Encore o con VLC tramite PC può risultare ingannevole su alcune funzioni.

Grazie ancora Amici!!! :wave:
da Ludwig
#1017126
Spero ardentemente che encore non duplichi i contenuti sul disco,

è proprio qui il punto: la tecnica delle sequenze brani capitolo serve appunto per gestire in modo efficiente, pulito, professionale questa situazione, cioè la situazione in cui oltre ad un play totale è necessario poter mandare in play singoli capitoli della medesima timeline senza dover ricorrere alla duplicazione dei dati, e con un ulteriore vantaggio non da poco: la possibilità di gestire con estrema semplicità l'eventuale play random di tutti o di alcuni capitoli. esempio: la timeline è composta da cinque capitoli numerati da 1 a 5. L'esigenza però è quella di avere due pulsanti: uno che manda in play l'intera timeline, e fino a qui non ci sarebbero problemi, e uno che manda in play prima il capitolo 3, poi il capitolo 2 e infine il capitolo 4: in questo caso per avere un risultato perfetto la tecnica delle sequenze brani capitolo è indispensabile.

Questa non va a contaminare anche gli atri capitoli delle successive sequenza brani capitolo?

no, ogni sequenza brani capitolo è un mondo a sé, e non influenza in alcun modo le altre sequenze brani capitolo: il "segreto" di tutto sta nel fatto di gestire il ritorno al menù generale mediante l'azione finale della sequenza brani capitolo e non mediante l'azione finale del singolo capitolo.....
da matt62
#1017130
non mediante l'azione finale del singolo capitolo.....
...azzz, allora avrei fatto cilecca, ora capisco, io devo gestire la "sequenza brani capitolo" e non il capitolo .... ecco perchè non riuscivo nei miei tentativi passati, infatti quando andavo a maneggiare (ti parlo di ormai 3/4 anni fa) e volevo ottenere questo risultato, e molto spesso mi duplicava i file appunto perchè non seguivo questa procedura ... prima di tutto sbagliavo perchè collegavo ai pulsanti secondari i capitoli e non creavo questa sequenza speciale... che poi anche a conoscerla se andavo a metter mano ai capitoli avrei infranto l'incantesimo, giusto?
Quindi se collego il capitolo 2 (volendo far vedre solo dal 2 al 3) io devo settare lo stop al capitolo 3 (su un totale di 5) ma non sul pulsante sulla sequenza!!! :cran:
Ma io questa sequenza cosa faccio eseguo diciamo un taglio (2-3) nella timeline di Encore?
da Ludwig
#1017134
se devi mandare in play solo il capitolo 2, basta creare una sequenza brani capitolo, che chiameremo per comodità capitolo due; in questa sequenza brani capitolo basta "trascinare" nell'ordine voluto tutti i numeri di capitolo che dovrà mandare in play, quindi in questo caso soltanto il capitolo nr. 2; infine bisogna settare il parametro azione finale di questa sequenza brani capitolo sul ritorno al menù principale. Da ultimo ovviamente bisogna inserire nel parametro collegamento del pulsante che che verrà utilizzato per mandare in play il capitolo nr. 2 il nome della sequenza brani capitolo associata...
alla pressione del pulsante Encore eseguirà uno dopo l'altro i capitoli associati alla sequenza brani capitolo nell'ordine nel quale sono stati specificati, e dopo aver eseguito l'ultimo capito (nel tuo caso dopo aver eseguito il solo capitolo nr. 2) eseguirà l'azione finale che è stata specificata per questa sequenza brani capitolo, cioè il ritorno al menù generale....
da matt62
#1017138
alla pressione del pulsante Encore eseguirà uno dopo l'altro i capitoli associati alla sequenza brani capitolo nell'ordine nel quale sono stati specificati, e dopo aver eseguito l'ultimo capito (nel tuo caso dopo aver eseguito il solo capitolo nr. 2) eseguirà l'azione finale che è stata specificata per questa sequenza brani capitolo, cioè il ritorno al menù generale....
Quindi anche se la timeline di origine è composta di 5 Cap e però io inserisco nella Seq. Cap. solo il 2 lui si ferma al 3 e non va fino alla fine? Scusa la mia insistenza ma sappiamo bene che Encore ha delle regole ... (per esempio la storia dei pulsanti sovrapposti, una volta che hai capito il meccanismo non sbagli più), e invece per il video intero come faccio dirgli che alla fine di tutti e 5 i Cap. deve andare al menù principale ... do ordine alla Timeline?
Inoltre se poi io devo fare la storia dei 5 capitoli divisi creo 5 sequenze cap.?
da Ludwig
#1017145
dicevo che un po' di buona volontà ce la devi mettere per approfondire questo argomento....
in ogni modo una sequenza brani capitolo è un contenitore che quando viene mandato in play esegue solo ciò che contiene, cioè solo i numeri di capitolo che contiene e nell'ordine nel quale li contiene, e poi, alla fine dei capitoli che contiene esegue l'azione che è stata specificata come azione finale.
per il pulsante del totale ci sono due alternative:
a) agganciare il pulsante del play totale alla timeline/capitolo uno: in questo modo Encore giunto alla fine del capitolo uno, in virtù del fatto che come abbiamo detto ai singoli marcatori capitolo non è stata attribuita alcuna azione finale, passerà automaticamente al play del capitolo due e così via fino alla fine dell'ultimo capitolo: e a questo punto Encore eseguirà l'azione che è stata specificata come azione finale della timeline, che ovviamente sarà il ritorno al menù generale.
b) definire una sequenza brani capitolo che contenga tutti i numeri di capitolo della timeline inseriti nell'ordine voluto (normalmente il loro ordine naturale tipo 1,2,3,4,5 ecc. ma anche, se necessario, in un ordine random tipo 5,1,3,7,4,9 ecc.); settare l'azione finale di questa sequenza brani capitolo con il ritorno al menù generale e agganciare questa sequenza brani capitolo al pulsante del play totale...
di più analitico di così c'è solo l'help on line di Encore...
da willyfan
#1017171
Io uso scenarist per i DVD e non encore, ma la logica è la stessa:
posso costruire, usando degli elementi, sia una playlist logica intera che una playlist composta dai soli singoli capitoli.
Queste cose si comporteranno come fossero oggetti diversi, con diversi comandi di fine play ecc, ma faranno riferimenti, FISICAMENTE allo stesso filmato, non duplicando i contenuti.
Credo di capire che in Encore la cosa funzioni all'incirca allo stesso modo.
da Ludwig
#1017187
proprio così, funziona allo stesso identico modo, mediante l'impiego di "viste logiche" (leggi sequenze brani capitolo) che fanno riferimento ad un'unica timeline fisica.
#1017206
Un saluto a tutti.
@Matt62 Riprendendo quello che dice Ludwig, una sequenza brani capitolo ha dei comportamenti che tu determini valorizzando le sue proprietà-evento, ovverosia i campi che trovi nelle palette a destra sullo schermo ed essendo essa un altro oggetto rispetto a ciascun capitolo, non ne influenza i comportamenti.

La serie di operazioni che ho suggerito la considero valida, oltreché perché mi funziona da anni con filmati da da più di due ore con 40-50 capitoli (saggi di danza), per le poche operazioni da mettere in opera.

Marcando tutti i capitoli, meno l'ultimo, tu dici ad Encore, <<finito il play del capitolo lanciato direttamente torna all'ultimo menu da cui sei partito, senza fare altro, e quindi senza proseguire sugli altri capitoli.>>

Creando la Sequenza Brani Capitoli, e popolandola con due sole operazioni di tutti i capitoli, dici ad Encore: <<Per vedere tutto il filmato vai a questa sequenza, che è un oggetto pensato apposta per costituire una unità di esecuzione di più parti collocate in punti diversi del progetto, in questo caso i capitoli, senza interromperti.>>

Bye
#1101372
perfetto funziona! ...
solo che fra un capitolo e l altro cè un momento di "intoppo" un secondo di blocco...
si può evitare?
da willyfan
#1101427
perfetto funziona! ...
solo che fra un capitolo e l altro cè un momento di "intoppo" un secondo di blocco...
si può evitare?
In scenarist si può settare il seamless attivo, quindi teoricamente è possibile, non ho idea in Encore...
Panasonic Model: HDC SD1

Salve, vivo in Inghilterra, ho inviato la telecame[…]

Il video ho provato sia con audio e video uniti ch[…]

Ciao a tutti, ho un problema da un pò di te[…]

Ciao Redu, direi che se fosse come dice il proprie[…]