Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1028571
Salve,
mi serve urgentemente il master del dvd di un mio progetto cinematografico che devo spedire presto a molti festival in Italia e all'estero.
Possiedo il file in hd h264 1080 p.
Ho provato con Adobe Encore a masterizzare il dvd ma sono venute fuori due strisce nere laterali.
Vedendo alcuni video tutorial on-line, ho convertito in pal il video ritagliandolo per avere la giusta misura del dvd pal.
Il problema è che adesso l'immagine appare leggermente allungata.
Help!
Grazie.
#1028894
se converti il file utilizzando Adobe Media Encoder portandolo da H.264 a MPEG2-DVD Pal Widescreen non mi risulta che sia necessario ritagliarlo, né che si verifichino problemi di proporzione dei pixel...
hai montato il progetto con Premiere o con altro software?
#1029114
ma queste due strisce nere dove le vedi? sul PC o sulla televisione? e di che proporzioni sono esattamente?
non è che devi settare il televisore (o il Pc) in modo da vedere correttamente un 16/9 widescreen?
non vorrei che il problema non fosse nel file ma nel software con il quale lo leggi...
#1029430
Ho provato adesso il dvd nella tv e le strisce non si vedono (evidentemente si adatta automaticamente). L'ho provato in tre pc diversi (sia il dvd che il file pal) e le strisce ci sono.
Credo sia un problema di proporzioni dall'hd alla grandezza del pal (così ho letto su alcuni siti).
Comunque nel file originale h264 sul pc non ci sono queste linee così come negli altri file in hd. Appena converto o masterizzo il dvd con encore appaiono.
#1029703
Ho seguito questo tutorial: http://www.youtube.com/watch?v=Ng_R3jCJSW0

Come potete notare nel video i files in hd quando si convertono in pal per l'eventuale dvd presentano le strisce di cui parlo.
Verso il minuto 1,10 il tutorial consiglia di ritagliare, quindi, l'immagine.
Io ci ho provato ma poi il video risulta leggermente allungato.
#1029738
secondo me hai fatto l'encoding mpeg2 in 4:3 invece che in 16:9.
Sul TV non vedi le bande nere, e l'immagine è ok.
Su computer le vedi ma l'immagine e schiacciata. O sbaglio?
#1029765
Parlo di bande laterali. Tipo queste: http://filmfanatic.org/reviews/wp-conte ... inters.png

Poi dopo aver fatto un ritaglio (appunto seguendo il video che ho riportato nel precedente post) le bande spariscono ma l'immagine appare schiacciata ai lati e quindi allungata in verticale.
#1029789
L'unica cosa che ti può creare delle fasce laterali è una errata impostazione dell'aspect ratio da qualche parte.
Purtroppo non ho capito assolutamente quale procedura hai seguito, in realtà è semplicissimo fare un DVD da materiale HD, io ne faccio almeno 10 al mese.
Ti faccio alcune domande:
il materiale di partenza a che risoluzione è? 1920 X 1080, 1440 X 1080...
La timeline a che risoluzione è, e che aspect ratio ha? (se il materiale è 1920 l'aspect è 1:1, se è 1440 allora è a,33:1 o qualcosa del genere - se è diverso dimmi)
quando vai a generare i file mpeg2 per il DVD che aspect imposti? 16:9? 4:3? e anche l'aspect dei pixel è importante, potrebbe essere 1,4 circa, o 1,1 o altri valori. Leggi nelle impostazioni prima di esportare da premiere.
#1031716
Allora....
il mio file di partenza è 1920 x 1080.
Quando faccio il file mpeg dvd pal ovviamente imposto il 16:9.
Il problema è che quando passo dall'hd al formato pal per poi creare il dvd (quindi passo ad un 720x576) appaiono le strisce nere laterali.
Vi ripeto: uso premiere per la conversione ed encore per la creazione dvd.
Anche usando solo encore inserendo il file hd h264 .mov ho lo stesso problema.
#1032478
Vi ripeto: uso premiere per la conversione ed encore per la creazione dvd.
Anche usando solo encore inserendo il file hd h264 .mov ho lo stesso problema.

Se fai il play del file mpeg ottenuto da premiere prima di fare il DVD, lo vedi giusto o lo vedi schiacciato?
Non conosco encore perchè lo considero il peggior programma sulla terra per fare DVD, ma se hai fatto come descritto sopra vuol dire che il settaggio in 4:3 avviene in encore evidentemente, che sovrascrive quello scritto nel file.
#1034952
Ricapitoliamo....

Parto da un video h264 1920 x 1080 per avere il mio atteso dvd.
Provo a convertirlo con Premiere.
Dall'hd all' mpeg dvd pal oppure ad un pal avi, insomma passo ad un 720X576 (ovviamente imposto sempre il 16:9).
Appena faccio questo passaggio mi appaiono ai lati queste due strisce nere.
Quindi già prima di entrare in encore ho questo problema.

Stessa cosa si verifica se inserisco direttamente in encore il file hd: inserisco il mio 1920X1080, faccio tutti i passaggi (sempre 16:9 ecc. ecc.) creo il dvd e alla fine mi ritrovo sempre queste benedette strisce nere laterali.

Identiche a questa immagine trovata sul web: http://filmfanatic.org/reviews/wp-conte ... inters.png

Se avete soluzioni, per favore spiegatemi i passaggi. Grazie.
#1035025
Nell'immagine postata ci sono le strisce laterali ma non è schiacciata. In quel caso, è un film 1,66:1 è giusto che ci siano.
In ogni caso non ho elementi per dare suggerimenti, dovrei vedere un pezzo del file sorgente, cosa contiene, che roba è ecc..
#1035043
ciao, il difetto che vedi è normale quando si passa da un fullHD al DVD 16:9.
Anche in questo sito se ne è parlato. Dipende dal fatto che la risoluzione del PAL DVD in realtà non è 16:9 ma circa 16,5:9
Sui TV/lettori il segnale PAL tendono a non apparire bande proprio perchè riconoscono e adattano lo schermo
Purtroppo non conosco le versioni nuove di premiere e quindi non ti posso suggerire soluzioni precise ma solo indicazioni in attesa che magari intervenga qualcuno che usi quel programma.
In sostanza dovresti utilizzare le funzioni di zoom per allargare le immagini senza che siano deformate. Ovviamente questo fatto provocherà il conseguente taglio di una minima parte di immagine sui bordi orizzontali, :manosu: portando però alla sparizione delle bandine nere laterali-
Suppongo che se tu apri un progetto/timeline di Premiere in formato Pal DVD 16:9 dovrai necessariamente fare questo adattamento delle dimensioni, però mi pare di intuire che invece tu abbia aperto una timeline\progetto in fullHD. In questo ultimo caso penso che dovrai usare le funzioni di crop e resize offerte da media encoder, evitando che gli automatismi ti espandano l'immagine orizzontalmente.

bye

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]