Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1112283
Ciao a tutti!
Sto facendo un piccolo menù con ADOBE ENCORE CS6 per un BLU RAY.
E' tutto a posto, tranne i sottotitoli.

ADOBE ENCORE, per renderare tutto, mi dà questo errore:

"Blu-ray Error: "Invalid format", Code 13, Note: "Errors in Some PGs: end time of preceding display is set to close to the start of succeeding display set, see trace log for more information".

A forza di cercare ho capito che si tratta di un errore dovuto ai sottotitoli.
Insomma, solo esclusivamente quando si fanno i BLU RAY (e non i DVD) i sottotitoli devono stare almeno a 5 frame di distanza uno dall'altro.
Altrimenti ENCORE non ti lascia renderare.
Leggevo che questo è un BUG che ENCORE si porta dietro da sempre.

Il problema è che il video è di 110 minuti e ci sono circa 900 sottotitoli che dovrei accorciare manualmente.
Qualcuno mi dice se esiste un modo per ovviare a tutti questi problemi?
Grazie,


Best_Trinity
#1112375
Qualcuno mi dice se esiste un modo per ovviare a tutti questi problemi?

Si, smettere di usare quella ciofeca di software. Io non capisco come un sw possa avere avuto così successo quando è veramente inusabile se non per le cose estremamente amatoriali.
#1112376
Qualcuno mi dice se esiste un modo per ovviare a tutti questi problemi?

Si, smettere di usare quella ciofeca di software. Io non capisco come un sw possa avere avuto così successo quando è veramente inusabile se non per le cose estremamente amatoriali.


E' vero che è un po' una ciofeca... Scusa, tu cosa usi?

Best_Trinity
#1112474
Scenarist, ma non è esattamente un sw amatoriale. Costa un botto.
Purtroppo di sw economici davvero buoni per bluray non so se ce n'è, il più economico che conosco è questo: http://blu-disc.net/ che comunque non si discosta molto dal costo di encore.
#1112555
Scenarist è lo standard di authoring, utilizzato come software principale di authoring a Hollywood...
Per uno che lo fa per lavoro e guadagna, conviene acquistarlo per avere più controlli rispetto ad Encore...
#1112568
Scenarist è lo standard di authoring, utilizzato come software principale di authoring a Hollywood...
Per uno che lo fa per lavoro e guadagna, conviene acquistarlo per avere più controlli rispetto ad Encore...

Infatti io l'ho acquistato in tempi in cui costava come una berlina di fascia medio-alta...
Ma non è solo per i controlli.
Scenarist, rispetto ad encore ha veramente un mare di vantaggi.
Prima di tutto permette di usare il video VC1 e l'audio DTS master audio (che encore non gestisce) e che sono indispensabili, specialmente il secondo, per lavori professionali.
Inoltre, il programma di authoring non fa encoding e questo che può sembrare uno svantaggio invece è un grande vantaggio, perchè permette di avere sotto controllo quello che si sta facendo e non trovarsi sorprese alla fine. L'encoding si fa a parte con sw dedicati.
Poi ha una gestione dei comandi e della programmazione del bluray estremamente profonda (praticamente un linguaggio di programmazione anche quando si fa authoring in HDMV), la gestione dei menù...
Per non parlare di features come il PIP, il multiangolo, il mix audio del commento con il film ecc che con Encore non saprei nemmeno da che parte iniziare.
E la gestione dei sottotitoli, che funziona bene con i file sottotitoli standard xml creati da varie titolatrici per bluray. Senza il limite dei fotogrammi citato sopra, che non ha alcun senso.
Molte sono cose che all'amatore non servono, mi rendo conto. Ma poi, quando ci si trova banalmente a dover inserire dei sottotitoli emergono i problemi (e sui menù è perchè ci si accontenta, altrimenti anche lì ci sarebbe da dire...)
#1112571
Scenarist, ma non è esattamente un sw amatoriale. Costa un botto.
Purtroppo di sw economici davvero buoni per bluray non so se ce n'è, il più economico che conosco è questo: http://blu-disc.net/ che comunque non si discosta molto dal costo di encore.


E quanto costa SCENARIST?

Best_Trinity
#1112598
Oggi purtroppo non è più in vendita.
Io lo acquistai nel 2005, sia la versione hdmv che il java e lo pagai 40.000 euro. La sola hdmv costava circa la metà, la java non l'ho mai usata.
Poi ne fecero una versione "lite" con alcune features in meno, tipo il PIP e che costava circa 5.000 euro.
Dal 31 dicembre il sw e "discontinued" e non viene più venduto, ma chi ce l'ha continua ad usarlo.
#1112605
Oggi purtroppo non è più in vendita.
Io lo acquistai nel 2005, sia la versione hdmv che il java e lo pagai 40.000 euro. La sola hdmv costava circa la metà, la java non l'ho mai usata.
Poi ne fecero una versione "lite" con alcune features in meno, tipo il PIP e che costava circa 5.000 euro.
Dal 31 dicembre il sw e "discontinued" e non viene più venduto, ma chi ce l'ha continua ad usarlo.


Bene. Soluzioni alternative?

Best_Trinity
#1112680
Bene. Soluzioni alternative?

Best_Trinity
Si legge distrattamente eh?
Ho messo un link prima, ma lo metto meglio:
http://blu-disc.net/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=41
Costa 450 $ ma si può avere un demo per 30 giorni. 450$ non sono pochi, ma meno di 40.000, inoltre Encore costava ai tempi (da solo) 800$. Vero è che fa anche DVD. Ora è venduto solo con Premiere CC, è difficile valutarlo.
#1112862
Però parlo dell'ultima versione di Encore, quindi CS6. Non ho specificato prima la versione
#1112886
Però parlo dell'ultima versione di Encore, quindi CS6. Non ho specificato prima la versione
Ok, una volta non lo gestiva, infatti è tra le feautures nuove. Normale, su DVD non si può mettere il dts hd master audio,.
I sottotitoli: bisognerebbe provare con dei sottotitoli preparati a parte in xml, magari va bene.
Non so se serve, ma avrei trovato questo tutorial per risolvere alcuni problemi di encore sui sottotitoli blurayhttp://www.precomposed.com/tutorials/04_bluray_subtitles/.
Comunque un programma con questo tipo di problemi non è serio.
#1112965
Quando ho detto che Encore non permette il DTS nei DVD, non intendevo il DTS HD, ma il semplice e classico DTS. Comunque, si, è nelle novità di Encore CS6.
#1113020
http://blu-disc.net/index.php?option=com_content&view=article&id=55&Itemid=41
Costa 450 $ ma si può avere un demo per 30 giorni.
Interessante.
Come fascia di prezzo si piazza al livello del vecchio DvdLabPro (di cui Mediachance non ha più sviluppato update, né tantomeno prodotti per Blu-Ray).

William, per caso conosci DoStudio Authoring di Sony Creative Software?
So che i costi partono da 3K € quindi fuori budget per molti, ma giusto per sapere se può essere un acquisto valido per chi fa authoring al tuo livello.

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]