Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

da Starkwedder
#1114393
Visto che mi accingo a crea un blu-ray, leggo di problemi di spazi neri tra i capitoli che qualcuno lamenta e qualcun altro ha risolto. Purtroppo la discussione che ho letto non riporta la soluzione.
Qualcuno ne sa qualcosa ? O mi dice come si cerca eventualmente nel forum ? Grazie
da Ludwig
#1114470
no ho parlato diverse volte qui sul Forum, ma ora non ti so dire esattamente come cercare questo argomento.
In ogni modo la questione è un tantino complicata, nel senso che gli spazi neri si verificano o meno a seconda del tipo di funzionalità richiesta dalle opzioni di navigazione.
esempio: se una time line presenta solo dei marcatori capitolo non "personalizzati" ed utilizzati solo per posizionarsi in punti diversi (capitoli) mediante pulsanti diversi, allora non ci sono problemi.
Se invece le cose sono un tantino più complicate come ad esempio nel caso in cui il pulsante A deve mandare in play solo il capitoli 1 e 2 e poi tornare al main menù, il pulsante B deve mandare in play solo il capitolo 8 e poi tronare al main menù, e il pulsante C deve mandare in play l'intera Time Line, allora per evitare tutti i problemi bisogna ricorrere alla tecnica delle "Sequenze Brani capitolo" (questa fra l'altro potrebbe essere anche la stringa da cercare nel Forum su questo argomento).
Questa tecnica diventa indispensabile quando le cose si complicano ancora di più, come ad esempio in un blu-ray (o DVD ) di tipo didattico, dove determinati tipi di utenti potrebbero avere la necessità di mandare in play in sequenza i capitoli 5,3,7,4,11,12,13 e 6, mentre altri utenti potrebbero avere la necessità di visionare solo i capitoli 6,7,12,5 e 1 ecc. ecc.
Fai sapere come deve funzionare esattamente la navigazione e la funzionalità dei vari pulsanti, e allora posso dirti con precisione come risolvere la situazione.
da Starkwedder
#1114619
Allora, nel frattempo ho creato il mio disco blu-ray. Ho usato la sequenza Brani Capitolo, ma forse non era necessario. I miei pulsanti sono tre. Il primo provoca la visione completa del filmato, il secondo la Prima parte (cioè fino a metà circa) e poi al menu e il terzo la Seconda Parte, cioè comincia dove ha finito la prima. Ho usato un marcatore capitolo aggiuntivo. Ai marcatori nella timeline ho legato i pulsanti Prima e Seconda parte, alla Sequenza Brani Capitolo ho legato il pulsante per la visione completa. Funziona tutto. Ho messo la Sequenza Brani Capitolo perché altrimenti anche il pulsante della visione completa mi si fermava alla fine del primo capitolo...
Comunque fortunatamente, non riscontro il problema degli spazi neri.
da Ludwig
#1115237
sinceramente non sono convinto che tutto funzioni bene, e spiego il perché:

Ho messo la Sequenza Brani Capitolo perché altrimenti anche il pulsante della visione completa mi si fermava alla fine del primo capitolo...

se le cose stanno così ciò significa che il parametro azione finale del capitolo nr. 1 è settato sul ritorno al menù di innesco. D'altra parte se così non fosse il pulsante che manda in play la sola prima parte non potrebbe funzionare correttamente, perché se mancasse il ritorno al menù di innesco come azione finale del marcatore nr. 1 al quale è associato il pulsante della prima parte Encore proseguirebbe con il play della seconda parte. detto in altre parole ciò che dice ad Encore di ritornare al menù generale dopo aver mandato in play un marcatore capitolo (e quindi la parte di time line associata a tale marcatore) è appunto il parametro azione finale del marcatore.

Ciò premesso però, il marcatore capitolo nr. 1 con il quale è stata popolata (insieme al marcatore capitolo nr. 2) la sequenza brani capitolo associata al pulsante che manda in play la time line completa si ritrova come azione finale il ritorno al menù di innesco, e questo significa che quando viene mandata in play l'intera time line azionando il relativo pulsante, il quale a sua volta attiva la rispettiva sequenza brani capitolo, Encore procederà in questo modo:
a) si posiziona in corrispondenza del marcatore capitolo nr. 1 ed esegue il play della time line fino al punto in cui incontra il marcatore capitolo nr. 2;
b) esegue l'azione finale del marcatore capitolo nr. 1, e quindi per quanto detto sopra, ritorna al menù di innesco;
c) non appena eseguita questa operazione (che richiede una frazione di secondo) la sequenza brani capitolo gli ordina di eseguire il capitolo nr. 2 e di conseguenza si posiziona in corrispondenza del marcatore capitolo nr. 2 ed esegue il play della seconda parte della time line.
la conseguenza di tutto questo putiferio sarà quindi un micro gap, che da verifiche fatte non è uno spazio nero, né men che meno un effettivo ritorno al menù generale, ma è comunque una micro interruzione terribilmente antiestetica della durata di una frazione di secondo, diciamo circa mezzo secondo in cui Encore si blocca fra l'esecuzione della prima parte e l'inizio della seconda parte...
Morale della favola: se vuoi che tutto funzioni alla perfezione c'è una sola soluzione ( ameno di non duplicare parti della Time line ma questa è una soluzione che non merita nemmeno di essere presa in considerazione), cioè:
a) togliere il ritorno al menù generale (di innesco) a tutti i marcatori capitolo, quindi sia al primo (messo di default da Encore) che al secondo;
b) definire tre sequenze brani capitolo, una per ogni pulsante;
c) popolare la sequenza brani capitolo associata al pulsante della prima parte con il solo marcatore capitolo nr. 1;
d) popolare la sequenza brani capitolo associata al pulsante della seconda parte con il solo marcatore capitolo nr. 2;
e) popolare la sequenza brani capitolo associata al pulsante del totale con i marcatori capitolo nr. 1 e nr. 2;
f) settare il parametro azione finale di tutte le sequenze brani capitolo sul valore: ritorno al menù generale (di innesco)
in questo modo ciò che dice ad Encore cosa fare dopo l'esecuzione di un capitolo non è l'azione finale associata al marcatore capitolo, ma il contenuto e poi l'azione finale della sequenza brani capitolo in esecuzione.
Questo, almeno secondo me, è il modo migliore, più pulito e più efficace in assoluto di gestire le varie situazioni di navigazione, anche le più complesse, con esecuzione fuori sequenza dei capitoli ecc.
da Starkwedder
#1115440
Ci ho messo un po', ma credo di aver capito sia la storia degli spazi neri, sia la tua soluzione per far funzionare i pulsanti.
Ciononostante, io per tentativi ho trovato una soluzione diversa che funziona e te la voglio descrivere, così mi dici perché non adottarla. In pratica ho fatto quanto segue:
- la timeline (MiaTimeline) ha come azione finale MiaTimeline.Capitolo1
- Ho creato una sola Sequenza Brani Capitolo della timeline, la cui azione finale è 'Torna all'ultimo menu' (e anche i suoi Capitolo 1 e Capitolo 2 hanno la stessa azione finale)
- Nel tab LIVELLI del Menu ho definito i collegamenti dei tre bottoni così:
- Bottone Visione completa: SeqBraniCapitolo: Capitolo1
- Bottone Prima parte : MiaTimeline: Capitolo1
- Bottone Seconda parte : MiaTimeline: Capitolo2
da Ludwig
#1115447
secondo me in questo modo non può funzionare, e dalle simulazioni che mi sono preso la briga di fare ti confermo che se il capitolo 1 ha come azione finale il ritorno al menù di innesco, quando mandi in play il totale attivando quindi la sequenza brani capitolo che lo contiene, nel passaggio dal capitolo 1 al capitolo 2 c'è senza ombra di dubbio una piccola interruzione, in pratica un fermo immagine, una specie di blocco, di circa mezzo secondo, e poi inizia il play del capitolo 2: forse tu non te ne accorgi perché, magari, la fine del capitolo 1 o l'inizio del capitolo 2 sono sfumati al nero o al bianco, o robe del genere, ma se il passaggio fra un capitolo e l'altro è netto ti assicuro che esiste una micro interruzione.
Inoltre c'è un altro problema nella tua soluzione: dopo il play del capitolo due è solo grazie all'azione finale che hai inserito per tale capitolo, cioè il ritorno al menù di innesco, che effettivamente Encore ritorna al menù e si ferma lì, ignorando di fatto l'azione finale della sequenza brani capitolo (mia Time line - capitolo 1), la quale invece se venisse eseguita creerebbe in pratica una specie di neverending, vale a dire la ripetizione all'infinito della medesima time line...
da Starkwedder
#1115755
Mentre mi sembrano sensate le tue osservazioni, nel contempo ti devo confermare che tutto funziona ok e non vedo interruzioni di alcun genere. E' anche vero però che tra i due capitoli c'è una dissolvenza incrociata. Questa potrebbe nascondere la piccola interruzione di cui parli ?
Visto che ne sai parecchio, vorrei farti un'altra domanda che mi sorge dall'aver visto un filmato su youTube dove spiegavano come fare i menu dove i bottoni erano praticamente quelli miei e facevano a meno della Sequenza brani Capitolo. Io ho provato a seguire le istruzioni ma non funziona come dovrebbe: Infatti i bottoni Prima parte e Seconda parte fanno quello che devono (e cioè il bottone Prima parte a fine Capitolo1 torna al menu e il bottone Seconda parte inizia dal Capitolo 2 e torna al menu alla fine). Quello che non funziona è il bottone Visione completa, che torna al menu come ha esaurito il Capitolo 1.
La domanda quindi se nel mio caso, che mi pare semplice, si possa effettivamente fare a meno della Sequenza brani Capitolo e come. E' solo una curiosità ormai, visto che ormai ho prodotto il DVD ...
da Ludwig
#1115761
Questa potrebbe nascondere la piccola interruzione di cui parli ?

non posso che pensare di si, perché nei miei test non ci sono dubbi sulla presenza del gap...

La domanda quindi se nel mio caso, che mi pare semplice, si possa effettivamente fare a meno della Sequenza brani Capitolo e come

che io sappia, anche se effettivamente è una situazione molto semplice, non è possibile fare a meno della sequenza brani capitolo, a meno che non si voglia duplicare la time line ma questa non è una soluzione degna di questo nome...
D'altra parte se gli ingegneri Adobe, che senza alcun dubbio sono un tantino più furbi di tutti noi messi insieme, hanno messo a disposizione la tecnica delle sequenze brani capitolo una valida ragione ci deve pur essere...
da Starkwedder
#1115781
Deve essere così.
Proverò, per puro divertimento, a modificare la produzione del mio blu-ray secondo le modalità da te indicate, anche se per la creazione di un nuovo blu-ray ci vogliono almeno un paio di ore. Ecco un'altra cosa che non ho capito che mi viene in mente ora: perché mi ha creato un blu-ray di nemmeno 13 GB, quando sul disco ne ha a disposizione 25 ?
E perché mi ha creato un DVD di 4 GB scarsi, avendone a disposizione 4.7 ?
Hai un'idea ?

PS: In Encore, le Impostazioni transcodifica predefinita, che non ho toccato ma sono andate a vedere, sono le seguenti:
- bitrate Audio/Video massima 15,0 Mbps
- transcodifica video: codec H.264 Dimensione 1920x1080 Freq fotog 25
- transcodifica audio: PCM
da Ludwig
#1116250
che io sappia Encore utilizza solo lo spazio necessario a masterizzare i file secondo le specifiche di predefinità qualità settate per default, e chiaramente questo spazio è una funzione diretta e proporzionale alla durata dei file da masterizzare.
Se vuoi che Encore utilizzi più spazio, e quindi abbia una maggiore qualità, devi ovviamente agire sui parametri della qualità, cioè il bit rate, il tipo di codec e la qualità audio....
comunque secondo me la qualità predefinita è più sufficiente per un'ottima masterizzazione HD.
Piuttosto mi preoccuperei di avere anzitutto un girato originale di ottima qualità quanto a luce, contrasto, tonalità, fuoco ecc. e, cosa assolutamente determinante, un televisore full HD di alto livello, e non quelle cineserie spacciate per televisori che molto spesso si vedono nei negozi...
mi permetto di darti un consiglio su quest'ultimo punto: personalmente mi sono trovato benissimo con i televisori Philips di fascia alta, non solo per l'ottima qualità dell'immagine (credo che di fatto i pannelli lcd di ultima generazione siano prodotti da LG), ma anche per la vera e propria genialata dell'ambilight, un brevetto Philips purtroppo misconosciuto dalla gente, ma ti assicuro che se adeguatamente valorizzato con un posizionamento opportuno del televisore, l'ambilight, soprattutto quello sui tre lati, fa una differenze semplicemente incredibile...

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]