Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1146491
Salve a tutti.Ho aperto questo nuovo argomento nella speranza di attirare l'attenzione dei frequentatori del Forum,e in modo particolare degli amici più esperti,per ottenere consigli e la soluzione del problema che nonostante i molteplici tentativi da me testati,ancora mi perseguita e non
mi fa proseguire il lavoro(la deferenza nei confronti del "gotha" del Forum è comunque sincera e dovuta,viste le mie scarse capacità).
Ho in mente,e in parte già su Encore Cs6,un progetto di questo tipo:codifica Bluray(ho bisogno del 1920x1080),moltissime foto catalogate per
anno(Es. anno 2000,2001,2002 ecc.);filmati tipo SlideShow di tutti gli anni in questione(con musica, transizioni,panning,zoom ecc.)in formato m2ts ottenuti con altro Sw che Encore mi accetta.Vorrei creare un MenùGenerale di più pagine(o più menù da una pagina??) che contenga dei pulsanti animati corrispondenti ai vari anni per la visione dei singoli SlideShow, al termine dei quali si torna al MenùGenerale per effettuare un'altra scelta.
Fin qui,a parte scegliere il modo in cui farlo,nessun problema.Il problema nasce ora:insieme ai pulsanti animati per gli Slide vorrei inserire per ogni singolo anno,un pulsante che mi rimandi ad un altro menù (chiamiamolo MenùFoto) anche questo di più pagine contenente dei pulsanti(15 per pagina) collegati ciascuno ad una delle foto raccolte in una Presentazione,per visualizzare la foto fissa nel suo formato originale. Ho anche inserito un Popup menù su ciascuna SlideShow con lo stesso scopo. All'interno di questa Presentazione posso procedere manualmente avanti o indietro tra foto contigue. Problema!!!
Come faccio da questa Presentazione a tornare al MenùFoto, evitando di scorrerle tutte, ed evidenziare un'altra foto(magari distante),o per tornare al filmato tramite un pulsante Film inserito nel MenùFoto?
In Encore,per il BRay non è consentito il comando "Menù tramite telecomando", e quindi non mi è possibile usare questa strada.Nelle Presentazioni non si possono inserire pulsanti o Popmenù.
Ho provato a creare tante Presentazioni, una per ogni singola foto dell'anno, per sfruttare la end action di ogni Presentazione e farmi rimandare al MenùFoto, così funziona, ma dopo aver creato 130 presentazioni (due o tre anni) Encore si blocca e mi restituisce un errore chiudendo il Sw.Esiste un limite in Encore Cs6 per il numero delle Presentazioni, o dei Menù o delle Timeline???
Vi prego aiutatemi se potete, sono fermo da un bel po', e non ho più idee.
Grazie in anticipo
Claudio Savetherivers
#1157482
non è semplice rispondere a un putiferio di roba come questo, comunque visto che nessuno l'ha fatto ci provo....anche se non ho mai fatto una presentazione con Encore....
intanto direi che non esiste di fare una presentazione ogni foto, perché una cosa simile, a mio parere, non ha alcun senso, e anche perché, come hai sperimentato, Encore non è in grado di supportare un numero così elevato di presentazioni + altre cose.
poi direi di partire da un main menù sul quale definire un certo numero di pulsanti ad ognuno dei quali far corrispondere un anno; se tutti gli anni sono più di 10/12 consiglio di creare un secondo menù sul quale mettere altri anni, e così via, evitando se possibile di usare menù multipagina perché la gestione della grafica, almeno secondo me, è un po' macchinosa, anche se hanno l'enorme vantaggio di essere, logicamente parlando, un solo menù, e di conseguenza l'audio di sottofondo eventualmente attribuito al menù di base non si interrompe passando alla pagina successiva e così via...
chiaramente ad ogni pulsante/anno verrà poi agganciato un meù spefico che conterrà tanti pulsanti quanti sono i video e le presentazioni di foto di riferimento per quell'anno.
detto questo prendiamo in esame un menù specifico di un determinato anno: come detto, su questo menù saranno definiti tanti pulsanti quante sono le presentazioni e/o i video di pertinenza di questo specifico anno; va da sé che se le presentazioni e/o i video di pertinenza superano il limite di circa 10/12, allora bisognerà prevedere più di un menù per ogni singolo anno....
in una situazione di questo tipo ho verificato con un progetto pilota una cosa interessante, che penso può risolvere, almeno in parte, le tue necessità, ovvero:
uno dei problemi sollevati è quello che, durante una presentazione, cioè una slide-show automatica, sarebbe bello poter "saltare" ad una determinata foto della presentazione stessa, senza dover necessariamente attendere che vengano visualizzate tutte quelle che la precedono; questa cosa, almeno nell'anteprima di Encore CS6, è senza dubbio possibile, settando nel campo vai a capitolo inserito il numero della foto alla quale si desidera saltare direttamente e poi premendo sulla freccina accanto. Inoltre, sempre nell'anteprima di Encore, è possibile, nel mezzo di una presentazione, ritornare direttamente al menù di innesco prima della fine della presentazione stessa premendo il tasto esegui azione finale. Credo, però non sono sicuro perché questo non l'ho verificato, che se queste operazioni sono possibili nell'anteprima di Encore (che in sostanza simula un telecomando), a maggior ragione dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, essere possibili con il telecomando vero e proprio...
In questo modo in pratica hai la possibilità di interrompere una presentazione sia per saltare ad una foto successiva non contigua che per tornare al menù di innesco e da li richiamare eventualmente il pulsante relativo al video ecc.
inoltre anche la tecnica dei menù a comparsa (compatibile con Blu-ray) dovrebbe consentire in ogni caso di ritornare al menù di innesco interrompendo una presentazione...
#1159662
Chiedo scusa del ritardo, in modo particolare a Ludwig che si è prodigato con il suo lavoro a consigliarmi, ma ormai credevo che non mi rispondesse più nessuno e la tua risposta mi è sfuggita per un bel po'... Poi però l'ho letta e ho seguito i tuoi, devo dire, giustissimi consigli.
Ho rivisto il progetto modificandolo secondo le tue direttive: ho creato diversi menù singoli contenenti vari pulsanti che mi rimandano ai vari anni, così facendo ho risolto parte dei problemi che avevo... Non tutti però! Forse nel mio primo intervento non sono stato abbastanza chiaro, anzi.. quando dai menù sopraddetti vado a visionare anno per anno, non è Encore che crea lo SlideShow, io ho degli SlideShow creati da un altro Sw con effetti come zoom, pano, inquadrature, che sì, anche encore potrebbe creare, ma anche collage di immagini, PiP, e altro che con Encore non potrei creare. Quindi da questo Sw io ho come risultato dei filmati che in Encore diventano Timeline, non una serie di foto a cui poter tornare singolarmente. Durante queste Timeline tramite dei menù a comparsa riesco ad agganciarmi ad ulteriori menù (stavolta multipagina uno per ogni anno, chiamiamoli SlideMenù) contenenti pulsanti che mi aprono le varie foto. Fermo restando che le Presentazioni di Encore non accettano i menù a comparsa ne tantomeno il comando Torna al Menu precedente, con cui spostarmi all'interno del progetto ho creato un artificio che però mi soddisfa abbastanza: ognuno dei pulsanti con le miniature delle varie foto dell'anno mi apre una Presentazione Encore contenete Tre Foto (tre perché è un numero accebale di foto da scorrere) la End Action di ciascuna prentazione mi rimanda allo SlideMenu da cui accedere ad altre Presentazioni o tornare al film, al menu principale ecc. E' artificioso, complesso, lungo, ma mi accontento. Ti ringrazio comunque dei consigli e vorrei approfittare della tua competenza per porti unìaltra domanda. In un thread risalente a feb. 2013 rispondevi ad un altro utente che i menù multipagina erano dei menù logici per questo al cambio di pagina la musica di sottofondo non si interrompeva e continuava fluida e facevi intendere che anche eventuali video di sottofondo si dovessero comportare allo stesso modo. Perché io non riesco a ottenere un video di sottofondo pur impostandolo nei menù multipagina (la musica si comporta come da te affermato, ma il video rimane statico al primo fotogramma). Che cosa sbaglio??(musica e video della stessa lunghezza, non funziona ne in anteprima,ne dopo renderizzazione sulla cartella Br, ne dopo masterizzazione del disco. Ora basta se no mi uccidi, ciao e grazie
Claudio
Savetherivers
#1159678
provo a rispondere andando per ordine.
intanto se è vero che Encore non consente in una presentazione di realizzare effetti speciali come Pip, collage di immagini ecc., è altrettanto vero che le cose stanno così per una ragione ben precisa: per quanto sofisticato possa essere in questo senso un software di Authoring quale, appunto, è Encore, non potrà mai raggiungere la potenza e la flessibilità in queste cose consentita invece da Photoshop, ed è per questa ragione che Adobe raccomanda l'uso di una Suite, e non l'uso di singole componenti software; in Photoshop tu puoi manipolare una immagine come vuoi a tutti i livelli possibili e immaginabili, e poi puoi inserire questa immagine elaborata in una presentazione Encore....

Inoltre, per superare radicalmente i problemi, forse c'è un'altra strada: perché non realizzare le singole presentazioni sotto forma di timeline create con Premiere, dove fra l'altro è possibile manipolare la transizione e gli effetti speciali sulle immagini come vuoi tu, ed esportare tali timeline come dei video, esattamente come hai fatto con l'altro software, ma con una malizia in più, vale a dire piazzando un marcatore di "capitolo" in corrispondenza di ogni singola immagine di cui si compone la timeline in Premiere. Così facendo, mediante i tasti del telecomando con i quali ci si posta da un capitolo all'altro di una timeline tu hai la possibilità di spostarti di fatto da una immagine all'altra, sia in avanti che indietro, e, salvo verifica che non ho fatto, credo anche che digitando sul telecomando il numero del "capitolo" ovvero della immagine alla quale vuoi saltare, sia in avanti che indietro, Encore si posizionerà su quel "capitolo", ovvero su quella immagine che corrisponde al nr. digitato, im modo analogo a quanto è possibile fare, e di questo sono certo, per spostarsi in avanti e indietro fra le singole immagini di una presentazione; inoltre trattandosi a questo punto di una timeline, e non più di una presentazione, hai conservato la possibilità di utilizzare menù a comparsa per il ritorno al menù di innesco delle singole timeline....
occhio però perché i menù a comparsa non funzionano nell'anteprima di Encore, ma funzionano solo con progetti Encore di tipo Blu-ray e solo nel play sugli appositi lettori dei dischi fisici blu-ray, oppure nel play mediante adeguati software (a pagamento) di cartelle blu-ray create da Encore.....
#1159928
Interessantissimo l'uso dei marcatori capitolo con Premiere. Io Premiere lo uso per creare titoli, piccoli logo, e qualunque altra manipolazione di immagini che vada poi trasformata in video, come peraltro uso, in maniera meno redditizia AE, ma solo per mia imperizia meno redditizia. La soluzione di aggiungere dei marcatori con Premiere in effetti, da come me l'hai descritta risolverebbe il mio problema principale. Ma l'aspetto che mi preoccupa e che lavorare con Premiere o AE nel manipolare le immagini comporterebbe, data la mia mediocre dimestichezza, dei lavori lunghi complessi e per me difficili.... L'altro Sw che uso ( nella fattispecie prodotto da Magix Photostory 2014) non sarà assolutamente professionale o semiprofessionale come i prodotti Adobe, ma ha delle routine automatiche e semplicissime da applicare per gli effetti suddetti: basta selezionare un certo numero di foto e il programma ti crea imagini in scorrimento per esmpio, che passsano in secondo piano, con riflessi e rifrazioni su sfondi variabili semplicemente con un click, si occupa lui del movimento della trasparenza della comparsa e scomparsa dei vari elementi, e anche molte altre piccole routines, che però son piacevoli da vedere. Quindi praticamenti senza sforzo ne lavoro... per me non è poco. Per questo continuo ad usarlo e in più mi restituisce dei filmati che rispondono ai requisiti Bray di Encore evitandomi la transcodifica al momento dell'authoring. Penso che mi accontenterò dei risultati ottenuti nel modo descritto, un po' artificiosi ma per il mio standard accettabili.
Ti ringrazio comunque per i preziosi consigli e per l'attenzione da te mostrata nei confronti del mio problema.
A risentirci sul Forum e di nuovo grazie
Claudio Savetherivers
#1159996
ok, un'altra possibilità sarebbe quella di importare in Premiere i file ottenuti Magic Photostory, piazzare i marcatori capitolo in corrispondenza di ogni singola foto di questi file, esportarli via Adobe Media Encoder con il preset MPEG-2 Blu-ray, e poi importarli nel progetto Encore di tipo blu-ray nel quale definire i menù a comparsa.... e per salvare la capra, i cavoli, la botte piena e la moglie ubriaca, potrebbe essere, probabilmente, la soluzione migliore...
#1160142
Inserendo i marcatori capitoli direttamente da encore si può evitare la ricodifica del filmato, a meno che con magix slideshow il filmato non sia stato salvato in avi non compresso. L'inconveniente per encore è il posizionamento dei marcatori capitoli in funzione dei GOP.
ciao

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]