Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata ad Adobe Encore DVD.

Moderatore: Moderatori

#1227214
ciao ragazzi ho fatto la prova con il programma che mi ha indicato willy
però mi segnala solo i valori per CBR


poi ho guardato questo vecchio post dove ho letto anche dei post di @Gianna che avevo sempre sentito nominare
viewtopic.php?f=6&t=10219&start=15
alla fine consigliavano un programma.
mi fornisce questi dati
cosa ne pensate? avede dei suggerimenti? per i menùà ho messo 82 che da come ho capito sarebberè 82MB, dico male?
Allegati:
CBR.jpg
CBR.jpg (106.04 KiB) Visto 6626 volte
VBR.jpg
VBR.jpg (233.04 KiB) Visto 6626 volte
#1227216
Io sono in disaccordo però con quel sistema di bitbudget, dove consiglia il CBR. Stupidaggine immane.
Meglio questo calcolatore: http://dvd-hq.info/bitrate_calculator.php?length=90&vformat=PAL&audiobr=1536&astreams=1&ratemode=Auto&motion=Heavy&scenedetect=Active&brlimit=9800&discsize=4482&otherassets=0#Calculator
#1227217
willy il secondo l'ho utilizzato è la cattura schermo successiva. per i menù 82 MB sono inseriti correttamente?
#1227218
willy il secondo l'ho utilizzato è la cattura schermo successiva. per i menù 82 MB sono inseriti correttamente?
Scusa non avevo visto!!!

Diepnde da quanti sono i menù, se sono statici ecc, ma in linea di massima va bene. Se sono animati è meglio calcolarli come video.
Mi perplime la scelta dell'audio PCM, io andrei in dolby per non abbassare troppo il video.
Inoltre i GOP in PAL meglio 12 che 15
#1227220
ok modifico i GOP, per "i menù" in realtà è uno solo statico con una canzone di tot secondi sotto , alla fien della quale parte da solo il "play all" deve essere a "prova di fesso"
tutto questo video è stato registrato in stereo dal mixer, esporto in stereo PCM da premiere e posso dare codificare in dolby da encore
#1227227
esporto in stereo PCM da premiere e posso dare codificare in dolby da encore
Certo, ma se su DVD metti dolby (che in realtà potresti fare da premiere direttamente) devi calcolare i bitrate diversamente, aumenta il massimo e il medio del video.
#1227277
Ma tra i formati audio di Bitrate & GOP calculator non vedo il formato Dolby Digital o sbaglio ?
Le istruzioni dicono:
The DVD PCM preset sets the audio bitrate to that of 48-kHz, 16-bit, stereo uncompressed sound. The VCD MPA preset sets the bitrate to 224 kb/s (as used by VCD MPEG-1 audio). Most other formats (ex., Dolby Digital, MPEG audio for DVD or SVCD, etc.) can use different levels of compression. A few common presets are included in the drop-down list. If you will be using a different audio bitrate, enter it manually.
ma non capisco cosa si deve inserire se già in AME uso il Dolby Digital ad esempio a 192 o a 224.
Basta inserire nella casella Custom il solo valore dei Kb/s ?
#1227283
Ma tra i formati audio di Bitrate & GOP calculator non vedo il formato Dolby Digital o sbaglio ?
Le istruzioni dicono:
The DVD PCM preset sets the audio bitrate to that of 48-kHz, 16-bit, stereo uncompressed sound. The VCD MPA preset sets the bitrate to 224 kb/s (as used by VCD MPEG-1 audio). Most other formats (ex., Dolby Digital, MPEG audio for DVD or SVCD, etc.) can use different levels of compression. A few common presets are included in the drop-down list. If you will be using a different audio bitrate, enter it manually.
ma non capisco cosa si deve inserire se già in AME uso il Dolby Digital ad esempio a 192 o a 224.
Basta inserire nella casella Custom il solo valore dei Kb/s ?
Ovvo, al calcolatore non frega nula del tipo di audio, gli interessa sapere quanta banda occupa, che esso sia mpa o dolby. Per cui basta mettere i kbps, come del resto è spiegato nella parte riportata.
#1227285
Ho fatto un confronto tra il calcolo che fa AME e quello che fa Bitrate & GOP calculator.
Durata video 01:15:16:10
1 traccia audio Mono
NO menù
NO audio per menù
Supporto DVD5
Codifica Video: Mpeg2-DVD
Codifica audio: Dolby Digital 192
in AME: VBR 2 passate minimo 2,8 - medio 7,8 - massimo 9
Impostazioni GOP: Fotogrammi M: 3 / Fotogrammi N: 12
Dimensione stimata da AME: 4302 MB
--------------------------------------------
Stessi valori messi in Bitrate & GOP calculator mi restituisce:
VBR 2 passate minimo 3,1 medio 7,8, massimo 8,7
GOP Structure: I-Picturea 1 / P-pictures 14 / B-pictures 0
GOP limit: 15 frames
Dimensione stimata: 4342 MB
Disponibili: 140

Che considerazioni si possono trarre ?
#1227292
Non lo so, io se metto gli stessi valori con 75 minuti mi da valori ancora diversi... Inoltre, non comprendo perchè ti da un massimo di 8.7 con un dolby 192. Stai sbagliando qualcosa.
Peraltro, vi confesso che io uso un foglio elettronico infallibile scritto da me medesimo ormai quasi 15 anni fa per fare il bitbudgeting (adattato anche per i bluray), ma è troppo complicato e comunque me lo tengo per me.
#1227379
ho provato ad utilizzare questi parametri
minimo 3,23
destinaziopne 5,49
massimo 9
gop
M 3
N 15

mi preoccupa molto il valore minimo 3,23 se ci sono dei pezzi che vengono compressi così tanto, non usciranno artefatti enormi?
#1227389
ho provato ad utilizzare questi parametri
minimo 3,23
destinaziopne 5,49
massimo 9
gop
M 3
N 15

mi preoccupa molto il valore minimo 3,23 se ci sono dei pezzi che vengono compressi così tanto, non usciranno artefatti enormi?
A parte che consiglio i GOP a 12 e non 15, il minimo è irrilevante. La compressione VBR funziona proprio perchè c'è un minimo, un massimo e un medio. Se non voglio scendere con il minimo, non avrò nemmeno i picchi nel massimo, è ovvio. Ma non è un problema. Ci sono situazioni che anche a 2 mega vanno bene, ed è meglio risparmiare bit lì per usarli da altre parti che stare attenti a non scendere.
Figuriamoci che io non ho mai nemmeno, nei miei lavori, fissato il minimo che era libero di andare a zero se serve...
Il valore 3.23 per me è anche troppo alto.
#1227418
...ma è troppo complicato e comunque me lo tengo per me.


Beh, potresti sempre venderlo ... a caro prezzo ... qualche merlo che te lo compera lo trovi senz'altro.
#1261589
per capire lo spazio encore da lo spazio occupato quindi mantenendo il max a 9 l audio dolby di conseguenza si regolerà il medio e il minimo

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]