Beh, diciamo che sono into the shit perché il nuovo cliente ha imposto di usare un replicatore romano (comunque gentilissimo e disponibile)che prende solo DLT (mentre i replicatori che abbiamo qui in Lombardia ormai prendono tranquillamente i DVD masterizzati, anche dual layer).
la dlt asicura un'immagine disco (DDP 2.0 o 2.1) priva di errori di scrittura invece presenti su qualsiasi dvd video .... ha ragione il replicatore romano, purtroppo con la diffusione di programmi di authoring da pochi euro gli stampatori hanno iniziato ad accettare qualsiasi supporto authorato con ogni schifezza di software, distruggendo il mercato, infatto noi non aggiorniamo più il software (scenarist) perchè ormai facciamo l'authoring solo per le nostre produzioni..... devo dire che è comodo poter premastrerizzare su dvd-r ma la DLT è un'altra cosa..... per i DVD9 poi è un suicidio, i dual layer sono assolutamente inaffidabili, il layer break non è accurato e gli errori abbondano, un po di tempo fa un service (milanese tra l'altro) ha assicurato al mio cliente di riuscire a fare il glass a partire da un dual layer, io prima di inviarli i dischi li ho chiamati perchè nutrivo seri dubbi e visto che eravamo al limite con i tempi non volevo rischiare, insomma il cliente si è fidato di loro è non ha voluto le DLT per risparmiare 4 soldi, i dvd dual layer non andavano bene e io sono dovuto andare di corsa a milano con le due DLT...... morale della favola il cliente ha rischiato di saltare l'uscita (con la promozione gia in onda) e ha speso un sacco di soldi in più.
Posto che il nostro ambiente di authoring è DVD Studio Pro 4, e su questo non si transige, la domanda è:
Se DVDSP non vedesse il DLT è possibile fare una sorta di passaggio supplementare?
essendo la replica di DVD maestro DVD studio è un gran software, al pari di scenarist, purtroppo non penso che consenta di esportare immagini DPP (lquelle delle dlt) per poi scriverle su nastro co altre macchine, scenarist consente di saltare la DLT usando la tecnologia PlantDirect per inviare il master al replicatore ..... ma è un'altra cosa.
Del tipo
1. installo il DLT drive su un PC (che, per definizione, vedono tutta la kakka che gli si installa sopra);
2. con DVD SP creo le due immagini dei due strati (in qualche formato)
3. trasferisco suddette immagini su PC
4. su PC scrivo i DLT
?
.... come scritto sopra, penso che sia impossibile.
comunque dvd studiopro supporta alla grande le DLT, basta che il mac le veda come librerie su nastro generiche, poi ci pensa il software a gestirle, io ho delle DLT veramente antiche, e ormai le usiamo talmente poco che, anche se stanno tirando le cuoia, non ci penso neppure ad acquistarne di nuove (al massimo ne cerco un'altra su Ebay), e comunque nel caso non riuscissi a trovare una DLT compatibile con il mac non ti dovrebbe essere difficile trovare un services che ti fa il premastering a partire dal progetto di DVD studio pro.
scusa per il delirio ...... ma questi giorni sono veramente cotto!
ciao