Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Mediachance DVDLab.

Moderatore: Moderatori

da Raffaele
#140889
A Proposito dell'ottimo tutorial di mimmob [Adobe Premiere PRO] Realizzare in pochi passi un background animato per i DVD vorrei chiedere alcune cose :
1)Una volta creata la clip video per il background del menu questo va ,ovviamente,convertito in file DVD compatibile alla stessa stregua del video principale? Utilizzando i software deputati tipo Tmpeg e altri.
2) La clip va trascinata sul menu alla stessa stregua di un immaggine? In DVDLab.
3) E' possibile creare un background animato per i DVD comprensivo di audio ?
Ciao ;)
da Aieie Brazo
#140909
1) Si, devi creare il file con TMPGenc o altri. Il formato avi non è supportato.

2) Va trascinata sul menu, e poi devi trascinare anche l'audio se no è muta.

3) Non ho capito ma puoi fare tutto, se metti un video devi mettere anche un audio, se WAV deve essere a 48KHz (occhio perchè i 46 KHz che qualche sw ti fa non te li accetta

Scusa se ti ho risposto io, ma questo sw lo uso pure io! :oops: :oops:
da Raffaele
#141109
Scusa se ti ho risposto io, ma questo sw lo uso pure io! :oops: :oops:



Scusarti ? Grazie piuttosto.Al punto 3 intendevo se posso portare sul menu la clip video con audio ,e se questo poi si sente.
Ciao ;)
da Aieie Brazo
#141117
Devi mettere la clip video e sotto l'audio nel "binario" sottostante...se inserisci solo il video senza l'audio a parte, ho paura che non si senta..credo sia un problema di transcodifica nel formato finale del dvd, che dovrebbe essere l'AC3.

Spero di non sbagliarmi, ma se vuoi ci spendi una decina di minuti e lo fai su un DVDRW, così metti...il dito nella piaga!!!

Ciao, fammi sapere poi :wink:
da Raffaele
#141213
Ciao, fammi sapere poi :wink:



:wink:
da Aieie Brazo
#141214
Ottimo!

A me questo sw piace molto, perchè tutto è fattibile, basta avere fantasia...l'unica pecca macroscopica è l'assenza di audio nella preview, non capisco come mai abbiano fatto a concepire una cosa del genere :disgu: :disgu: :disgu:
da Raffaele
#141480
'unica pecca macroscopica è l'assenza di audio nella preview, non capisco come mai abbiano fatto a concepire una cosa del genere :disgu: :disgu: :disgu:



Quoto in pieno.
Magari se tutti quelli che lo usano mandano una e-mail al programmatore magari potrebbe isolvere il "bug" ,potrebbe essere una idea.
Ciao
da gianna
#145148
Scusare se mi intrometto, ma secondo me il problema è un altro.

Per rimediare alla mancanza di audio nella preview basta usare l'opzione test… predispongo il menù o anche solo la prima pagina e poi provo se l'audio funziona facendo subito compile dvd, quando appare la pagina metto la spunta su test e in pochi secondi crea un file Video_ts di prova dove si sente anche l'audio… il problema dicevo, secondo me è un altro…. proprio ieri mi è successo che quando creo la pagina dei capitoli ed inserisco una animazione con backgroud questa inibisce l'audio (che prima funzionava) alla prima pagina, a meno che non sia lo stesso pezzo di audio.

Non è facile da spiegare, cerco di spiegarmi meglio:
Predispongo la prima pagina inserendo un file animato creato (senza audio) con un altro sw (vegas) e compresso in mpeg2 (per comprimerlo ho usato canopus procoder), aggiungo l'audio che ho creato a parte a 48 Khrzt di 30 secondi e inserito nell'apposita cartella dentro al programma stesso.

Fin qui funziona tutto ok.

Passo alla pagina dei capitoli. Inserisco uno sfondo animato, un file mpeg, creato, forse sta qui la differenza, con il codec di Vegas il Mainconcept, che poi è lo stesso di Première, pure questo senza audio, aggiungo un pezzetto di musica di quelli di default del sw. Faccio il render motion.
Risultato: non funziona più il primo audio, quello della prima pagina…la prima pagina è muta!

Funziona solo se inserisco, nella pagina dei capitoli, lo stesso pezzo di musica inserito nella prima pagina…. Boh! Mistero!!!!

Dovrei fare delle prove… potrebbe essere dovuto ai due tipi di codec usati nei due background animati.

A qualcun altro è capitato?

Ciao
da Raffaele
#145264
Scusare se mi intrometto, ma secondo me il problema è un altro.

Per rimediare alla mancanza di audio nella preview basta usare l'opzione test… predispongo il menù o anche solo la prima pagina e poi provo se l'audio funziona facendo subito compile dvd, quando appare la pagina metto la spunta su test e in pochi secondi crea un file Video_ts di prova dove si sente anche l'audio… il problema dicevo, secondo me è un altro…. proprio ieri mi è successo che quando creo la pagina dei capitoli ed inserisco una animazione con backgroud questa inibisce l'audio (che prima funzionava) alla prima pagina, a meno che non sia lo stesso pezzo di audio.

Non è facile da spiegare, cerco di spiegarmi meglio:
Predispongo la prima pagina inserendo un file animato creato (senza audio) con un altro sw (vegas) e compresso in mpeg2 (per comprimerlo ho usato canopus procoder), aggiungo l'audio che ho creato a parte a 48 Khrzt di 30 secondi e inserito nell'apposita cartella dentro al programma stesso.

Fin qui funziona tutto ok.

Passo alla pagina dei capitoli. Inserisco uno sfondo animato, un file mpeg, creato, forse sta qui la differenza, con il codec di Vegas il Mainconcept, che poi è lo stesso di Première, pure questo senza audio, aggiungo un pezzetto di musica di quelli di default del sw. Faccio il render motion.
Risultato: non funziona più il primo audio, quello della prima pagina…la prima pagina è muta!

Funziona solo se inserisco, nella pagina dei capitoli, lo stesso pezzo di musica inserito nella prima pagina…. Boh! Mistero!!!!

Dovrei fare delle prove… potrebbe essere dovuto ai due tipi di codec usati nei due background animati.

A qualcun altro è capitato?

Ciao



Anche a me è capitato qualcosa di simile.
Il problema dovrebbe essere dovuto ai differenti file audio.
Prova a dare a tutti i file audio in background le stesse caratteristiche .
Ciao
da gianna
#145273
a me sembra che entrambi i file audio abbiano le stesse caratteristiche.

Quello della videata dei capitoli è uno di quelli del sw, mi pare di averlo importato su dvd lab Pro, dal dvd lab (quello senza Pro) e quello della prima pagina (del menù 1 per intenderci) l'ho creato io prendendo un pezzo centrale di un file di musica e codificando in wav (l'ho fatto qualche mese fa) presumibilmente con Vegas, anzi sicuramente perchè è l'unico sw che ho e che mi permette di trasformarlo in 48 K Hrzt.

Il manuale dice che si può inserire qualsiasi pezzo di musica purchè abbia determinate caratteristiche.... per me questo è un bug...

Devo verificare...appena ho un attimo di tempo..

Grazie comunque.

Ciao
Gianna
da angelocer
#145279
anche a me è capitata la stessa cosa.
L'ho risolta cambiando i files audio provenienti da stesso fonte di codifica Mpeg.

Ciao
da gianna
#145293
scusa...spiega meglio, non ho capito cosa esattamente hai fatto.

vuoi forse dire che hai preso tutti i file wave che sono dentro al sw e li hai ricodificati cioè li hai messi, ad esempio, in un sw di editing e li hai passati come se non fossere file waw? Questo per dare a tutti la stessa codifica....

Va bè... se così è.... :(

ciao
da Raffaele
#145387
a me sembra che entrambi i file audio abbiano le stesse caratteristiche.

Quello della videata dei capitoli è uno di quelli del sw, mi pare di averlo importato su dvd lab Pro, dal dvd lab (quello senza Pro) e quello della prima pagina (del menù 1 per intenderci) l'ho creato io prendendo un pezzo centrale di un file di musica e codificando in wav (l'ho fatto qualche mese fa) presumibilmente con Vegas, anzi sicuramente perchè è l'unico sw che ho e che mi permette di trasformarlo in 48 K Hrzt.

Il manuale dice che si può inserire qualsiasi pezzo di musica purchè abbia determinate caratteristiche.... per me questo è un bug...

Devo verificare...appena ho un attimo di tempo..

Grazie comunque.

Ciao
Gianna



Credo che il problema non dipenda da Sw ma dal lettore DVD.
Prova a codificare i due file audio con lo stesso Sw ,magari propio con DVDLab
Ciao

tutte cose che ci son già prendendo varie m[…]

io intanto mi sono preso una terza gh 5s usata a p[…]

grazie...proverò

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]