Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#1226605
Non riesco a capire con che logica Architect calcola lo "spazio occupato" mostrato sulla barra in fondo a destra, visto che sembra indipendente dalla dimensione del file video che inserisco nel progetto.
La cosa un pò inquietante è che se da Vegas produco un mpg già pronto con formato 720x576 VBR attraverso il template apposito per il formato DVD ed ottengo un file sotto i 4Gb, una volta importato in Architect questo dice che lo spazio occupato è 2.5Gb...
Se faccio il lavoro di cui sopra appositamente per evitare che Architect debba fare ulteriori compressioni sue, come mai la dimensione si riduce così d'ufficio?
Ho prodotto un paio di file, il secondo è quasi 5Gb ma se lo porto in Architect lui continua a segnalare come occupazione 2.5Gb.
Vorrei capire perchè comprime ulteriormente visto che il file datogli dovrebbe già essere ottimizzato per il DVD (e nel primo caso anche entro le dimensioni del supporto standard) ed eventualmente come disattivare questa compressione extra, faccio presente che ho solo importato il file e creato un menu, non sono ancora alla fase di creazione supporto che propone la funzione "fit to disc" pertanto non vedo ragione per cui di sua iniziativa vada a restringere, o se ci fosse vorrei sapere con che logica, così magari produco da Vegas un file video con bitrate più alto perchè sono 2 ore di girato e vorrei sfruttare più spazio possibile sul supporto per conservare qualità.
Grazie per qualsiasi dritta.
#1226647
Ciao,

Da FILE | OPTIMIZE DISC vedi subito cosa viene ricodificato e cosa no, in ogni caso metti la visualizzazione dello spazio in percentuale invece che in Gb, è più precisa.
#1226701
Grande, grazie! Questo già mi ha spiegato molte cose perchè c'era una compressione inserita, mi resta però il problema che se scambio il file da 5gb con quello da 4gb lui sembra fare riferimento sempre allo stesso in quanto il conteggio non cambia, spiego meglio come faccio:
dove ho inserito il primo file video, ho creato anche tutti i maker per i capitoli, che vorrei evitare di perdere.
Vedo traccia video e quella audio che fa parte dello stesso file, clicco quindi sul contenuto della traccia video, proprio dove ho i fotogrammi con le immagini, e premo canc, rimangono i fotogrammi neri, ma il calcolo dello spazio non cambia come se avesse ancora in memoria il file vecchio.
A questo punto trascino su quella traccia video il file più piccolo, i fotogrammi riappaiono ad indicare che è stato collegato, tuttavia il conteggio rimane sempre quello perchè già prima a quanto pare la cancellazione non ha avuto l'effetto di chiuderlo... ed anche trascinandoci sopra il nuono non ha l'effetto di sostituirlo.
Visto che menu e foto occupano uno spazio molto marginale, mi aspetto che mettendo un video sotto i 4gb quella maschera Optimize Disc mi mostri che al 100% senza compressione sta nel disco, invece si parte sempre da una dimesione abbondante che richiede una compressione, insomma non ho ancora capito la logica di questa cosa.

C'è un modo migliore di scambiare i file? Forse scambiarli di nome nella stessa cartella in modo che riaprendo il progetto di Architect lui prenda il nuovo al posto del vecchio?
Speravo in un'operazioni più "pratica" che fa capire bene a quali file esterni ci si sta allacciando, come ci si aspetta da qualsiasi sw.
#1226704
Vedo traccia video e quella audio che fa parte dello stesso file, clicco quindi sul contenuto della traccia video, proprio dove ho i fotogrammi con le immagini, e premo canc, rimangono i fotogrammi neri, ma il calcolo dello spazio non cambia come se avesse ancora in memoria il file vecchio.


Ovvio che non cambia, se audio e video sono nello stesso file e tu dalla timeline elimini il video, comunque DVDA deve fare riferimento a quel file per l'audio, di norma audio e video devono essere in due file separati per l'authoring DVD o BD, ci pensa il sw ad accoppiarli, basta che abbiano lo stesso nome.

C'è un modo migliore di scambiare i file? Forse scambiarli di nome nella stessa cartella in modo che riaprendo il progetto di Architect lui prenda il nuovo al posto del vecchio?
Speravo in un'operazioni più "pratica" che fa capire bene a quali file esterni ci si sta allacciando, come ci si aspetta da qualsiasi sw.


Devi evidendiare il video nella root del disco che vedi a sinistra, quindi a destra avrai le proprietà e lì puoi determinare quale file usare per il video e quale per l'audio.

Ciao
#1226710
Fatto anche questo, ma inspiegabilmente continua a darmi la dimensione vecchia.
Se il file col nuovo nome è di 3.6Gb, lo seleziono con attenzione anche nell'ultima maschiera che hai suggerito, sia per video che per audio, e poi torno in Optimize, vedo il nome del file giusto ma una dimesione di oltre 4600Mb quindi qualcosa continua a non funzionare... mi piacerebbe capire il motivo, in ogni caso se comprimo al 90% sto nel supporto per cui mi posso anche accontentare.
#1226723
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8906553/dvdarch.zip

Premetto che nel frattempo ho già fatto un'esportazione con compressione al 90%, ora non so perchè la compressione sul file video principale non è più variabile e nella maschera Optimize rimane bloccata all'86% anche se sposto lo slide, evidentemente memorizza il rendering effettuato ma è un pò limitativo perchè l'utente potrebbe voler ritentare con un'altra compressione.
Si dovrebbe comunque intuire anche da questa schermata che le dimensioni non corrispondono, infatti l'unico file video con il nome che finisce per "small" è proprio quello che misura 3.48Gb ma per Architect è sopra i 4600Mb tanto che fino a quando non lo si comprime mostra che lo spazio totale calcolato è 4.7Gb, invece nella realtà dovrebbe starci senza compressioni.

...e come dicevo (immagine 2) anche se tolgo ogni riferimento al file il fatto curioso è che rimangono delle misure calcolate che non corrispondono a niente, così diventa difficile capire cosa si sta facendo.
#1226733
https://dl.dropboxusercontent.com/u/8906553/dvdarch.zip


La prossima volta utilizza il carimento degli screenshot messo a disposizione dall'editor completo, grazie.

ora non so perchè la compressione sul file video principale non è più variabile e nella maschera Optimize rimane bloccata all'86% anche se sposto lo slide, evidentemente memorizza il rendering effettuato ma è un pò limitativo perchè l'utente potrebbe voler ritentare con un'altra compressione.


Forse non hai ben compreso come funzione quella schermata, ma se hai la spunta verde significa che DVDA NON ricomprime il flusso specificato (in questo caso il flusso video dell'ultimo filmato), quindi anche se sposti lo slider non cambia niente dato che non verrà ricompresso, se vuoi forzare la ricompressione (ma non ne capirei l'utilità dato che perderesti qualità) devi andare nella scheda VIDEO 1 e forzare la ricompressione.
In ogni caso lo slider è il valore generale per la compressione video, non per ogni singola voce.

infatti l'unico file video con il nome che finisce per "small" è proprio quello che misura 3.48Gb ma per Architect è sopra i 4600Mb tanto che fino a quando non lo si comprime mostra che lo spazio totale calcolato è 4.7Gb, invece nella realtà dovrebbe starci senza compressioni.


Dallo screenshot (Immagine 1) vedo che quel file è di 4015,9 MB non 4600MB come hai indicato, inoltre viene indicato che il flusso video deve essere ricompresso, quindi se il file su disco è veramente 3,48Gb, il valore che indica DVDA è quello finale dopo la compressione anche dell'audio.

Dalla finestra Optmize Disc comunque io vedo che tutto il progetto occupa 4.020,8 Mb, quindi sta tranquillamente in un DVD standard da 4,35GB.

...e come dicevo (immagine 2) anche se tolgo ogni riferimento al file il fatto curioso è che rimangono delle misure calcolate che non corrispondono a niente, così diventa difficile capire cosa si sta facendo.


Non ho ben capito cosa tu abbia fatto in questo caso, ma mi pare tu abbia solo cancellato il nome del file, ma in questo screenshot viene indicato che adesso anche il flusso video deve essere ricompresso, quindi è ovvio che la dimensione sia diversa dallo screenshot precedente.

Ciao
#1226739
Scusa forse non sono riuscito a spiegarmi, sono ripartito da capo per tornare a questo screen dove la situazione è più chiara: il file da 3.5Gb appena inserito e senza compressione, secondo Architect pesa già oltre 4Gb. Il file contiene sia audio che video quindi non può crescere per l'aggiunta dell'audio, che Architect prende chiaramente dallo stesso file.
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (131.58 KiB) Visto 8862 volte


Riguardo la seconda immagine del mio precedente post, avevo semplicemente rimosso la traccia video ed audio dal sequencer in fondo a destra, dove rimangono solo i maker capitolo, Architect giustamente perde anche i nomi file in quanto si slaccia da essi, eppure le dimensioni conteggiate restano quelle di un progetto che contiene un file voluminoso... che però non c'è più... questo è ingiustificato e mi sembra proprio un bug.
#1226784
il file da 3.5Gb appena inserito e senza compressione, secondo Architect pesa già oltre 4Gb.


Scusa, ma in base a cosa dici che è senza ricompressione se nella schermata OPTIMIZE DISC viene indicata invice la ricompressione necessaria???
Ho stai usando un template errato in Vegas (è questo spiega anche perchè hai un file con audio incluso, dato che in genere il video si comprime in MPEG2 e l'audio in WAVE o AC3) o è sbagliato il template di DVDA e quindi deve conformare i file caricati.

Il file contiene sia audio che video quindi non può crescere per l'aggiunta dell'audio, che Architect prende chiaramente dallo stesso file.


Cresce se deve essere ricompresso come indica la schermata OPTIMIZE DISC....

avevo semplicemente rimosso la traccia video ed audio dal sequencer in fondo a destra, dove rimangono solo i maker capitolo, Architect giustamente perde anche i nomi file in quanto si slaccia da essi, eppure le dimensioni conteggiate restano quelle di un progetto che contiene un file voluminoso...


Come avevo già scritto, se nel progetto resta un qualsiasi riferimento al file iniziale (traccia audio, traccia video o sottotitoli) il file deve essere comunque inserito sul disco e quindi occupa spazio...stai procedendo nella maniera errata senza seguire le indicazioni che ti ho dato.
Per eliminare una traccia audio o video (o entrambi), devi evidenziare il file nella struttura del DVD a sinistra e poi dai controlli a destra, nella pagina TRACK MEDIA, assegnare file differenti selezionandoli sul disco fisso.
I capitoli possono essere esportati da Vegas in uno specifico file con gli scripti integrati e poi importati in DVDA, se vuoi tenerli separati dal file video.

questo è ingiustificato e mi sembra proprio un bug.


Ho fatto decine di DVD con DVDA e tutto funziona correttamente se lo usi per come è previsto che debba funzionare, segui le indicazioni che ti ho dato.
#1227100
In effetti il template di Vegas per esportare per DVD Architect l'avevo modificato io per includere anche l'audio, credendo che fosse giusto metterlo dopo tanto lavoro per sincronizzarlo.
Correggo e tolgo l'audio da quel tipo di render, ed esporto solo il video.
Per esportare invece l'audio devo fare un secondo render dello stesso progetto con una tipologia Atrac3 particolare? C'è qualcosa di specifico per DVD Architect che va fatto?
#1227103
Ciao,

Per esportare invece l'audio devo fare un secondo render dello stesso progetto con una tipologia Atrac3 particolare? C'è qualcosa di specifico per DVD Architect che va fatto?


Non ATRAC3, ma AC3, coiè encoder DOLBY DIGITAL con bitrate massimo 384Kbps, attenzione perchè il template standard è impostato in modo cautelativo per ridurre il volume audio ed evitare picchi, in testa a questa sezione ci sono dei topic guida dove trovi come modificare il template per evitare che venga ridotto il volume.

Ciao
#1227490
attenzione perchè il template standard è impostato in modo cautelativo per ridurre il volume audio ed evitare picchi, in testa a questa sezione ci sono dei topic guida dove trovi come modificare il template per evitare che venga ridotto il volume.


Ciao, scusami se torno fare domande, ho letto il topic di cui parlavi, però in Vegas 13 gli unici due template per l'esportazione di audio AC-3 stereo DVD non sono modificabili (il pulsante è proprio inibito).
Nel mio progetto l'audio ha già subito un attento mastering quindi è già bello schiacciato su 0db e vorrei restasse così com'è anche nel DVD, posso fidarmi dei template di default?

Grazie, ciao
Pilloso
#1227508
in Vegas 13 gli unici due template per l'esportazione di audio AC-3 stereo DVD non sono modificabili (il pulsante è proprio inibito).


Hai scelto l'encoder Dolby Digital AC3 Studio, che è la versione lite.
Dato che hai anche DVD Architect 6 installato dovresti avere anche l'encoder Dolby Digital AC3 completo con template modificabili, se non è così le cause sono le seguenti:

A) Vegas o DVDA non sono aggiornati, controlla di avere gli ultimi update disponibili sul sito Sony Creative
B) Vegas e DVDA non sono installati sullo stesso pc
C) Vegas o DVDA non sono stati installati correttamente o si è corrotto qualcosa, rifai l'installazione e dovrebbe risolversi tutto
D) Vegas o DVDA non sono originali

Nel mio progetto l'audio ha già subito un attento mastering quindi è già bello schiacciato su 0db e vorrei restasse così com'è anche nel DVD, posso fidarmi dei template di default?


Per la codifica AC3 devi modificare il template come ho indicato nel topic che ti ho suggerito, altrimenti l'audio viene compresso, quindi devi prima risolvere il problema dell'encoder Pro che non vedi nella lista dei codec.

Ciao

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]