Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a DVD Architect Pro.

Moderatore: Moderatori

#621158
Ciao a tutti e scusatemi in anticipo per la domanda da principiante.

Preparo un progetto in Vegas, PAL Widescreen 720x576 (pixel ratio 1,4568), e lo renderizzo in Mpg2 col preset apposito per DVDA PAL Widescreen, e audio separato in AC3. Salvo, nello stesso formato, anche un fotogramma (quindi ovviamente delle stesse dimensioni) che farà poi da background al mio menu del DVD.

In DVDA mi creo un progetto PAL Widescreen 720x576 come in Vegas, ci metto la clip dentro. In preview tutto appare normale.

Poi quando passo al "BURN", DVDA mi mette subito sull'avviso che alcuni elementi sono fuori griglia (cosa effettivamente visibile nell'area di lavoro), infatti nel DVD finale, visto in TV, i bordi risultano tagliati e così alcune voci del menu e i contenuti stessi del video. :cran: :cran:

DOMANDA: si può evitare questo, dal momento che ho rispettato tutte le proporzioni correttamente? Si può "allargare" la griglia? Oppure si deve "restringere" il video lasciando dei bordi, prevedendo che questi saranno tagliati (il che mi sembrerebbe davvero assurdo)?

Insomma il mio obbiettivo è ovviamente di non sacrificare un solo millimetro del mio video: potete aiutarmi?
Tenete conto che il destinatario finale andrà a vedere il DVD in TV con un normale lettore, e non con un Pc, ammesso che abbia senso indicare questo particolare.

Grazie!
#621262
DOMANDA: si può evitare questo, dal momento che ho rispettato tutte le proporzioni correttamente? Si può "allargare" la griglia? Oppure si deve "restringere" il video lasciando dei bordi, prevedendo che questi saranno tagliati (il che mi sembrerebbe davvero assurdo)?

Insomma il mio obbiettivo è ovviamente di non sacrificare un solo millimetro del mio video: potete aiutarmi?


Risposta breve: non puoi :(

Risposta lunga: non riesco più a trovare un mio recente messaggio in cui spiegavo la cosa (era su Edius), esistono due aree previste da standard, che DVDA ti mostra come griglia: la Safe Action, cioè dove tenere le cose che vuoi che si vedano a video (il 90% del fotogramma) e la Safe Title (80%), dove, a parte televisori fuori taratura e molto scarsi, è garantito che non verranno tagliati titoli e scritte.

L'idea è che quando giri devi tenere tutto quello che ti serve vedere dentro la Safe Action e tutto quello che è critico nella Safe Title.

Le percentuali che ho scritto sono, come dicevo, previste dagli standard anche se sono, per i televisori moderni, abbastanza "abbondanti". Plasma e LCD, in alcuni casi, ti mostrano il 100%, comprese magari zone indesiderate.

Per cui, non c'è alcun sistema affidabile per sapere cosa vedrà l'utente finale, perché questo dipende molto dal suo televisore. In ogni caso, come DVDA ti segnala, scritte e pulsanti andrebbero tenuti nella Safe Title.
da Alexent
#621267
Risposta chiarissima oltrechè "dolorosa": mi attrezzerò per evitare il più possibile i danni, grazie! :appl:

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]