Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da mot
#118138
Ciao a tutti,

ho un problema che mi sta mettendo in crisi. vorrei mettere una dissolvenza incrociata, ebbene quando inserisco la dissolvenza questa non si mette tra le due clip ma su una sola.

mi spiego meglio (ci provo) 2 filmati, a e b se la dissolvenza dura 4 secondi dovrebbero essere distribuiti 2 sec sul clip a e 2 sul clip b. nel mio caso la dissolvenza si mette tutta solo o sul clip a o solo sul clip b.

da cosa potrebbe dipendere?

grazie
da jacomone1
#118169
Ciao
Hai controllato che ci siano dei frames a disposizione?
Cioè non è che le due clip a e b come dici una (a) termina e l'altra (b) inizia?
da mot
#118172
tra la a e la b c'è un taglio (fatto con ctrl+d) è questo il problema?

come vedo se ci sono frame a disposizione?
da jacomone1
#118219
No il control+d è una cosiddetta scorciatoia da tastiera che sostituisce il tasto Split (così mi pare si chiami in Edius) niente di chè ;)

Per vedere se hai frames sufficienti basta allungare le clip dal lato che t'interessa, come in tutti i software (o quasi) di editing video, ;)
da gregghy
#119089
Che versioni usi di Edius?
da mot
#119288
la 3.1.

comunque il tempo (i frame ci sono in abbondanza) non mnaca.

non ho ancora risolto :cran: :cran: :cran:
da gregghy
#119321
il problema sta nelle impostazioni di Edius....
Apri impostazioni e modifichi il parametro riguardanti le transizioni.....
Fammi sapere ciao :foto:
da mot
#119346
il problema sta nelle impostazioni di Edius....
Apri impostazioni e modifichi il parametro riguardanti le transizioni.....
Fammi sapere ciao :foto:


ok ma visto che io le ho lasciate come da installazione quale è il parametro che devo modificare? :( :(
da bimbofurtivo
#119359
Da quello che capisco stai lavorando su un'unica traccia. In una traccia ha a disposizioni 3 righe, la prima dall'alto per il video, la seconda per l'audio, la terza per le trasparenze o le transizioni. Se tu inserisci la dissolvenza nella terza riga la vai ad applicare in relazione alla traccia sottostante.
Per mettere in dissolvenza due clip nella stessa traccia la devi trascinare nella prima riga (quella video) fra le due clip che combaciano adiacenti.
Poi se il progetto è particolarmente complesso ci sono dei motivi che non ti sto a spiegare (mi ci vuole un manuale a spiegarmi...) per cui non te la lascia applicare.
Ne riparliamo.
Prova e fammi sapere.
da mot
#119377
per chiarire meglio ho fatto uno screenshot della timeline:

Immagine

come vedi la transizione è solo su una clip e non su entrambe.
da bimbofurtivo
#119886
Sinceramente non capisco. Ti stai perdendo su un bichhier d'acqua, ma cosa dico bicchiere, una tazzina! La transizione è su tutte e due le clip, sennò non ne vedresti l'effetto. Semplicemente in timeline ti visulizza che una (clip) è sopra e l'altra è sotto e non la vedi..., infatti c'è la transizione che giustifica ciò.
E' tutto regolare...
:P
da mot
#119912
è che quando uso(avo) premiere la transizione si appollaiava si tutte e due...

meglio così comunque.

ti ringrazio moltissimo.
da jacomone1
#119995
Ah ecco il problema? o meglio il problema non c'è :lol:

Comunque è solo un'illusione ottica, hai ragione, tra l'altro questo non accadeva nelle versioni precedenti, ma tant'è............... :wink: :wink:
da mot
#120040
infatti, è un pelino fuorviante. comunque meglio così.

grazie!

usi edus per montare? se si con quale scheda?
da bimbofurtivo
#120138
storm 2, e dvx: semplice, ma efficace.

ma si infatti le lut in camera se poi la registraz[…]

potrà anche esserci differenza, ma se talme[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

ARRIVERANNO ^_^

[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]