Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da funkman733
#1075640
Salve, sto riscontrando un problema molto fastidioso, praticamente il pc si riavvia di bello e buono, mi succede maggiormente quando utilizzo Edius6, ma anche quando codifico il video con nero recode (raramente).

Praticamente mentre sto lavorando al montaggio, di bello e buono il pc si riavvia per la maggiore dei casi, ma a volte rimane bloccato con schermata accesa... Il riavvio succede in maniera casuale e in alcuni casi con distanza di tempo brevissima, ma sempre dopo aver acceso edius... stanotte si è riavviato 2 volte mentre esportavo un video in mov... stamattina però si è bloccato mentre guardavo il video che avevo caricato su youtube (prima volta che succede)......

È un problema molto fastidioso e non riesco a capire se possa essere di natura software, hardware o temperatura... perchè è cominciato in giugno dopo un aggiornamento di win7... ma in giugno comincia anche il caldo ed è la prima estate che il pc passa in un nuovo case, fractal design xl titanium grey, con 10hdd all'interno... o se possa dipendere da problemi di scheda video, sapphire radeon 6870....

Qualcuno saprebbe dirmi come comportarmi e dove buttare le mani per capirne la natura?

Grazie
da serfon
#1075646
mi sembra di capire che il problema non te lo dà solo con edius comunque a mio parere potrebbe essere o la ram o quando il processore diventa troppo caldo nel primo caso se hai più di un banco di ram controllale una ad una nel secondo caso controlla le ventole che potrebbero essere impolverate
da funkman733
#1075685
scrivo la composizione del mio pc:
Amd phenom II X6 1100t
8GB di memoria RAM DDR3 / 1600Mhz CORSAIR Vengeance [2x4gb]
scheda video SAPPHIRE TECHNOLOGY RADEON HD 6870 - 1 GB GDDR
scheda madre ASROCK AM3 890FX Deluxe5
alimentatore XFX Black Edition P1-750B-NLG9 semi modulare
case fractal design xl titanium grey con 5 ventole
dissipatore cpu Noctua nh-d14
una scheda raid PCI Express 2.0 x1
9 hdd 8 dei quali in raid 1
un gruppo di continuità elsist da 1200 che credo vada in conflitto con psu xfx in quanto non emette corrente con forma d'onda sinusoidale. Ma per 8 mesi non si è verificato mai questo problema....

2 ventole frontali da 140x140mm
1 ventola superiore da 180x180mm
1 posteriore da 120x120mm
1 frontale superiore da 120x120mm

Questa è la composizione hw del sistema. La pulizia delle ventole è stata fatta da poco e la temperatura della cpu nei periodi caldi ha superato di poco i 50° ma solo sotto stress, idem per scheda video ma come andavo a regolare la velocità delle ventole della scheda video la temperatura scendeva intorno ai 45°...
Però gli HDD quando scaldano, toccandoli bruciano tanto.
da promoter2000
#1075690
Potrebbe anche trattarsi di un problema di alimentazione (la configurazione che hai postato richiede un alimentatore robusto). Eventualmente, se ce la fai, cerca di provarne uno da almeno 1000 watt (giusto per non rischiare) oppure (per non lasciare nulla al caso) prova a togliere di mezzo il gruppo di continuità (collegando direttamente il computer alla presa di corrente).
da serfon
#1075692
scrivo la composizione del mio pc:
Amd phenom II X6 1100t
8GB di memoria RAM DDR3 / 1600Mhz CORSAIR Vengeance [2x4gb]
scheda video SAPPHIRE TECHNOLOGY RADEON HD 6870 - 1 GB GDDR
scheda madre ASROCK AM3 890FX Deluxe5
alimentatore XFX Black Edition P1-750B-NLG9 semi modulare
case fractal design xl titanium grey con 5 ventole
dissipatore cpu Noctua nh-d14
una scheda raid PCI Express 2.0 x1
9 hdd 8 dei quali in raid 1
un gruppo di continuità elsist da 1200 che credo vada in conflitto con psu xfx in quanto non emette corrente con forma d'onda sinusoidale. Ma per 8 mesi non si è verificato mai questo problema....

2 ventole frontali da 140x140mm
1 ventola superiore da 180x180mm
1 posteriore da 120x120mm
1 frontale superiore da 120x120mm

Questa è la composizione hw del sistema. La pulizia delle ventole è stata fatta da poco e la temperatura della cpu nei periodi caldi ha superato di poco i 50° ma solo sotto stress, idem per scheda video ma come andavo a regolare la velocità delle ventole della scheda video la temperatura scendeva intorno ai 45°...
Però gli HDD quando scaldano, toccandoli bruciano tanto.


proprio ultimamente ho avuto i tuoi stessi problemi blocchi improvvisi e riavvii e non solo con edius fatto tutte le prove ho scoperto che era una ram e casualmente stò vedendo che hai lo stesso modello di ram mie solo che le mie erano 4 moduli da 4 prova i tuoi moduli uno alla volta controllando sul manuale della scheda madre lo slot per una ram soltanto vedrai che quasi sicuramente sarà uno dei moduli difettosi si sa il caldo mette alla prova l'hardware del pc
da funkman733
#1075830
Come si fa a provare i banchi singoli di ram senza necessariamente doverli smontare? con il dissipatore noctua nh-d14 diventa un'impresa ardua fare le prove togliendo i banchi.... proprio perchè il dissi è ingombrante e passa sopra la Ram....

Tra un pò comincio il montaggio di un nuovo video, proverò scollegando il gruppo di continuità.
da serfon
#1075836
Come si fa a provare i banchi singoli di ram senza necessariamente doverli smontare? con il dissipatore noctua nh-d14 diventa un'impresa ardua fare le prove togliendo i banchi.... proprio perchè il dissi è ingombrante e passa sopra la Ram....

Tra un pò comincio il montaggio di un nuovo video, proverò scollegando il gruppo di continuità.


se vuoi trovare il problema ti devi armare di pazienza smonta il noctua e momentaneamente per fare le prove monti il dissipatore stock trovato il banco difettoso rimonti il d14
da funkman733
#1076126
Ho provato ad accendere il pc collegato direttamente alla presa di corrente bypassando il gruppo di continuità... il pc si riavvia ugualmente... non vorrei fosse proprio un problema di Ram.... non appena avrò tempo a disposizione farò le dovute prove, sempre che il pc non muoia prima...
Ho controllato la ram che ho non vegance, ma corsair xms3 da 1600mhz.... Cosa mi consigliereste di prendere nel caso non andasse? Dite sia meglio upgradare a 16gb? meglio 4 banchi da 4gb o 2 banchi da 8gb?

Potrebbe essere anche la scheda video il problema?
da funkman733
#1076522
oltre ad Edius ho anche Premiere e After Effect 5.5.... li uso poco perchè i progetti li ho aperti tutti con Edius ed il tempo per fare prove con altri software è sempre pochissimo, e bisogna ottimizzare tutto... però dato che non ho scelta, provo a fare una prova con premiere.... per rendere più stressante la cosa, direste di far qualche giochetto anche con after effect?
da funkman733
#1076560
ho appena installato gpu-z, leggo tra informazioni che la scheda video è una PCI-E 2.0 x16 ma sta utilizzando x8 2.0 ... non riesco a capire come mai... eppure dovrebbe essere x16..... potrebbe essere questa una natura del problema che riscontro? e cmq come riportare a x16?
da funkman733
#1076580
ok.
Preferisco fare i test con i software di benchmark più che la prova con premiere.
il tempo di scaricarli e riavvio entrando nel bios.

con CPUID, con il pc acceso, browser firefox aperto, thunderbird aperto, senza stress di lavoro, il consumo massimo di energia ammonta a 141.60W... l'alimentatore supporta 750W......
da funkman733
#1076695
Allora, ho utilizzato un pò di software di benchmark, pcmark7, 3dmark11, superpi 32m, wprime, il risultato è stato che il pc si è bloccato (quindi ho riavviato manualmente) solo una volta con pcmark7, durante il secondo passaggio al test 1 nello specifico "video playback and trascoding". Ma poi, riavviato il sistema e rifatto andare il test, e conseguentemente tutti gli altri, non ho riscontrato nessun problema, anzi il sistema sembra funzionare egregiamente sotto stress, tranne la scheda video che con le ventole al 100% ha raggiunto i 73°.... cpuid come consumo energetico porta sempre 141.60W mentre l'ali è da 750W.....

Per quanto riguarda la connessione PCI-E è proprio la scheda video che è x8....
Se il problema fosse causato da difetti di scheda madre o dall'alimentatore, come posso fare a capirlo? Se non c'è modo di capirlo, credo che non mi resta altro che provare con premiere.... Se nemmeno con questo si presenta il problema, e quindi fosse Edius il problema, cosa consigliate di fare? Disinstallare e reinstallare? Una volta installato edius da cd originale, devo installare tutti gli update che sono usciti, o basta semplicemente l'ultimo? Dovrei disinstallare e reinstallare anche tutti i codec video?
da matt62
#1076699
...Un mio personale parere, osservavo proprio ieri il mio stesso PC quanto scaldava, e questo è dovuto dalle alte temperature estive, per quanto tu abbia ventole di raffreddamento non sono sufficienti, a questo proposito na domanda, l'ambiente dove risiede il PC è climatizzato?

Ti chiedo questo perchè 2 settimane fa mi sono saltati tutti e 3 i gruppetti APC e credevo fosse un problema della linea elettrrica mentre erano le temperature altissime che aggiunte alla mancanza di climatizzazione e aggiungendo che i miei PC risiedono tutti in mansarda .... da paragonare a Mercurio ... ma almeno so che qui non viene nessuno a "Rompere" ... si guardano bene di venire nel mio "Bunker" senza tuta di amianto!!! 8)

E comunque a mio parere è la Scheda Video.
da funkman733
#1076714
La stanza è calda, non climatizzata e la postazione purtroppo è in un angolo non troppo arieggiato.... per sofferenza mia di certo, ma dici che il pc, o uno dei suoi componenti ne possa aver risentito?

Adesso faccio una prova con premiere, vediamo se anche con quello si riavvia.... non so proprio che fare, con edius è una tragedia, ogni volta mentre sto montando devo stare attento a salvare ad ogni taglio, ogni dissolvenza, perchè il rischio del riavvio è sempre in agguato....

Dimenticavo di dire che dopo il riavvio, edius ci mette molto più tempo ad avviarsi, nel fare l'analisi iniziale dove analizza la cpu, credo.

Ciao, mi hai mandato un MP, ebbene, ti ho risposto[…]

Ciao ragazzi chiedo aiuto per un problema che sto […]

Salve

Mi presento, sono karto e sono appassionato di vid[…]

Ho fatto dei video subacquei con la gopro 9 che v[…]