Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
La sezione ufficiale dedicata a Canopus Edius.

Moderatore: Moderatori

da FoxAdriano
#1134537
Ho fatto alcune prove esportando dalla timeline di Edius 7 un progetto 4K in HD. Ho esportato delo stesso filmato un file in mpeg2 ed uno in H.264/AVC entambi con alto bitrate(quest'ultimo mai l'avevo utilizzato in precedenza). Le clip sulla timeline sono state girate con la Sony AX100 25p.
Questo è quello che ne ho ricavato:
1) Esportando in mpeg2 ho visto un filmato sulla TV Sony 46" full HD pessimo. Mai mi era capitato di vedere tanta schifezza. L'ho girato in giardino e l'erba era compatta senza distinzione dei filamenti e poi i colori pulsavano e non erano stabili.
2) Il filmato ricavato in H.264 non l'ho potuto vedere perchè il mio lettore WD Western Digital TV (che legge tutti i files di qualsiasi estensione) non mi ha neppure visto il file creato. Eppure sono anni che uso Edius senza nessunissimo problema.
Questi sono i miei preset di esportazione:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/585 ... us%201.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/585 ... us%202.jpg
Ma dove sbaglio?
da serfon
#1134559
Ho fatto alcune prove esportando dalla timeline di Edius 7 un progetto 4K in HD. Ho esportato delo stesso filmato un file in mpeg2 ed uno in H.264/AVC entambi con alto bitrate(quest'ultimo mai l'avevo utilizzato in precedenza). Le clip sulla timeline sono state girate con la Sony AX100 25p.
Questo è quello che ne ho ricavato:
1) Esportando in mpeg2 ho visto un filmato sulla TV Sony 46" full HD pessimo. Mai mi era capitato di vedere tanta schifezza. L'ho girato in giardino e l'erba era compatta senza distinzione dei filamenti e poi i colori pulsavano e non erano stabili.
2) Il filmato ricavato in H.264 non l'ho potuto vedere perchè il mio lettore WD Western Digital TV (che legge tutti i files di qualsiasi estensione) non mi ha neppure visto il file creato. Eppure sono anni che uso Edius senza nessunissimo problema.
Questi sono i miei preset di esportazione:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/585 ... us%201.jpg
https://dl.dropboxusercontent.com/u/585 ... us%202.jpg
Ma dove sbaglio?


prova a mettere i file nativi della ax100 da qualche parte voglio fare qualche prova anche io
da promoter2000
#1134571
Prova a finalizzare la timeline in mpeg2 usando anziché il bitrate variabile quello costante (seleziona "CBR" al posto di VBR). Circa il tuo box multimediale WD se, come scrivi, non ti ha nemmeno visto il file è molto probabile che la causa sia da imputare al mancato riconoscimento del codec da parte dell'apparecchio (il WD, come tutti i box del genere, "riconosce" molti formati...ma non tutti). Controlla sul libretto quali formati video accetta e rifinalizza in uno di quelli.
da FoxAdriano
#1134579
Prova a finalizzare la timeline in mpeg2 usando anziché il bitrate variabile quello costante (seleziona "CBR" al posto di VBR). Circa il tuo box multimediale WD se, come scrivi, non ti ha nemmeno visto il file è molto probabile che la causa sia da imputare al mancato riconoscimento del codec da parte dell'apparecchio (il WD, come tutti i box del genere, "riconosce" molti formati...ma non tutti). Controlla sul libretto quali formati video accetta e rifinalizza in uno di quelli.


Scusami, ma da anni uso VBR senza problemi. Pensi che i files del 4K possano disturbarlo?
da promoter2000
#1134588
No, la costanza del bitrate forza la codifica di ogni frame al valore prescelto indipendentemente dalle variazioni di contenuto degli stessi (rispetto al VBR ti permette di essere certo che il deterioramento non dipenda proprio da valori medi e massimi di bps non ottimali).
da serfon
#1134589
comunque ho fatto delle prove con file miei a 1920x1080 con Edius 7.3, non so come hai fatto a creare file in mpeg2 perché ho visto che con progetto 4k l'esportazione in un formato possibile è solo in h264/avc con fps 23,98 (VBR o CBR non influisce niente anzi preferibile VBR) e l'audio è AAC, è venuto fuori un file mp4 con ottima qualità tipica di Edius.
Con progetti 4k ci sono più restrizioni non so se dovuti a Edius o proprio il formato che lo richiede credo che ancora il 4k deve avere definito bene lo standard anche perché il formato definitivo del 4k dovrebbe essere l'h265 e non h264, tipico del fullHD, il vantaggio dell'h265 è il mantenere la qualità video elevata con datarate più bassi
da FoxAdriano
#1134626
Guarda, io ottengo solo delle schifezze mai viste prima. Non riesco a capire perchè tu non hai l'opzione di esportare in MPEG2. Io ce l'ho. Ma tu esporti in HD? 1920x1080?

Poichè il video che ottengo esportando in MPEG2 non mi piace, vorrei provare con l' h264/avc. Potresti dirmi come fai precisamente? Io ho provato e il file che ne è uscito fuori e stato il PRIMO file che WD TV HD Media Player on è riuscito a leggere. O meglio nenache lo vede. Questo è incredibile perchè il WD TV HD Media Player mai si è rifiutato di leggere un file che gli davo in pasto. Tu come lo configuri export h264/avc? Da quello che c'è per default cosa configuri?
100000 grazie
da serfon
#1134627
apri il progetto 4k fai il tuo editing poi esporti e l'unico file possibile è h264 anche se attivo la casellina di conversione edius mi dice che non si può esportare
prova a convertire il file in mkv se non ricordo male qualche tempo fa avevo scaricato un video in 4k e il mio pch-c200 lo leggeva a scatti per via del datarate elevato invece quello creato in mpeg4 non lo avvia
da promoter2000
#1134654
Giusto per provare mi sono procurato dalla rete una clippina a 3840x2160. Con Edius 7.3 aprendo un progetto nativo, cioè in risoluzione 4k, non ho avuto alcun problema ad esportarla in H264/AVC, QUICKTIME, XAVC sempre a 3840x2160: l'unico decadimento visibile sul monitor è una eccessiva pixellizzazione se non vengono impostati bitrate molto alti. Per esportare in mpeg2 è indispensabile scendere di risoluzione a 1920x1080 impostando manualmente oppure scegliendo uno dei preset già pronti cliccando sul tasto "personalizzate" nel riquadro inferiore "modifica formato video" della finestra "esporta file". Nessun sbattimento o traballamento sul colore (sia con bitrate CBR che VBR).
da serfon
#1135103
quindi io e promoter abbiamo la stessa situazione
foxadriano sicuramente sbagli qualcosa nell'impostazione del progetto
se metti una clip nativa anche di un minuto della ax100 ci mettiamo nelle stesse tue condizioni (e vediamo la qualità della ax100)
per quanto riguarda creare gli mkv basta che cerchi con Google ne trovi parecchi
da FoxAdriano
#1135805
quindi io e promoter abbiamo la stessa situazione
foxadriano sicuramente sbagli qualcosa nell'impostazione del progetto
se metti una clip nativa anche di un minuto della ax100 ci mettiamo nelle stesse tue condizioni (e vediamo la qualità della ax100)
per quanto riguarda creare gli mkv basta che cerchi con Google ne trovi parecchi


Purtroppo non sbaglio nulla. Alla fine abbiamo capito tutti che dipende dalla TV che non supporta il 25p.
da CCD
#1135865
Ciao Foxadriano. Non so se la tua TV legga il 25P, ma guardando i setting che hai postato hai prodotto un video 15P che davvero credo non possa essere ben letto. Inoltre il bitrate spinto a picchi di 50Mbps possono metter in crisi diversi lettori: portalo a 35 mentre il bitrate medio può bastare a 28. E dopo vedi se va meglio.

bye
da FoxAdriano
#1135878
Ma N. immagini a 15 non significa 15p. Ma vuoi scherzare? Con la videocamera HD che registra a 50i il N. immagini 15 va benissimo. E poi anche se esporto in H.264/mp4 ho lo stesso problema. Per quanto riguarda il bitrate hai perfettamente ragione.
da CCD
#1136321
Abbi pazienza, purtroppo non conosco il programma di cui hai mostrato le schermate e un visione rapida mi ha ingannato: i 15 frame sono probabilmente riferiti alla distanza tra i keyframe e vanno bene.

bye
[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con v[…]

Multi Compound

Ciao a tutti, è un po' che non mi faccio se[…]

Dovevi fare il politico, Willy :P :lol: